Vai al contenuto
IGNORED

6 Soldi Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Supporter

E che dire???

Terribilmente strano!!

Allora la data e' anacronistica....

In quell'anno regnava Vittorio Amedeo...

Un errore nella preparazione del conio?

1628 diventato 1688?

E sotto in esergo?? HG ??

Se il materiale e' di scarsa lega direi un falsone di qualcuno non troppo bravo in matematica...

Oltretutto questo mi fa pensare che l'esemplare segnalato del 1588 sulle varie pubblicazioni sia un altro 1688 come questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se Stefano ci legge , alla prossima riunione del circolo torinese ci sapra' dire il millesimo del suo esemplare

Non mi ricordo la data dell'esemplare che possiede Stefano.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante per la sigla dello zecchiere in esergo, invece del valore. non mi sembra un falso d'epoca.

non penso sia la sigla dello zecchiere... Magari solo due lettere messe a caso come le legende variate...

Non erano molto leggibili gia' quelli buoni..

Bastava che gli assomigliasse abbastanza..

Anche se lo scudo e' fatto bene!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' un bel rebus.

La fattura complessiva del D/ e del R/ e le lettere delle legende sono nella norma e non si discostano piu' di tanto da esemplari giudicati autentici.

Il tenore di argento e' molto scarso tuttavia non e' solo rame.

Il millesimo ovviamente assurdo ,probabilmente un errore 8 al posto del 2

HG in esergo bisognerebbe verificare se e' il segno di qualche zecchiere presente a Chambery all'epoca.

A quanto leggo Dux Sab ha gia' controllato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me e' un bel rebus.

La fattura complessiva del D/ e del R/ e le lettere delle legende sono nella norma e non si discostano piu' di tanto da esemplari giudicati autentici.

Il tenore di argento e' molto scarso tuttavia non e' solo rame.

Il millesimo ovviamente assurdo ,probabilmente un errore 8 al posto del 2

HG in esergo bisognerebbe verificare se e' il segno di qualche zecchiere presente a Chambery all'epoca.

A quanto leggo Dux Sab ha gia' controllato

HG e' una sigla utilizzata solo ed esclusivamente all'inizio dell'anno 1600 a Chambery per gli eredi dello zecchiere Grobert che era morto prima di finire il suo contratto nella gestione della zecca...

28 anni dopo non sarebbe possibile che fosse ulteriormente utilizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ieri sera con Blaise abbiamo confrontato questo esemplare con altri.

Un elemento che non torna e' anche la forma dei nodi savoia orizzontali , risultano piu' "panciuti"

Anche lui propende per un falso d'epoca

Altri pareri

Per di piu' il venditore sosteneva che provenisse da una zecca clandestina posta presso un castello della zona.

La prossima volta mi faro' ripetere il nome che ho gia' dimenticato

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ieri ho proposto questa moneta al tavolo dei savoiardi del circolo numismatico torinese

Pareri discordi fra gli esperti e i commercianti

Riassumendo ; Falso d'epoca , autentica , errore di zecca , .....

Confermato dal suo stesso proprietario anche un secondo esemplare del 1688

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti i sei soldi di Carlo Emanuele I sono stati coniati su i due fiorini dello stesso duca.

Questo del 1688 è coniato,i nodi sono panciuti e le sigle in esergo non sono altro che le lettere della parola EGO, che il falsario ha messo per far vedere che si trattava di un 6 soldi ribattuto.

Per me è un falso d'epoca.

Blaise

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ieri ho proposto questa moneta al tavolo dei savoiardi del circolo numismatico torinese

Pareri discordi fra gli esperti e i commerciantoi

Riassumendo ; Falso d'epoca , autentica , errore di zecca , .....

Confermato dal suo stesso proprietario anche un secondo esemplare del 1688

il fatto che ci sia un secondo esemplare puo' solo dire che può essere stato coniato più di un falso come è ovvio...

Il fatto che non si trovino dei segni di ribattitura o meglio dei segni della moneta precedente confermerebbe il fatto del falso...

Sono d'accordo con Biagio!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono dell'avviso come hanno detto Blaise e Savo come anche Pier ho fatto tutto il viaggio ad accompagnare domenica ingrao a casa parlando di questo pezzo che è sicuramente falso :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.