Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Boo632

Identificazione monete collezione di famiglia

...o meglio ciò che ne resta. Buonasera, sono in questo forum per chiedervi aiuto per l'identificazione di diverse monete (almeno quelle che rimangono dalla "svendita" di mio padre, insieme alla MERAVIGLIOSA collezione di francobolli) della collezione di famiglia. Vorrei iniziare con questa che mi sembra la più antica. Abbiate pietà perché sono del tutto ignorante di numismatica e per quanto riguarda questa parte di monete "antiche" anche mio padre, in quanto ha sempre collezionato (quelle appunto svendute) monete italiane e del Vaticano di epoca moderna (passatemi il termine).

Allego foto; grazie in anticipo.

post-38365-0-83994700-1398291046_thumb.j

post-38365-0-62684100-1398291066_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti ritagliare solo la moneta e indicare anche peso e diametro per una corretta identificazione.

Questa comunque dovrebbe essere un grosso da 2 soldi di Pisa 1198 - 1250. Rimane da stabilire se buona. Moneta abbastanza rara e quotata, il peso dovrebbe aggirarsi sui 2,90 gr.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Confermo l'identificazione di@@Il collezionista, a mio parere potrebbe essere il Baldassarri A.I.3b per l'interpunzione, coniato dal 1264 al 1269

MIR 397.

bella moneta - Rara.

a mio parere è " buona" ( attendiamo comunque i dati ponderali)

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Signori. Se penso a quante volte da piccolo l'ho usata come giocattolo nel salvadanaio..... Comunque il materiale "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere argento, pesa esattamente 2,95 gr. e il diametro è 2,2 Cm. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Signori. Se penso a quante volte da piccolo l'ho usata come giocattolo nel salvadanaio...

..

:crazy: :spiteful: :aggressive: :cray: ..... non ho parole......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e questo è niente. Ho fatto appena in tempo a convincere mio padre a tenersi il raccoglitore con questo tipo di monete e ripassarlo a me; in quanto essendo assolutamente ignorante sull'ipotetico valore della collezione, stava per - REGALARLO - al suo amico al quale, come dicevo all'inizio, ha SVENDUTO la collezione di monete moderne.... :mega_shok: Penso c'avrebbe guadagnato. :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi regalarle, qua trovi molte persone da poter far felici. :clapping: :pleasantry:

Comunque se sono tutte di questo genere ti consiglio almeno di non giocarci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhhh???...No, almeno io sono deciso a tenerla/tenerle e non per ultimo non saprei neppure muovermi dal punto di vista commerciale. In famiglia ai buoni affari siamo sempre stati "ortogonali" (vedi la svendita all'amico). Ho iniziato con questa perché a naso mi sembrava una delle più antiche, ma ho parecchie altre sorelline e sorellone (per dimensione) che chiederò umilmente a voi esperti delucidazioni.....Ma così ad occhio e croce qual'è a grandi linee il suo valore di mercato ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

dipende molto dalla conservazione..... puoi cercare su questo sito -

http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A1197934

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si aggira tra MB e BB :)

Link di questo messaggio