antox92 Inviato 22 Aprile, 2014 #1 Inviato 22 Aprile, 2014 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum! È da oltre un mese che sto cercando di capire l'effettiva storia e il valore di un mio ritrovamento, ma ho avuto poco riscontro in merito. Credo di aver tra le mani un decadramma siracusano. Monete similari sono state vendute a cifre importanti. Oltre alle foto che vi allegherò, vi posso dare qualche dettaglio in più in merito. Zona del ritrovamento: Iraq, deserto di Samawah Dimensione: altezza 3,0 cm; larghezza 2,9 cm; profondità 0,35 cm Peso: circa 40 grammi Per qualsiasi informazione in merito, non esitate a chiedere. Spero in un vostro riscontro. Vi ringrazio anticipatamente. Antonio Cita
ggpp The Top Inviato 22 Aprile, 2014 #2 Inviato 22 Aprile, 2014 Ciao, benvenuto nel forum Mi spiace comunicarti che la moneta postata è un falso pacchiano Cita Awards
providentiaoptimiprincipis Inviato 22 Aprile, 2014 #3 Inviato 22 Aprile, 2014 Salve e benvenuto, mi dispiace ma è un brutto falso purtroppo. Cita
Gallienus Inviato 22 Aprile, 2014 #4 Inviato 22 Aprile, 2014 Confermo quanto detto dagli amici sopra, purtroppo è un falso lontano anni luce da ogni credibilità. Cita
profausto Inviato 22 Aprile, 2014 #5 Inviato 22 Aprile, 2014 Zona del ritrovamento: Iraq, deserto di Samawah ... infatti la quadriga sembra trainata da dromedari....... :nea: 1 Cita
simonesrt Inviato 22 Aprile, 2014 #6 Inviato 22 Aprile, 2014 Un brutto falso e per di più moderno. Cita
numizmo Inviato 22 Aprile, 2014 #7 Inviato 22 Aprile, 2014 Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum! È da oltre un mese che sto cercando di capire l'effettiva storia e il valore di un mio ritrovamento, ma ho avuto poco riscontro in merito. Antonio Ritrovamento? Cita
numa numa Inviato 22 Aprile, 2014 Supporter #8 Inviato 22 Aprile, 2014 :lol: scusate non ho resistito mi domando come abbia fatto un deka siracusano ad arrivare fino in Iraq senza contare poi che Samawah è una città e non un deserto... Cita
Gallienus Inviato 22 Aprile, 2014 #9 Inviato 22 Aprile, 2014 ... infatti la quadriga sembra trainata da dromedari....... :nea: Ho pensato la stessa cosa ma mi pareva scortese dirlo :P Cita
Gallienus Inviato 22 Aprile, 2014 #10 Inviato 22 Aprile, 2014 mi domando come abbia fatto un deka siracusano ad arrivare fino in Iraq Beh quello non sarebbe stato neanche impossibile, l'Iraq era di sicuro più civile nel V sec. a.C. che oggi, e il buon argento greco girava anche parecchio al di fuori dei confini. Cita
profausto Inviato 22 Aprile, 2014 #11 Inviato 22 Aprile, 2014 mentre la....patacca, l'avrà portata un componente del contingente militare in Iraq... :whome: Cita
Cesare Augusto Inviato 22 Aprile, 2014 #12 Inviato 22 Aprile, 2014 Buona sera al forum...mi sembra un po' una cattiveria che i nostri ragazzi si facciano portatori di una storia tanto degradata... non mi ha fatto piacere sentirla comunque... Buona serata da nonno cesare Cita
antox92 Inviato 22 Aprile, 2014 Autore #13 Inviato 22 Aprile, 2014 Salve a tutti voi. Ci tenevo a precisare che la moneta l'ho ritrovata mentre facevamo degli scavi per delle fondamenta (sto lavorando in quei posti da qualche mese). Per chi ritiene Samawah una città e non un deserto posso affermarvi che oltre al centro abitato, il 90 x cento della città e composto da deserto. Da qui il nome. Anch'io mi sono posto la domanda sul cosa ci faceva una moneta del genere in Iraq! Considerato poi che la gran parte dei vari decadramma sono in argento qualche dubbio mi era sorto anche a me. Un'amico appassionato di numismatica mi aveva detto di farlo vedere ad un'esperto, ma secondo lui si trattava di un falso d'epoca. Non credo proprio che dalla fattura e dai materiali sia recente! Comunque, ci tengo a ringraziarvi tutti per l'attenzione dedicatami. Cita
karnescim Inviato 22 Aprile, 2014 #14 Inviato 22 Aprile, 2014 tenendo conto che le decadramme siracusane erano fatte di buon argento non penso proprio che nemmeno a quei tempi sarebbero riusciti a spacciarla per buona anche argentandola, il peso, la fattura e tanti altri particolari allora come oggi l'avrebbero fatta scoprire Cita
luigi78 Inviato 23 Aprile, 2014 Supporter #15 Inviato 23 Aprile, 2014 Un rinvenimento sporadico di un falso deca siracusano d'epoca ,di questo stiamo parlando, in Iraq, un bookmaker a quanto lo quoterebbe ? 1 Cita
Giako Inviato 23 Aprile, 2014 #16 Inviato 23 Aprile, 2014 Un rinvenimento sporadico di un falso deca siracusano d'epoca ,di questo stiamo parlando, in Iraq, un bookmaker a quanto lo quoterebbe ? ahahahahahaahah scusami @antox92 se rido ma è veramente bizzarra la cosa. Cita
Sam Inviato 23 Aprile, 2014 #17 Inviato 23 Aprile, 2014 (modificato) ad 1.500.000/1.... per quello vero.. il falso non è quotato... Modificato 23 Aprile, 2014 da Sam Cita
cliff Inviato 23 Aprile, 2014 #18 Inviato 23 Aprile, 2014 Salve a tutti voi. Ci tenevo a precisare che la moneta l'ho ritrovata mentre facevamo degli scavi per delle fondamenta (sto lavorando in quei posti da qualche mese). Per chi ritiene Samawah una città e non un deserto posso affermarvi che oltre al centro abitato, il 90 x cento della città e composto da deserto. Da qui il nome. Anch'io mi sono posto la domanda sul cosa ci faceva una moneta del genere in Iraq! Considerato poi che la gran parte dei vari decadramma sono in argento qualche dubbio mi era sorto anche a me. Un'amico appassionato di numismatica mi aveva detto di farlo vedere ad un'esperto, ma secondo lui si trattava di un falso d'epoca. Non credo proprio che dalla fattura e dai materiali sia recente! Comunque, ci tengo a ringraziarvi tutti per l'attenzione dedicatami. Ciao la fattura della tua moneta e' quella tipica dei falsi che girano in Egitto/Medio Oriente e che vengono venduti ai turisti almeno dagli anni '60. Ne ho visti in Arabia, in Iran e in Israele. Sono molto pacchiani e non ingannerebbero nessun collezionista ma i locali riescono comunque a venderli a turisti completamente ignari della materia. Credo che qualcuno possa averla persa o gettata di proposito in un cantiere per divertirsi al ritrovamento o semplicemente per fare uno scherzo a un futuro scopritore. Tieni conto che la stessa cosa succede a volte in Italia dove qualche burlone si e' divertito negli anni '90 a "seminare" le monete romane delle riproduzioni perugina o mister day in campi arati o zone in cui c'erano cantieri edili attivi e puntualmente qui sul forum arriva qualche "scopritore" assolutamente convinto di aver trovato un antica moneta romana nel campo dello zio o nel cantiere in cui lavora. Cita
numa numa Inviato 24 Aprile, 2014 Supporter #19 Inviato 24 Aprile, 2014 i casi sono due : o qualcuno locale sentendo che eri italiano e magari appassionato di monete te l'ha fatta ritrovare nel cantiere che stavate scavando (messa li a bella posta) oppure l'hai comprata tu nel bazaar locale quel che è certo è che purtroppo è proprio un falso pacchiano, moderno fatto apposta per turisti et similia appassionati di cose antiche Fosse stato un falso antico, coevo dei bei tetradrammi, il suo rinvenimento in Iraq avrebbe avuto un alto valore documentale. Per la cronaca un decadramma autentico e in buone condizioni di Siracusa non vale 1.5 milioni come è stato riportato sopra , bensi da 1/12 ad 1/4 di quella cifra a seconda delle consizioni, dello stile e della provenienza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..