piergi00 Inviato 28 Aprile, 2014 #1 Inviato 28 Aprile, 2014 Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione riguardo questo esemplare di 6 Soldi acquistato all' ultimo convegno di Annecy Grazie Cita
savoiardo Inviato 28 Aprile, 2014 Supporter #2 Inviato 28 Aprile, 2014 E che dire??? Terribilmente strano!! Allora la data e' anacronistica.... In quell'anno regnava Vittorio Amedeo... Un errore nella preparazione del conio? 1628 diventato 1688? E sotto in esergo?? HG ?? Se il materiale e' di scarsa lega direi un falsone di qualcuno non troppo bravo in matematica... Oltretutto questo mi fa pensare che l'esemplare segnalato del 1588 sulle varie pubblicazioni sia un altro 1688 come questo ... Cita
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2014 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2014 Sarebbe interessante poter visionare l' esemplare del 1588......... Cita
blaise Inviato 30 Aprile, 2014 #4 Inviato 30 Aprile, 2014 Non mi ricordo la data dell'esemplare che possiede Stefano. Blaise Cita
dux-sab Inviato 30 Aprile, 2014 #5 Inviato 30 Aprile, 2014 interessante per la sigla dello zecchiere in esergo, invece del valore. non mi sembra un falso d'epoca. Cita
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2014 Autore #6 Inviato 30 Aprile, 2014 Se Stefano ci legge , alla prossima riunione del circolo torinese ci sapra' dire il millesimo del suo esemplare Non mi ricordo la data dell'esemplare che possiede Stefano.Blaise Cita
savoiardo Inviato 30 Aprile, 2014 Supporter #7 Inviato 30 Aprile, 2014 (modificato) interessante per la sigla dello zecchiere in esergo, invece del valore. non mi sembra un falso d'epoca.non penso sia la sigla dello zecchiere... Magari solo due lettere messe a caso come le legende variate...Non erano molto leggibili gia' quelli buoni.. Bastava che gli assomigliasse abbastanza.. Anche se lo scudo e' fatto bene! Modificato 30 Aprile, 2014 da savoiardo Cita
dux-sab Inviato 30 Aprile, 2014 #8 Inviato 30 Aprile, 2014 le sigle corrispondono allo zecchiere di Chambery Cita
piergi00 Inviato 30 Aprile, 2014 Autore #9 Inviato 30 Aprile, 2014 Per me e' un bel rebus. La fattura complessiva del D/ e del R/ e le lettere delle legende sono nella norma e non si discostano piu' di tanto da esemplari giudicati autentici. Il tenore di argento e' molto scarso tuttavia non e' solo rame. Il millesimo ovviamente assurdo ,probabilmente un errore 8 al posto del 2 HG in esergo bisognerebbe verificare se e' il segno di qualche zecchiere presente a Chambery all'epoca. A quanto leggo Dux Sab ha gia' controllato Cita
savoiardo Inviato 30 Aprile, 2014 Supporter #10 Inviato 30 Aprile, 2014 Per me e' un bel rebus. La fattura complessiva del D/ e del R/ e le lettere delle legende sono nella norma e non si discostano piu' di tanto da esemplari giudicati autentici. Il tenore di argento e' molto scarso tuttavia non e' solo rame. Il millesimo ovviamente assurdo ,probabilmente un errore 8 al posto del 2 HG in esergo bisognerebbe verificare se e' il segno di qualche zecchiere presente a Chambery all'epoca. A quanto leggo Dux Sab ha gia' controllato HG e' una sigla utilizzata solo ed esclusivamente all'inizio dell'anno 1600 a Chambery per gli eredi dello zecchiere Grobert che era morto prima di finire il suo contratto nella gestione della zecca... 28 anni dopo non sarebbe possibile che fosse ulteriormente utilizzata... Cita
piergi00 Inviato 1 Maggio, 2014 Autore #11 Inviato 1 Maggio, 2014 (modificato) Ieri sera con Blaise abbiamo confrontato questo esemplare con altri. Un elemento che non torna e' anche la forma dei nodi savoia orizzontali , risultano piu' "panciuti" Anche lui propende per un falso d'epoca Altri pareri Per di piu' il venditore sosteneva che provenisse da una zecca clandestina posta presso un castello della zona. La prossima volta mi faro' ripetere il nome che ho gia' dimenticato Modificato 1 Maggio, 2014 da piergi00 1 Cita
cembruno5500 Inviato 1 Maggio, 2014 #12 Inviato 1 Maggio, 2014 guardando attentamente (soprattutto i nodi), sembrerebbe proprio un falso d' epoca. Cita Awards
dux-sab Inviato 1 Maggio, 2014 #13 Inviato 1 Maggio, 2014 @@piergi00 , sei sicuro che la sigla sia HG e non HC ? Cita
piergi00 Inviato 1 Maggio, 2014 Autore #14 Inviato 1 Maggio, 2014 Ho controllato con la lente : HC Cita
piergi00 Inviato 12 Maggio, 2014 Autore #15 Inviato 12 Maggio, 2014 Ieri ho proposto questa moneta al tavolo dei savoiardi del circolo numismatico torinese Pareri discordi fra gli esperti e i commercianti Riassumendo ; Falso d'epoca , autentica , errore di zecca , ..... Confermato dal suo stesso proprietario anche un secondo esemplare del 1688 Cita
blaise Inviato 12 Maggio, 2014 #16 Inviato 12 Maggio, 2014 Tutti i sei soldi di Carlo Emanuele I sono stati coniati su i due fiorini dello stesso duca. Questo del 1688 è coniato,i nodi sono panciuti e le sigle in esergo non sono altro che le lettere della parola EGO, che il falsario ha messo per far vedere che si trattava di un 6 soldi ribattuto. Per me è un falso d'epoca. Blaise Cita
savoiardo Inviato 12 Maggio, 2014 Supporter #17 Inviato 12 Maggio, 2014 Ieri ho proposto questa moneta al tavolo dei savoiardi del circolo numismatico torinese Pareri discordi fra gli esperti e i commerciantoi Riassumendo ; Falso d'epoca , autentica , errore di zecca , ..... Confermato dal suo stesso proprietario anche un secondo esemplare del 1688 il fatto che ci sia un secondo esemplare puo' solo dire che può essere stato coniato più di un falso come è ovvio... Il fatto che non si trovino dei segni di ribattitura o meglio dei segni della moneta precedente confermerebbe il fatto del falso... Sono d'accordo con Biagio! Cita
angelonidaniele Inviato 12 Maggio, 2014 #18 Inviato 12 Maggio, 2014 sono dell'avviso come hanno detto Blaise e Savo come anche Pier ho fatto tutto il viaggio ad accompagnare domenica ingrao a casa parlando di questo pezzo che è sicuramente falso :blum: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..