Vai al contenuto
IGNORED

contromarca?


Risposte migliori

Supporter

Ciao. Sul lato opposto a quello in cui compare la "S", esaminandola da vicino con una lente, è possibile intravvedere qualcosa? Forse un volto? Qualcosa c'è senz'altro, ma dalla foto non si evince cosa possa essere. Un pezzo interessante... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un Asse di Augusto?

Si tratta di una pura ipotesi data l'estrema usura della moneta.

Non ho mai visto una contromarca del genere, quindi non ti posso aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


chi mai può voler trasformare un asse in un semis????

137269[/snapback]

Credo che la spiegazione sia abbastanza semplice. Dato che il valore della moneta dipendeva dal contenuto intrinseco di metallo, una moneta molto usurata, quindi di peso molto inferiore a quello teorico, non sarebbe stata più accettata per gli scambi. Apporre una contromarca che ne dimezzava il "valore facciale" serviva a prolungarne la "vita utile". Si sa che i Romani erano oculati e parchi ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero quel che dici paleologo,ma a me sembra che a questa sia stata fatta una "damnatio memoriae"e il peso è sempre simile all'origine,quindi dato che come dici il valore delle romane non era nominale ,perchè ridurre nominalmente il valore reale di un asse ????

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero quel che dici paleologo,ma a me sembra che a questa sia stata fatta una "damnatio memoriae"e il peso è sempre simile all'origine,quindi dato che come dici il valore delle romane non era nominale ,perchè ridurre nominalmente il valore reale di un asse ????

137466[/snapback]

Penso come forma di autenticazione e di autorizzazione ufficiale. In sostanza è come se l'autorità dicesse "so che questa moneta è troppo usurata per essere riconoscibile e utilizzabile come asse, ma con questa contromarca io affermo che ora va trattata come un semisse e come tale utilizzata". In un certo senso un passaggio dal valore intrinseco al valore facciale :) Evidentemente in certe situazioni contromarcare le monete usurate era più fattibile o più conveniente che ritirarle per fonderne di nuove. La "damnatio memoriae" era una cosa differente ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


137466[/snapback]

. La "damnatio memoriae" era una cosa differente ;)

Ciao, P. :)

137579[/snapback]

paleologo,scusami,ma io parlo di damnatio memoriae poichè la moneta è stata volutamente martellata,non è consumata

marchemilio

Link al commento
Condividi su altri siti


paleologo,scusami,ma io parlo di damnatio memoriae poichè la moneta è stata volutamente martellata,non è consumata

137735[/snapback]

Martellata? Da cosa lo vedi? :huh:

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.