Vai al contenuto
IGNORED

Genovese argento


Risposte migliori

Questa è una bella moneta genovese,non essendo grande esperto anche se genovese chiedo il vostro aiuto al fine di identificarla,ciao e grazie carlo

post-13964-0-15103000-1398688163_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la sono andato a fotografare in un negozio di un amico compraoro,quindi sono in possesso solo di queste foto,il diametro sarà circa 2 cme mezzo non l'abbiamo pesata colpa mia,ho fotografato alcune romane che sono in procinto di

postare in altre discussioni,la mia sensazione era positiva ma ripeto con riserva avevo visto le monete genovesi andando alla presentazione della collezzione carige,ma non sono in grado di giudicare,ciao e grazie carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


come ha scritto @@matteo95 la moneta non "appaga" l'occhio ( almeno in foto) - se comunichi il peso, anche altri potranno dare la loro impressione.

Sono assolutamente "astemio" della monetazione genovese, ma la mia impressione è che sia una riproduzione della quartarola d'oro

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/6

però non essendo esperto, potrei sbagliare.. :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto

Potrebbe ... Io sinceramente pensavo più ad genovino ( visto anche al diametro ... Seppure approssimativo ) tipo questo ex Civitas Ianua con come simbolo di zecchiere la conchiglia post-25167-1398694791,35_thumb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

andrò a prendere peso e diametro,la moneta in mano è bella..e ben conservata le foto le ho fatte di corsa e tenendo la mano sopra la moneta per fare ombra quindi tutto da rifare o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

andrò a prendere peso e diametro,la moneta in mano è bella..e ben conservata le foto le ho fatte di corsa e tenendo la mano sopra la moneta per fare ombra quindi tutto da rifare o quasi

@@orocash prendi per favore le misure e fai una bella foto a questa moneta per segnalarla tra le riproduzioni (o falsi) di monete genovesi (@@dizzeta se ci sei batti un colpo).

Ti allego una foto del genovino d'oro al quale si ispira, corrispondente al disegno che ti ha già postato correttamente Matteo. Non solo non sono conosciute monete in argento di questo tipo (seppure un inedito sarebbe sempre bello da trovare), ma non è convincente la forma del tondello troppo circolare, e soprattutto il tipo di impronta sia dei tipi nel campo, sia delle lettere nelle legende, che uniti all'effetto del metallo sul fondo e a quella fessurazione della superficie vicino al bordo farebbero pensare anche ad un pezzo coniato in fusione.

Un saluto a tutt* MB

post-10758-0-86997600-1398699703_thumb.j

post-10758-0-56083100-1398699713_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi non sono riuscito ad andare a fotografare la moneta,ma tra le foto di ieri ne ho scorta una forse più chiara di tutte,a voi l'ardua sentenza,ciao carlo

post-13964-0-74555000-1398768805_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Telefonicamente mi è stato riferito che il peso è 3.6 grammi,a questo punto mi avete evitato uno spostamento per andare a fotografare,grazie ancora ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.