Vai al contenuto
IGNORED

imperatore nato oggi


scacchi

Risposte migliori

salve
nato oggi questo poco noto
imperatore
The Roman emperor Otho was born on this day in AD 32. He ruled for just 3 months in AD 69!
Gold coin.
(obverse) Head of Otho, bare, right.
(reverse) Vesta, draped, seated left, holding wreath in right hand, sceptre in left.

post-11993-0-03096600-1398677579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poco noto non direi, assieme a Vitellio e Galba gode di una visibilità molto maggiore rispetto a molti imperatori del III e IV secolo

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi abbastanza noto perchè è il primo periodo in cui, terminando con Nerone la dinastia giulio-claudia, la carica viene contesa...

Purtroppo gli imperatori di breve durata e sì, alla fine di scarso valore storico,

hanno un deleterio effetto di apprezzamento del valore delle monete che li ritraggono (rare per motivi temporali).

Gente come lui e i contemporanei Galba e Vitellio, per non parlare dei Macrino Pupieno Balbino Gordiano I e II son fatti apposta per mettere in crisi i collezionisti...

"Sì, se voglio tutti gli Imperatori, mi tocca prendere anche te, spendendo un pacco..."

Sarebbe interessante sapere se esistono imperatori la cui esistenza è stata svelata unicamente dalle monete che li rappresentano, in assenza di qualsiasi altra fonte....

Non credo...

Modificato da Andrealb
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi abbastanza noto perchè è il primo periodo in cui, terminando con Nerone la dinastia giulio-claudia, la carica viene contesa...

Purtroppo gli imperatori di breve durata e sì, alla fine di scarso valore storico,

hanno un deleterio effetto di apprezzamento del valore delle monete che li ritraggono (rare per motivi temporali).

Gente come lui e i contemporanei Galba e Vitellio, per non parlare dei Macrino Pupieno Balbino Gordiano I e II son fatti apposta per mettere in crisi i collezionisti...

"Sì, se voglio tutti gli Imperatori, mi tocca prendere anche te, spendendo un pacco..."

Sarebbe interessante sapere se esistono imperatori la cui esistenza è stata svelata unicamente dalle monete che li rappresentano, in assenza di qualsiasi altra fonte....

Non credo...

Si sa pochissimo della vita degli usurpatori tipo Carausio, Leliano, Uranio Antonino, per dirne alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


E buon compleanno a Otho!

:buoncompleanno:

A chi fosse interessato approfondirne la biografia lo rimando al post:

http://www.lamoneta.it/topic/80184-marcus-salvius-otho/

raccolto nella sezione "Biografie" tra le "Discussioni in evidenza".

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa pochissimo della vita degli usurpatori tipo Carausio, Leliano, Uranio Antonino, per dirne alcuni.

Tutta gentaglia, io sono legittimista, sempre a favore dell' Imperatore in carica... :D

Come ci sia arrivato, e come si comporti, non mi interessa , a lui devo obbedienza :D

Seriamente, mi hai fatto venire in mente un personaggio, nè usurpatore, nè imperatore: Siagrio,

che ha prolungato la sovranità romana in Gallia dopo la caduta dell' Impero d' Occidente,

vabbè, lo sai meglio di me....

Chissà se è mai stata trovata una qualche moneta a suo nome...

Provo a lanciare una ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco noto? Forse perché a scuola viene citato con il nome di Otone e abbastanza sorvolato con citazione unitamente a Galba e Vitellio. Insomma "schiacciati" tra Nerone e Vespasiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seriamente, mi hai fatto venire in mente un personaggio, nè usurpatore, nè imperatore: Siagrio,

che ha prolungato la sovranità romana in Gallia dopo la caduta dell' Impero d' Occidente,

Siagro entra nel dibattito sulla reale data della fine dell'Impero d'Occidente. E' molto citato da chi contesta Romolo Augustolo come ultimo imperatore. Anch'io non ho mai visto una moneta a suo nome. Magari oggi vado a cercarla...Anche se più che un imperatore ho l'impressione che fosse un capo tribù.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Siagro entra nel dibattito sulla reale data della fine dell'Impero d'Occidente. E' molto citato da chi contesta Romolo Augustolo come ultimo imperatore. Anch'io non ho mai visto una moneta a suo nome. Magari oggi vado a cercarla...Anche se più che un imperatore ho l'impressione che fosse un capo tribù.

Andrea, su Siagro (Syagrius), guarda questa. Coniata a nome Zeno. Ma si ventila che fosse di conio gallico (Siagro, appunto). Forse le ricerche vanno indirizzate proprio sull' "a nome di...". Si cercavano alleanze e non si voleva disturbare troppo i potenti.:

http://www.acsearch.info/search.html?search=Syagrius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.