Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico I - FORTVNA REDVX (imitativa)


grigioviola

Risposte migliori

Fresco di aggiudicazione, da regolare commerciante inglese, con documentazione fiscale annessa e connessa.

Un piccolo lotticino di sei monete da rottamare secondo i più.

Ve lo presento:

post-8339-0-88796000-1398453562_thumb.jp

post-8339-0-58920500-1398453568_thumb.jp

Ci sono dei costantini per lo più che, molto onestamente, non conosco (e di cui chiederò lumi) e un paio di antoniniani.

Un Claudio II e un Tetrico (credo padre).

L'indovinello bizzarro è: cosa mi ha attirato secondo voi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi rispondo su una così vi restringo il cerchio...

Claudius II, Antioch, AE (Silvered) Antoninianus.

D\ IMP C CLAVDIVS AVG, Radiate head left.

R\ NEPTVN AVG, Neptune standing left holding dolphin & trident

No mint- or other marks.
Ref: RIC 214 var

RIC_0214v2.jpg

resta quindi l'altro radiato... chi è? a voi la palla... io ho una mia idea, vediamo se la suggestione era più di una suggestione.

@@Illyricum65 e @@gpittini potrebbero darmi la giusta risposta! :D

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

In effetti sembra Tetrico 1°, si legge anche (forse) IMP C TETR..AUG. Devo dire che la R è strambetta.

Però il rovescio mi lascia perplesso; non ricordo a memoria tutti i R di Tetrico padre, ma figure sedute a sin. credo di non averne mai viste: ricorda monete di Aureliano (tipo Romae Aeternae; no, forse Fortuna Redux) o monete precedenti...I rovesci di Tetrico che ricordo sono tutti "in piedi".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


sapevo che qualcuno faceva centro!

La moneta appartiene a questa tipologia:

Questo è un probabile ibrido ufficiale (almeno così viene descritto):

post-8339-0-60727500-1398459636_thumb.jp

Nel nostro caso invece ci troviamo di fronte a un imitativo che riprende, appunto, l'ibrido con la fortuna redvx (ammesso che di ibrido ufficiale si tratti e non di imitativo a sua volta).

La figura seduta si intravede abbastanza bene:

post-8339-0-16244400-1398459706_thumb.jp

Questo il link alla scheda completa della moneta ibrida: http://www.vcoins.com/en/stores/sebastian_sondermann/150/product/tetricus_i_antoninianus__fortvna_redvx_reverse_of_victorinus__extremely_rare/511222/Default.aspx

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti, il prezzo è un pelino alto... se realmente di mercato, diciamo che i miei 7 euro son stati spesi bene (visto che le monete alla fine erano sei!) :D

L'ho postato anche nel f.a.c. vediamo che commenti arriveranno: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=95477.0

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Eccovi la moneta, arrivata e fotografata con foto di dimensioni maggiori, ma di qualità scarsina comunque.

TETRICO I

Zecca locale.

AE; 1,60 gr; 15,70 mm

post-8339-0-02017600-1400073170_thumb.jp post-8339-0-79665500-1400073194_thumb.jp

D:\ "IMP C TETRIC [...] VG"; busto corazzato e testa radiata a dx

R:\ legenda illeggibile; figura femminile (?) seduta volta a sx

Se inizialmente ipotizzavo una FORTVNA REDVX, l'assenza di scudo potrebbe portare a pensare altre possibili origini. Voi che dite? Di certo è una monetina interessante e indubbiamente imitativa. Lo stile del dritto è quello tipico di un radiato imitativo di buona fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Beh, il seggiolino su cui è seduta sembra fragilissimo...roba da design anni '50 per la Triennale di Milano! Come alternative sul possibile modello, non saprei; figure sedute erano Roma (Romae Aeternae) o la Securitas Perpetua, ma un bel po' di tempo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se riprendesse da qui?

pant13.jpg

Postumus Antoninianus, struck 266 AD at Cologne mint.
Obv: IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.
Rev: FORTVNA AVG, Fortuna seated left, holding rudder and cornucopiae.
RIC 61, 304; Elmer 384; AGK (corr.) 22; Cunetio 2424;
Picture: Sebastian Sondermann - Ancient Numismatics stock.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Giusto perché non smetto mai di cercare...

 

post-8339-0-48027500-1439808372.gif

post-8339-0-97352600-1439808376_thumb.gi

post-8339-0-84443900-1439808380.gif

 

sarebbe interessante da capire se c'è qualche legame di conio con l'esemplare in foto n. 11 ma i dettagli sono davvero poco visibili... tipologicamente la moneta è comunque legata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Imitasse l'aureo sarei al settimo cielo! Ma la vedo dura. :)

Le costantiniane le avevo accantonate! Grazie per le identificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.