Vai al contenuto
IGNORED

MONETA CORROSA - NON ARGENTO MA RAME RICOPERTO ?


oedema

Risposte migliori

Di nuovo buon pomeriggio,

Vi propongo una moneta corrosa. Si tratta di un falso d'epoca ?.

Sembra di rame ricoperto con argento.

Che ne pensate?

In ogni caso, chi la ha coniata?

Allego sia le foto che le immagini scannerizzate.

Amedeo

FOTOGRAFIE

post-28330-0-26709300-1399221156_thumb.jpost-28330-0-96037800-1399221187_thumb.j

SCANNER

post-28330-0-78480000-1399221194_thumb.jpost-28330-0-76681400-1399221202_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è un quinario suberato a nome di C. Egnatuleius, C.f., 97 a.C.. Al dritto: testa laureata di Apollo; dietro, C EGNATVLEI C F Q;

Al rovescio: Vittoria che scrive su uno scudo su trofeo; nel campo, Q; in esergo. ROMA. Crawford 333/1; Sydenham 588;

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non è una corrosione, ma è il rame che emerge quando cade la pellicola di argento sovrapposta; in genere, prima si stacca qualche piccolo frammento, poi il processo continua finchè, a volte, tutto l'argento si distacca. Il nucleo di rame conserva l'immagine prodotta dalla coniazione, ma in modo molto grezzo e approssimativo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Gianfranco.

Se ho capito bene la moneta non è di argento, ma solo di rame ricoperta con un sottile strato di argento.

Si tratta, quindi, di un falso recente o risalente all'epoca?

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, come ha spiegato gianfranco e come ho detto più laconicamente io, si tratta di un suberato ( dal latino sub, sotto e aere, bronzo) e si tratta di una moneta con anima (nucleo) in bronzo rivestita da pellicola di argento. Si è spesso dibattutto sull'ufficilità o meno di queste emissioni di "falsi" ( realizzate da falsari o dallo Stato stesso?). L'esemplare da te postato non desta particolari dubbi e, nonostante le foto, direi che è un vero falso dell'epoca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo sempre più conto di essere ignorante, relativamente alle monete romane.Tra l'altro, conoscendo il latino, sono veramente imperdonabile (sub aere).

Accidenti alla vecchiaia.

Ringrazio te e @@gpittini per essere stati pazienti.

Buona notte.

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.