Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dupondio

SETTIMO SEVERO

Risposte migliori

dupondio

Ciao guardate questo Settimo Severo con contromarca, non so il peso,diametro 22 mm.Cosa mi potete dire in merito?

Mi sapete gentilmente spiegare qualcosa sulle contromarche grazie ;)

post-1893-1152137820_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tartaruga79

se non sbaglio le contromarche venivano fatte dagli imperatori posteriori, per riutilizzare le stesse monete senza coniarle ex novo, ma mettendo un loro simbolo su di esse.

ma aspetta conferme da chi ne sa di ppiù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
se non sbaglio le contromarche venivano fatte dagli imperatori posteriori, per riutilizzare le stesse monete senza coniarle ex novo, ma mettendo un loro simbolo su di esse.

ma aspetta conferme da chi ne sa di ppiù

135915[/snapback]

Grazie,esiste una classificazione delle contromarche per identificare gli imperatori ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Scusate se ragioniamo col senno di poi, la contromarca è di Didio Giuliano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

Ciao reboldi,non lo so,per questo sono alla ricerca di qualche scritto che classifichi le contromarche,per poterle cosi' identificare.Sul web c'è qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

C'è un libro che parla delle contromarche da Augusto a Vespasiano di Martini Rodolfo qui c'è una bella discussione a proposito, della ennerre c'è una raccolta di 351 pagine ma online credo che nessuno in italia le abbia raccolte :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz
Scusate se ragioniamo col senno di poi, la contromarca è di Didio Giuliano?

135989[/snapback]

Scusa ma come fa ad esserci una contromarca di Didio Giuliano su di una moneta di Settimio Severo ???

Mori' il 01 giugno del 193 dc...ovviamente Settimio venne dopo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Comunque per la mole di monete coniate se ne trovano pochissime con la contromarca, quindi molte continuavano a circolare cosi come erano state coniate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
Comunque per la mole di monete coniate se ne trovano pochissime con la contromarca, quindi molte continuavano a circolare cosi come erano state coniate?

136164[/snapback]

Bella domanda,infatti io mi sono posto lo stesso quesito,di monete con contromarca ce ne sono davvero poche in giro,perche'in teoria dovevano contromarcare tutte le monete non solo alcune,almeno che non si potesse pagare,anche con monete non contromarcate,coniate da imperatori precedenti..Ma poi chi le contromarcava,la zecca??e come faceva le ritirava dallla circolazione e le contromarcava.Su questo argomento sono proprio privo di nozioni. :(

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La moneta è stata emessa dalla zecca di Nicomedia in Bitinia. Si legge a sinistra NIKO, MH in legatura sul frontone del tempio e DEWN a destra.

La contromarca copre il titolo in esergo del secondo neocorato.

Spesso le monete provinciali di Settimio Severo sono contromarcate con un testa in ovale, ipoteticamente attribuita a Caracalla; in questo caso io ci vedo la testa femminile di Giulia Domna.

Luigi

PS: per le contromarche su monete provinciali è fondamentale il testo di C. Howgego, "Greek Imperial Countermarks"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio

grazie mille per la spiegazione ;),ho trovato un po di foto di monete romane con contromarche :)

post-1893-1152242239_thumb.jpg

Modificato da dupondio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti