Vai al contenuto
IGNORED

Come rovinare una moneta, le vostre esperienze!


Troler

Risposte migliori

L'anno scorso avevo in tasca un 25 centimes francese del 1904, arrivato a casa mi accorgo che non c'è più, sicuramente mi è uscito sedendomi da qualche parte.

Immagina la perplessità di quello che l'ha ritrovata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo sapremo mai, si può sapere dove sono state per un periodo se hanno un pedigree ma no si tratta di una cosa comune.

Più che le collezioni in cui son state - di questo mi importa poco - è suggestivo pensare al periodo storico che hanno vissuto.

Gli antoniniani di Claudio il Gotico che hanno vissuto la grande peste del 270, il 2 lire del Re Eletto e l'euforia dell'Unità d'Italia, il 5 lire di Napoleone (probabilmente usato come arma contundente viste le botte)... :)

Prendo in mano la mia piastra napoletana del 1796, la accarezzo con i polpastrelli e penso a chi avrà fatto la stessa cosa, in quegli anni in cui la ghigliottina era una notizia d'attualità. Probabilmente qualche signorotto che la trattava con noncuranza, o qualcuno per cui rappresentava la sopravvivenza per una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


È il motivo per cui mi piacerebbe iniziare a collezionare monete antiche (greche,romane ma soprattutto di altri luoghi e stesso periodo (India, Cina..). Sono praticamente quasi monete aliene, che hanno vissuto a contatto delle persone di quelle epoche che per noi sono pura immaginazione costruita su notizie storiche :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È il motivo per cui mi piacerebbe iniziare a collezionare monete antiche (greche,romane ma soprattutto di altri luoghi e stesso periodo (India, Cina..). Sono praticamente quasi monete aliene, che hanno vissuto a contatto delle persone di quelle epoche che per noi sono pura immaginazione costruita su notizie storiche :)

E' anche il motivo per cui l'amore per la storia e quello per la numismatica sono inscindibili e si alimentano a vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Io ho rovinato un paio di Vittorio Emanuele con il sidol,un soldo 1797 con l'acido cloridrico,qualche monetuzza regno lombardo veneto con l'elettrolisi,idem per 1 centesimo Napoleone Bonaparte....:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho rovinato un paio di Vittorio Emanuele con il sidol,un soldo 1797 con l'acido cloridrico,qualche monetuzza regno lombardo veneto con l'elettrolisi,idem per 1 centesimo Napoleone Bonaparte....:-)

:cray: :cray: :cray: :rofl: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.