joker67 Inviato 7 Maggio, 2014 #1 Inviato 7 Maggio, 2014 Salve, In mezzo a tante altre monete tra lire ed estere regalatemi da un conoscente, è spuntata fuori questa... Vi do le caratteristiche: peso gr. 4 circa misura mm. 23 circa non è magnetica é una patacca...vero? Cita
joker67 Inviato 7 Maggio, 2014 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2014 pataccone al 100% Scusa per l'ignoranza...da dove si riconosce che è un falso? Cita
corzanopietro Inviato 7 Maggio, 2014 #4 Inviato 7 Maggio, 2014 (modificato) la "R" che vedi sotto la zampa posteriori destra del leone indica "Riproduzione" sono "monete" che venivano omaggiate con l'acquisto di prodotti da case commerciali. Pietro Modificato 7 Maggio, 2014 da corzanopietro 1 Cita
profausto Inviato 7 Maggio, 2014 #5 Inviato 7 Maggio, 2014 https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a608/a608.html Cita
joker67 Inviato 7 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 7 Maggio, 2014 vabbè....ma al posto di regalare monete false....non potevano regalà qualcos'altro sta gente... Cita
karnescim Inviato 7 Maggio, 2014 #7 Inviato 7 Maggio, 2014 vabbè....ma al posto di regalare monete false....non potevano regalà qualcos'altro sta gente... capisco la tua delusione ma sai quanta gente si è avvicinata alla numismatica grazie a ste...patacche? insomma tutto male non hanno fatto in fondo Cita
joker67 Inviato 7 Maggio, 2014 Autore #8 Inviato 7 Maggio, 2014 capisco la tua delusione ma sai quanta gente si è avvicinata alla numismatica grazie a ste...patacche? insomma tutto male non hanno fatto in fondo Immaginavo che era un falso...comunque l'unica cosa che non capisco è come mai non è magnetica...? Per spiegarmi meglio: ho alcune monete false....di quelle date in omaggio all'epoca con cioccolate e varie....e sono tutte magnetiche, anche perchè qui mi hanno sempre detto che la prima prova da fare è quella di vedere se si attacca ad una calamita....e, in caso affermativo, è un falso a tutti gli effetti. Ma con quello che mi hanno appena detto...allora vuol dire che ci sono falsi realizzati con altri metalli....anche non magnetici...giusto? Cita
Gimo85 Inviato 7 Maggio, 2014 #9 Inviato 7 Maggio, 2014 Immaginavo che era un falso...comunque l'unica cosa che non capisco è come mai non è magnetica...? Per spiegarmi meglio: ho alcune monete false....di quelle date in omaggio all'epoca con cioccolate e varie....e sono tutte magnetiche, anche perchè qui mi hanno sempre detto che la prima prova da fare è quella di vedere se si attacca ad una calamita....e, in caso affermativo, è un falso a tutti gli effetti. Ma con quello che mi hanno appena detto...allora vuol dire che ci sono falsi realizzati con altri metalli....anche non magnetici...giusto? Infatti questa serie é famosa per essere stata realizzata in metallo NON magnetico, lo ha ricordato profausto in una delle discussioni dedicate a queste riproduzioni che ogni tanto rispuntano, se cerchi nel forum troverai tutti gli altri pezzi o quasi. Avevo poi trovato non ricordo dove che ciò era stato fatto per non interferire col processo produttivo e con i successivi controlli qualità automatizzati (forse usavano qualche cosa di calamitabile in qualche processo, oppure qualche circuito elettronico sensibile). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..