Popular Post incuso 1,309 Posted May 3, 2014 Staff Popular Post Report Share #1 Posted May 3, 2014 Titolo: Fotografia Numismatica: piccola guida interattiva (… Ovvero, non servono attrezzature costose per ottenere buoni risultati) Autore: Fabrizio Galiè (@@Il*Numismatico) Data Pubblicazione: 03/05/2014 ABSTRACT: L’intento che mi pongo (e che spero di raggiungere) è di rendere la materia in oggetto semplice e chiara per tutti, anche (e forse soprattutto) per chi pensa di essere negato nella fotografia. Le “lezioni” saranno poche e brevi (fondamentalmente non c’è molto da dire, visto che dobbiamo fotografare un semplice tondello grande, al massimo, qualche centimetro), e si pongono come obiettivo quello di fornire concetti, più che procedure da seguire, il tutto presentato cercando di non dimenticare semplicità e chiarezza nelle spiegazioni. I concetti che andremo ad esaminare potranno essere ovviamente rielaborarti e perfezionati a seconda del proprio gusto personale, anche in seguito alle numerose prove che effettuerete per esercitarvi. Prove che vi accompagneranno (così come è ancora il mio caso) per molto tempo anche dopo che penserete di aver raggiunto un risultato qualitativo soddisfacente. Gli argomenti di questa guida, saranno i seguenti: Introduzione: costruiamo il nostro “set” fotografico Qual è la luce ideale e come ricrearla La preparazione allo scatto: l’inquadratura L’esposizione ed il bilanciamento del bianco Le ultime impostazioni prima dello scatto Scattiamo la nostra prima fotografia numismatica La PostProduzione (PP): che cos’è e come va fatta Installazione del software di fotoritocco e prime operazioni di PP Continua... LEGGI TUTTO L'ARTICOLO 21 Quote Report Link to post Share on other sites
cembruno5500 1,384 Posted May 3, 2014 Report Share #2 Posted May 3, 2014 molto interessante. Un grazie a Fabrizio e agli amici dell' interesse Quote Report Link to post Share on other sites
cristianaprilia 1,114 Posted May 3, 2014 Report Share #3 Posted May 3, 2014 Molto molto interessante, mi attrezzerò e ci proverò, grazie per la condivisione. Quote Report Link to post Share on other sites
BiondoFlavio82 261 Posted May 3, 2014 Report Share #4 Posted May 3, 2014 Bell'articolo: testi di avviamento alla fotografia se ne trovano, difficile però che siano specificamente rivolti alle monete! Questo è molto curato e allo stesso tempo agevole. Un grazie per la condivisione! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
MAP 87 Posted May 3, 2014 Report Share #5 Posted May 3, 2014 complimenti ma non si può scaricare? è utilissima in molti campi non solo numismatici. ciao M.A. Quote Report Link to post Share on other sites
crisma 114 Posted May 3, 2014 Report Share #6 Posted May 3, 2014 Grazie mille per questo interessante articolo. Quote Report Link to post Share on other sites
ilnumismatico 2,655 Posted May 3, 2014 Report Share #7 Posted May 3, 2014 complimenti ma non si può scaricare? è utilissima in molti campi non solo numismatici. ciao M.A. Incuso ha provveduto ad inserire un collegamento direttamente al file Pdf all'interno dell'articolo Quote Report Link to post Share on other sites
MATTEO.50AE 51 Posted May 3, 2014 Report Share #8 Posted May 3, 2014 Grazie Fabrizio. Dirti che sei il numero uno in questo non basta... Quote Report Link to post Share on other sites
ilnumismatico 2,655 Posted May 4, 2014 Report Share #9 Posted May 4, 2014 Grazie Fabrizio. Dirti che sei il numero uno in questo non basta... Grazie per la stima, sicuramente non sono il numero uno, sto ancora imparando, piano piano si migliora sempre :) Quote Report Link to post Share on other sites
niko 290 Posted May 4, 2014 Report Share #10 Posted May 4, 2014 Ottima guida Fabrizio, un grazie di cuore per averla condivisa con tutti noi. N. * Mi ricordo ancora quando acquistai il mio, un Kaiser RS 2 XA, usato, pagandolo circa 300 sacchi! (luci comprese) Quote Report Link to post Share on other sites
italpen 146 Posted May 4, 2014 Report Share #11 Posted May 4, 2014 Complimenti all'autore di questo interessantissimo e utilissimo articolo. E' veramente da apprezzare e ringraziare per avere condiviso tutta la sua esperienza e conoscenza su questo argomento. Ciao Italo Quote Report Link to post Share on other sites
ilnumismatico 2,655 Posted May 4, 2014 Report Share #12 Posted May 4, 2014 Ringrazio sentitamente tutti per i Vostri calorosi apprezzamenti, mi rincuorano e sono molto graditi visto che la guida è stata realizzata con il semplice scopo di fornire solo una minima infarinatura di base sull'argomento. Un saluto a tutti Fab Quote Report Link to post Share on other sites
Troler 30 Posted May 31, 2014 Report Share #13 Posted May 31, 2014 :) Quote Report Link to post Share on other sites
min_ver 1,234 Posted May 31, 2014 Report Share #14 Posted May 31, 2014 Davvero interessante e di grande utilità. Domani provo pure io. Ma mi si perdoneranno i risultati. :) - Grazie a Fabrizio, un contributo eccellente! Quote Report Link to post Share on other sites
Lafayette 261 Posted June 2, 2014 Report Share #15 Posted June 2, 2014 Utilissimo il consiglio sul bilanciamento del bianco, su cui fin'ora ho sempre toppato...grazie! Quote Report Link to post Share on other sites
incuso 1,309 Posted July 29, 2014 Staff Author Report Share #16 Posted July 29, 2014 Segnalo che e' stata creata una specifica sezione per la fotografia: http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/ Ho spostato i messaggi piu' tecniuco-pratici in una apposita discussione: http://www.lamoneta.it/topic/126247-fotografia-numismatica-guida-prove-e-consigli/ Invito a proseguire di la' per consigli e suggerimenti sulla fotografia e dedicare il proseguo di questa discussione ai soli commenti sull'articolo di Il Numismatico ;) 1 Quote Report Link to post Share on other sites
ilnumismatico 2,655 Posted July 29, 2014 Report Share #17 Posted July 29, 2014 Segnalo che e' stata creata una specifica sezione per la fotografia: http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-restauro-e-fotografia/ Ho spostato i messaggi piu' tecniuco-pratici in una apposita discussione: http://www.lamoneta.it/topic/126247-fotografia-numismatica-guida-prove-e-consigli/ Invito a proseguire di la' per consigli e suggerimenti sulla fotografia e dedicare il proseguo di questa discussione ai soli commenti sull'articolo di Il Numismatico ;) Denghiu! :) Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts