grigioviola Inviato 25 Aprile, 2014 #1 Inviato 25 Aprile, 2014 Fresco di aggiudicazione, da regolare commerciante inglese, con documentazione fiscale annessa e connessa. Un piccolo lotticino di sei monete da rottamare secondo i più. Ve lo presento: Ci sono dei costantini per lo più che, molto onestamente, non conosco (e di cui chiederò lumi) e un paio di antoniniani. Un Claudio II e un Tetrico (credo padre). L'indovinello bizzarro è: cosa mi ha attirato secondo voi? :) Cita Awards
grigioviola Inviato 25 Aprile, 2014 Autore #2 Inviato 25 Aprile, 2014 (modificato) Vi rispondo su una così vi restringo il cerchio... Claudius II, Antioch, AE (Silvered) Antoninianus. D\ IMP C CLAVDIVS AVG, Radiate head left. R\ NEPTVN AVG, Neptune standing left holding dolphin & trident No mint- or other marks.Ref: RIC 214 var resta quindi l'altro radiato... chi è? a voi la palla... io ho una mia idea, vediamo se la suggestione era più di una suggestione. @@Illyricum65 e @@gpittini potrebbero darmi la giusta risposta! :D Modificato 25 Aprile, 2014 da grigioviola Cita Awards
gpittini Inviato 25 Aprile, 2014 #3 Inviato 25 Aprile, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI In effetti sembra Tetrico 1°, si legge anche (forse) IMP C TETR..AUG. Devo dire che la R è strambetta. Però il rovescio mi lascia perplesso; non ricordo a memoria tutti i R di Tetrico padre, ma figure sedute a sin. credo di non averne mai viste: ricorda monete di Aureliano (tipo Romae Aeternae; no, forse Fortuna Redux) o monete precedenti...I rovesci di Tetrico che ricordo sono tutti "in piedi". Modificato 25 Aprile, 2014 da gpittini Cita
grigioviola Inviato 25 Aprile, 2014 Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2014 (modificato) sapevo che qualcuno faceva centro! La moneta appartiene a questa tipologia: Questo è un probabile ibrido ufficiale (almeno così viene descritto): Nel nostro caso invece ci troviamo di fronte a un imitativo che riprende, appunto, l'ibrido con la fortuna redvx (ammesso che di ibrido ufficiale si tratti e non di imitativo a sua volta). La figura seduta si intravede abbastanza bene: Questo il link alla scheda completa della moneta ibrida: http://www.vcoins.com/en/stores/sebastian_sondermann/150/product/tetricus_i_antoninianus__fortvna_redvx_reverse_of_victorinus__extremely_rare/511222/Default.aspx Modificato 25 Aprile, 2014 da grigioviola Cita Awards
gpittini Inviato 26 Aprile, 2014 #5 Inviato 26 Aprile, 2014 DE GREGE EPICURI Accidenti che prezzi! :mega_shok: Cita
grigioviola Inviato 27 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 27 Aprile, 2014 (modificato) In effetti, il prezzo è un pelino alto... se realmente di mercato, diciamo che i miei 7 euro son stati spesi bene (visto che le monete alla fine erano sei!) :D L'ho postato anche nel f.a.c. vediamo che commenti arriveranno: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=95477.0 Modificato 27 Aprile, 2014 da grigioviola Cita Awards
grigioviola Inviato 14 Maggio, 2014 Autore #7 Inviato 14 Maggio, 2014 Eccovi la moneta, arrivata e fotografata con foto di dimensioni maggiori, ma di qualità scarsina comunque. TETRICO I Zecca locale. AE; 1,60 gr; 15,70 mm D:\ "IMP C TETRIC [...] VG"; busto corazzato e testa radiata a dx R:\ legenda illeggibile; figura femminile (?) seduta volta a sx Se inizialmente ipotizzavo una FORTVNA REDVX, l'assenza di scudo potrebbe portare a pensare altre possibili origini. Voi che dite? Di certo è una monetina interessante e indubbiamente imitativa. Lo stile del dritto è quello tipico di un radiato imitativo di buona fattura. Cita Awards
gpittini Inviato 14 Maggio, 2014 #8 Inviato 14 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Beh, il seggiolino su cui è seduta sembra fragilissimo...roba da design anni '50 per la Triennale di Milano! Come alternative sul possibile modello, non saprei; figure sedute erano Roma (Romae Aeternae) o la Securitas Perpetua, ma un bel po' di tempo prima. Cita
grigioviola Inviato 19 Maggio, 2014 Autore #9 Inviato 19 Maggio, 2014 E se riprendesse da qui? Postumus Antoninianus, struck 266 AD at Cologne mint.Obv: IMP C POSTVMVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. Rev: FORTVNA AVG, Fortuna seated left, holding rudder and cornucopiae.RIC 61, 304; Elmer 384; AGK (corr.) 22; Cunetio 2424;Picture: Sebastian Sondermann - Ancient Numismatics stock. 1 Cita Awards
grigioviola Inviato 17 Agosto, 2015 Autore #10 Inviato 17 Agosto, 2015 Giusto perché non smetto mai di cercare... sarebbe interessante da capire se c'è qualche legame di conio con l'esemplare in foto n. 11 ma i dettagli sono davvero poco visibili... tipologicamente la moneta è comunque legata. Cita Awards
eliodoro Inviato 17 Agosto, 2015 #11 Inviato 17 Agosto, 2015 Ciao @@grigioviola, Ti provoco...se imitasse ques'aureo? Cita
eliodoro Inviato 17 Agosto, 2015 #12 Inviato 17 Agosto, 2015 Ciao @@grigioviola, Ti provoco...se imitasse ques'aureo? Riguardo gli altri: Ae3 di Constantino Magno: Ric 123 Ae3 di Costanzo II Cesare, Zecca di Lugdunum, RIC VII 240, R2 non male Cita
eliodoro Inviato 17 Agosto, 2015 #13 Inviato 17 Agosto, 2015 (modificato) Poi ci dovrebbe essere un Urbs Constantinopoli, zecca di Heraclea; Ma la più particolare è questa, cos'è? mah...un ibrido di Costantino I°? non ne ho idea Modificato 17 Agosto, 2015 da eliodoro Cita
grigioviola Inviato 18 Agosto, 2015 Autore #14 Inviato 18 Agosto, 2015 Imitasse l'aureo sarei al settimo cielo! Ma la vedo dura. :) Le costantiniane le avevo accantonate! Grazie per le identificazioni Cita Awards
eliodoro Inviato 18 Agosto, 2015 #15 Inviato 18 Agosto, 2015 Imitasse l'aureo sarei al settimo cielo! Ma la vedo dura. :) Le costantiniane le avevo accantonate! Grazie per le identificazioni Anche l'ultima costantiniana potrebbe essere un'imitativa.. Cita
grigioviola Inviato 18 Agosto, 2015 Autore #16 Inviato 18 Agosto, 2015 Tu dici? Purtroppo non le conosco bene... Attendiamo il parere di @@Nikko allora! Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..