Vai al contenuto
IGNORED

Napoli - Sulmona: Coronato - Carlino


Risposte migliori

@@francesco77, non riesco a trovare la discussione nella quale facesti riferimento a questo Coronato in asta su Aureo & Calicò. Lessi velocemente quanto scrivesti, ma non ricordo i termini della stessa.


Gli ho dato un’occhiata e la sigla sotto la croce rigata è un po’ strana e per di più la leggenda al D/ non corrisponde a quanto riportato sul MIR.

Cosa ne pensi?


post-26600-0-57190700-1398331466_thumb.j




Poi c’è quest’altro che non sono riuscito a trovare su cui sarebbe opportuno spendere qualche parola.


post-26600-0-60252300-1398331502_thumb.j




Anticipatamente ... grazie
Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sanni , il carlino di Sulmona è un pezzo raro, fammi sapere cosa vuoi sapere di preciso sa su di esso che sul coronato napoletano, su quest'ultimo vuoi delucidazioni sulla sigla?

Spero di farti cosa gradita segnalandoti una mia visita a Sulmona a gennaio, molti i luoghi cittadini con epigrafi riferite alla frase di Ovidio, l'acronimo SMPE. http://www.lamoneta.it/topic/117360-visitare-labruzzo/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sanni , il carlino di Sulmona è un pezzo raro, fammi sapere cosa vuoi sapere di preciso sa su di esso che sul coronato napoletano, su quest'ultimo vuoi delucidazioni sulla sigla?

Spero di farti cosa gradita segnalandoti una mia visita a Sulmona a gennaio, molti i luoghi cittadini con epigrafi riferite alla frase di Ovidio, l'acronimo SMPE. http://www.lamoneta.it/topic/117360-visitare-labruzzo/

Niente di particolare ... quello di Sulmona non l'ho trovato sul MIR, tutto qui, ora mi è tutto chiaro.
Invece, vorrei il link della discussione che tu iniziasti su quel coronato che non riesco a beccare e in mancanza se vuoi manifestare le tue perplessità che scrivesti a tale proposito.
Insomma, la sigla sotto la croce rigata è una Y o una U?
Questo Coronato postato nel catalogo de Lamoneta.it ha una Y ben chiara, invece la sigla su quello di Aureo è un po’ diversa … una via di mezzo tra la Y e la U.
post-26600-0-75351500-1398336619_thumb.j
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sanni , il carlino di Sulmona è un pezzo raro, fammi sapere cosa vuoi sapere di preciso sa su di esso che sul coronato napoletano, su quest'ultimo vuoi delucidazioni sulla sigla?

Spero di farti cosa gradita segnalandoti una mia visita a Sulmona a gennaio, molti i luoghi cittadini con epigrafi riferite alla frase di Ovidio, l'acronimo SMPE. http://www.lamoneta.it/topic/117360-visitare-labruzzo/

A conferma della rarità del carlino sulmonese faccio notare un particolare molto interessante, esso è senza sigla ed è collocabile ad un'emissione iniziale a nome di Ferdinando I, precedente alle emissioni siglate dal maestro di zecca Miroballo (sigle S, S-M). I passaggi d'asta di questo genere di moneta possono essere contati sulle dita di una mano. Il peso è di gr. 3,59 ed è perfettamente in linea con analoghi carlini sulmonesi. La classificazione dovrebbe corrispondere al CNI 3, D'Andrea/Andreani 22. Confermate?

Ecco dov'è apparso, qualcuno di voi conosce il realizzo? http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1257&category=26482&lot=1153026

https://www.aureo.com/es/precios

P.s. Comunque l'asta Aureo e Calicò dovrebbe essersi già conclusa, appena qualcuno di voi avrà notizie sui realizzi dai lotti 605 in poi potrà senz'altro commentarli, come ben sapete, in questa vendita sono state proposte all'incanto rarissime monete di zecche abruzzesi.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito l'asta tramite internet ma solo per i lotti che m'interessavano.Purtroppo non conosco il realizzo del Carlino di Sulmona.

Sono riuscito a portare a casa poco e niente :sorry:

L'asta Aureo e Calicò di oggi proponeva interssantissime monete aragonesi e napoletane.Per le monete che seguivo ci sono stati realizzi ben oltre quelle che erano le mie stime.

......e dire che non avevo nemmeno segnalato l'asta nel forum

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito l'asta tramite internet ma solo per i lotti che m'interessavano.Purtroppo non conosco il realizzo del Carlino di Sulmona.

Sono riuscito a portare a casa poco e niente :sorry:

L'asta Aureo e Calicò di oggi proponeva interssantissime monete aragonesi e napoletane.Per le monete che seguivo ci sono stati realizzi ben oltre quelle che erano le mie stime.

......e dire che non avevo nemmeno segnalato l'asta nel forum

--Salutoni

-odjob

Le volevi tutte per te, eh :rofl:

:acute: :acute: :acute: :acute: :acute: :acute:

:D :D :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo a quest'asta da più di un mese,da quando fu pubblicata on line,purtroppo non è andata bene per me,per la casa d'aste molto bene invece.

Non posso rimproverarmi alcunchè ,i realizzi sono andati ben oltre le stime di mercato e se si considera che bisogna aggiungere anche i diritti alla casa d'aste,si parla di cifre folli.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sanni .... alcun maestro di zecca di quegli anni aveva le iniziali con la U .... quindi la moneta con tale sigla riportata dal MIR al nr. 66/5 e PR 12C potrebbe essere stata mal catalogata.........Nel corpus non c'è nè alcuno catalogato......quindi !!! ;)

Un saluto Pietro.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Sanni .... alcun maestro di zecca di quegli anni aveva le iniziali con la U .... quindi la moneta con tale sigla riportata dal MIR al nr. 66/5 e PR 12C potrebbe essere stata mal catalogata.........Nel corpus non c'è nè alcuno catalogato......quindi !!! ;)

Un saluto Pietro.

Grazie Pietro!

La mia domanda era relativa al Coronato del primo post perché non mi è chiara la sigla sotto la croce. Se vuoi aggiungere qualche informazione segreta che non conosco ... prego. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pietro!

La mia domanda era relativa al Coronato del primo post perché non mi è chiara la sigla sotto la croce. Se vuoi aggiungere qualche informazione segreta che non conosco ... prego. :D

Nel link della discussione che ti ho inviato mi sembra che c'erano le varie opzioni di che lettere potrebbero essere.....di certo non un lettera U

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ah ah ... come sono ... :lol: Ho perso un R5 per appena 25 €. Al fortunato ... spero sia tra noi, i miei più vivi complimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al CNI e ho trovato il Coronato con l'Incoronazione al N. 261. Sembra che ci sia una differenza al D/.

Nel Coronato postato all'inizio con Croce potenziata è riportato nel giro SICILI invece, come potete notare, nel CNI vi è SICILIE.

Ho visto bene? La sigla, poi, è quella giusta?


Che rarità può essere attribuita visto che nel MIR non è riportato?


Grazie


post-26600-0-55340300-1398448173_thumb.j



Va beh ... riposto il Coronato:


post-26600-0-83936400-1398449273_thumb.j

post-26600-0-85962500-1398449295_thumb.j

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un'occhiata al CNI e ho trovato il Coronato con l'Incoronazione al N. 261. Sembra che ci sia una differenza al D/.

Nel Coronato postato all'inizio con Croce potenziata è riportato nel giro SICILI invece, come potete notare, nel CNI vi è SICILIE.

Ho visto bene? La sigla, poi, è quella giusta?

Che rarità può essere attribuita visto che nel MIR non è riportato?

Grazie

attachicon.gifCoronato_Incoronazione_CNI_261.jpg

Va beh ... riposto il Coronato:

attachicon.gifCoron_Fer_Arag_CY_D_F.jpg

attachicon.gifCoron_Fer_Arag_CY_R.jpg

Ciao Rocco, in effetti sulle varianti di leggenda non ti consiglio di soffermarti, ce ne saranno centinaia differenti e non riportate nel CNI o altrove. Sono le sigle che fanno la differenza. .... in questo caso YC è una vera rarità anche se non unica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se te la sei aggiudicata hai messo a segno un gran bel colpo, anche se io ne ho visto altri :good:

Questa volta però .... rispondo per ultimo, sentiamo gli altri utenti cosa ne pensano !!

Se tu ne hai visti altri è cosa buona ... io, in foto, è la prima volta. ;)
Poco fa ho guardato qui: http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A894589#0 e … non ne ho trovati con la sovrapposizione dei caratteri CY. Sicuramente ce ne saranno tantissimi e dopo di questo, sicuramente, ne usciranno parecchi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ah ah ... come sono ... :lol: Ho perso un R5 per appena 25 €. Al fortunato ... spero sia tra noi, i miei più vivi complimenti. ;)

Ecco, a dire la verità ho lottato per questo: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1257&category=26484&lot=1153249 ... ma ho preso felicemente una sonora bastonata dietro la nuca. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, a dire la verità ho lottato per questo: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1257&category=26484&lot=1153249 ... ma ho preso felicemente una sonora bastonata dietro la nuca. :D

Te la sei aggiudicata? Se sì a quanto? È rovinata ma comunque molto valida. Si può sapere qualche aggiudicazione di monete dell'asta aureo e calicó?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 offerte avevo fatto... e guardate cosa mi hanno sritto :pardon:

Lamentamos comunicarle que sus ofertas para

nuestra subasta del 24/04/2014 no han tenido

exito. Agradecemos su participacion y le sa-

ludamos atentamente.

We are sorry to inform you that your bids

in our auction of 24/04/2014 have been

unsuccessful. Thank you very much for your

kind attention, and best regards. :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Te la sei aggiudicata? Se sì a quanto? È rovinata ma comunque molto valida. Si può sapere qualche aggiudicazione di monete dell'asta aureo e calicó?

Sì ... la bastonata! L'ho persa per appena 25 € :cray:

Faccio i miei complimenti a chi se l'è aggiudicata nella speranza di vederla pubblicata qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu ne hai visti altri è cosa buona ... io, in foto, è la prima volta. ;)
Poco fa ho guardato qui: http://www.mcsearch.info/search.html?search=similar%3A894589#0 e … non ne ho trovati con la sovrapposizione dei caratteri CY. Sicuramente ce ne saranno tantissimi e dopo di questo, sicuramente, ne usciranno parecchi.

@@Sanni non c'è ne sono tantissimi, almeno io, ne ho uno in archivio apparso all'Asta Artemide del 6 maggio 2006 lotto 1085, ma mi dispiace non conosco il realizzo, e non vorrei sbagliarmi, ma ho visto solo quello. :)

Però attenzione, perchè con la stessa sigla, se non erro.......è apparso un Coronato alla Croce di Calabria, oggetto di questo articolo.......leggilo perchè è interessante.

Le monete sono abbastanza rare.

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monete-napoletane-inedite-aragona.pdf

Un saluto Pietro.

post-21354-0-09505300-1398610714_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni non c'è ne sono tantissimi, almeno io, ne ho uno in archivio apparso all'Asta Artemide del 6 maggio 2006 lotto 1085, ma mi dispiace non conosco il realizzo, e non vorrei sbagliarmi, ma ho visto solo quello. :)

Però attenzione, perchè con la stessa sigla, se non erro.......è apparso un Coronato alla Croce di Calabria, oggetto di questo articolo.......leggilo perchè è interessante.

Le monete sono abbastanza rare.

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monete-napoletane-inedite-aragona.pdf

Un saluto Pietro.

Il link non si apre, meglio questo, http://ilportaledelsud.org/monete-napoletane-inedite-aragona.pdf

Comunque la sigla è Y su C e volendo fare un po' di autocritica ci sarebbe da fare qualche piccola rettifica a questo mio scritto. Vediamo se @@Rex Neap o altri riescono ad individuare l'errore. :blum:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito cosa vuoi dire......ma la questione va esaminata con cautela, e ricostruita un passo alla volta.

La prima cosa da appurare è che se queste due sigle sono uguali (e su questo metto un pò le mani avanti, perchè in queste situazioni non sono per niente bravo) e se effettivamente ci siano delle sigle sopra altre sigle.

Chiedo logicamente l'intervento di tutti.

post-21354-0-82165100-1398614002_thumb.j

post-21354-0-66613300-1398614011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro ... sì, l'ho letto! Coronato PDF.pdf
Alla voce: Coronato sigla Y > NA5 è riportato quello con le sovrapposizioni YC.
A mio avviso doveva essere sotto altra descrizione perché il Coronato con la sola Y c'è ed è quello nel catalogo de lamoneta.it con R2.
post-26600-0-65178700-1398614997_thumb.j
Oh ditemi pure che sto sbagliando, ma dalla disposizione dei caratteri a me sembra che nel primo Coronato ci siano UC e non YC

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.