Vai al contenuto
IGNORED

Veneziana? Certamente no!


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

E' terminata un'asta su eBay tedesco, dove veniva posta in vendita questa moneta

post-21005-0-65709500-1397906738_thumb.j

post-21005-0-39114900-1397906763_thumb.j

il venditore l'aveva attribuita a Venezia, ma credo che si tratti di una imitazione di Chiarenza, tra l'altro non in oro, ma in elettro.

Cosa ne dite?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con @@417sonia... anche per me dovrebbe trattarsi di Chiarenza.. (Giovanni di Gravina ??)

.. ducato a nome Andrea Dandolo come questo

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=328&category=5609&lot=271246

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

concordo con @@417sonia... anche per me dovrebbe trattarsi di Chiarenza.. (Giovanni di Gravina ??)

.. ducato a nome Andrea Dandolo come questo

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=328&category=5609&lot=271246

Ciao pro

piuttosto ho pensato a Roberto d'Angiò; se noti la legenda che riporta quello da me postato non è molto "congrua", a differenza di quello che hai richiamato tu, dove la legenda, a nome di Andrea Dandolo, è più comprensibile.

Io ho trovato più analogie nelle lettere che compongono la legenda, in quello riportato dal Gamberini al nr. 344 del suo "Le imitazioni e le contraffazioni monetarie del mondo" Parte 3°

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non voglio forzare il mio punto di vista, ma a parte la "N" messa verticalmente, si interpreta andrea dandolo mentre l'altra faccia "sembra" combaciare..

comunque non insisto.. :nea:è il tuo campo...!


271246l.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


qimage00167.jpgquesto lo classificano Roberto D'Angio'.... ma non noto molta differenza da quello precedente.. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica @@profausto e buona Pasqua.

Sono ovviamente tutte molto simili nell'iconografia; certo delle differenze ci sono nella tipologia delle lettere che formano la legenda; qualche "doppia" che non dovrebbe esserci, qualche interpunzione di troppo o nella presenza, in quello che ho postato io, dei 4 pallini che stanno a sinistra del vessillo, posti a croce.

Indubbiamente conii differenti, soprattutto l'ultimo che hai postato è ben strano; basta guardare la mandorla che racchiude il Cristo; non è "panciuta" come nelle altre, è più stretta ed anche il Cristo ne risente.

Che siano monete di imitazione non ci piove, ma onestamente mi è difficile andare oltre a quello che posso aver trovato leggendo il libro che ho citato e dove lo stesso autore, spesso, accompagna le sue determinazioni da un punto interrogativo....

Un caro saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.