Vai al contenuto
IGNORED

Franco Cerere Terza Repubblica


Sargantana

Risposte migliori

Ho acquistato questo franco perché l'ho trovato ad un prezzo credo interessante: 3 euro (+s.s.). Ho iniziato ad "interessarmi" (oddio è il primo che possiedo! :pleasantry: ) ai franchi Cerere della Seconda e Terza Repubblica disegnati da E.A. Oudiné da quando ho letto che questi possono essere stati fonte di ispirazione per i dollari americani. Bella monetina, 23mm, argento 835:

GC4gF9R.jpg

ergG7Jk.jpg

Non è proprio il massimo come conserzazione, l'importante e che sia "buona".

E' "buona" vero? :pardon: Parerizzatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Ho anche letto che la serie francese "Cerere" è stato il ispirazione di design per il dritto di americano "Barber" del 1892-1916, così—applicando gli Stati Uniti classificazione standard per monete di Barber (con una piccola modifica, poiché il motto dell'archetto è rialzato anziché incusa)—per me questo 1895a 1-franc è un robusto Molto Bene (Fine).

E naturalmente ci sono le monete francesi "seminatore" del 1898-1920, che (troppo avete probabilmente letto) sono talvolta accreditato con fornire l'ispirazione per la "Walking Liberty" half-dollar del tuo avatar.

E poi c'è i 1926 5-lire italiane, che sono stato personally(!) certo—poiché ho visto uno a 10 anni—è stata l'ispirazione di disegno per il retro del 1932 "Washington" quarter-dollar di America.

Mi piace il franco francese. Molto carino.

:) v.

---------------------------------------------

Nice coin. I too have read that the French “Ceres” series was the design inspiration for the American “Barber” obverse of 1892-1916, so—applying the U.S. grading standards for Barber coins (with a little modification since the headband motto is raised rather than incuse)—for me this 1895a 1-franc is a sturdy Fine (MB).

And of course there are the French “Sower” coins of 1898-1920, which (you too have likely read) are sometimes credited with providing the inspiration for the “Walking Liberty” half-dollar of your avatar.

And then there is the 1926 Italian 5-lire, which I have been personally(!) certain—since I first saw one at age 10—was the design inspiration for the reverse of America’s 1932 “Washington” quarter-dollar.

I like your French franc. Very cute.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si conoscevo la storia della "Semeuse" e "Walking Liberty" e Cerere sembra aver ispirato anche Morgan.

All'assomiglianza tra "quarter" e "aquilotto" non ci avevo mai pensato. Ecco cosa mi veniva in mente ogni volta che guardavo un quartino!

Grazie del passaggio villa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.