Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi Ferdinando IV


Risposte migliori

Salve a tutti, rieccoci a scrivere nuovamente nel subforum dove la nostra presenza si è intensificata, mi trovo oggi a farvi una richiesta e a chiedervi un favore, come ben sapete ci siamo invaghiti di Ferdinando di Borbone, e ahimè ci siamo imbattuti in un'altra (a nostro avviso) moneta carina, ma come tante altre non si trovano tantissime foto in giro, ho spulciato 9 pagine di google a tappeto per avere 10 volte la foto dello stesso esemplare cambiato di capsula slab che è stato esitato in 3-4 aste e tanti Mb o giù di lì, ho trovato 2 esemplari postati da Francesco77 in una precedente discussione, un BB+ e un qFdC se non erro, ma null'altro, veniamo alla richiesta, come altre volte per l'asta ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo paura d'aver sbagliato valutazione, questo testimone del fatto che essendo inesperti dovremmo andare ai convegni e acquistare libri ma ahimè, come passatempo e diletto per ora è più dolce regalarsi una monetina (o monetona =D).

Come ogni volta che prendiamo qualcosa degno di nota ve lo posteremo e assolveremo a tutte le vostre curiosità e richieste di specifiche appena l'esemplare sarà tra le nostre mani, per ora mi limito a dirvi che è un 6 tornesi 1801.

Veniamo alla richiesta, vorrei vedere qualche foto di qualche tondello che è nelle vostre collezioni con la vostra classificazione in merito, e magari analizzando qualche particolare che si sa che le napoletane ci regalano sempre.

Diciamo due parole contate sul tondello, l'effigie è in linea con quella delle piastre del medesimo periodo, denominata "capelli lunghi" sono piastre non ricchissime a livello di particolari, con la maledizione del boccolo che incombe, con problemi forse superiori a quelle del periodo dopo la parentesi napoleonica, benchè non particolarmente piene di fronzoli risultano molto ricercate ed io ho avuto la fortuna di vedere de visu un'effigie davvero molto bella impreziosita da una patina color canna di fucile con riflessi violacei non gravata da alcun difetto di conio, il rovescio semplice e pulito rende i Tornesi ancora meno stilisticamente complicati delle madri piastre, semplice linea dell'esergo doppia e un bordo poco rilevato o un po rilevato a seconda dei casi, il valore in numeri 6 e poi in lettere su due file. Bordo lavorato con treccia in rilievo su cui poco si punta l'attenzione. Posso dire che l'effetto non è certamente minore delle monete successive, ci troviamo sempre allo stesso punto, un capolavoro di 200 anni, che impressiona e suscita, arricchiamo questa discussione e rendiamola didattica, ho visto anche che nella discussione di odjob sulle monete napoletane anche questo taglio latita, sarà che tutti i tagli più complicati me li scelgo io =D

Spero di avervi stuzzicato anche con la promessa di pubblicarvi il nostro esemplare, e spero che questo vi darà un imput a cercare nelle vostre collezioni e fotografare il vostro esemplare o anche semplicemente di proporci qualche foto del vostro archivio immagini, non è importante che il millesimo, buon divertimento ragazzi e soprattutto buona domenica ;).

Saluti da Andr&Gianl.

Taggo qualcuno di voi che penso a cui potrebbe interessare questa discussione in modo che non sfugga alla vista @@Rex Neap @@gallo83 @@taglialuca @@francesco77 @@eracle62 @@favaldar @@odjob @@pietromoney sicuramente ci saranno altre persone a cui potrebbe interessare scusate i pochi tag ;)

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@UmbertoI

prova a vedere nella discussione"Regno di Napoli::::::le monete"se trovi qualcosa per il 6 Tornesi 1801

Puoi ,inoltre,utilizzare i cataloghi on line de lamoneta;oppure puoi ,nella ricerca delle discussioini del forum digitare ciò che ti occorre e,forse,può venir fuori la foto che cerchi

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto buona domenica a tutti gli amici del forum.

Ciao @@UmbertoI, ti ringrazio per avermi tirato in ballo :blum:

Esaudisco la tua richiesta, postando il mio esemplare 6 tornesi 1801 preso qualche mese fa, e che finora non avevo ancora postato, ma che fra non molto migliorerò (spero)

E' difficile trovare in ottima conservazione questa moneta, io per il momento ho tappato il buco con questa.

Sono curioso di vedere il tuo esemplare @@UmbertoI.

post-25438-0-27574600-1399797414_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inanzitutto buona domenica a tutti gli amici del forum.

Ciao @@UmbertoI, ti ringrazio per avermi tirato in ballo :blum:

Esaudisco la tua richiesta, postando il mio esemplare 6 tornesi 1801 preso qualche mese fa, e che finora non avevo ancora postato, ma che fra non molto migliorerò (spero)

E' difficile trovare in ottima conservazione questa moneta, io per il momento ho tappato il buco con questa.

Sono curioso di vedere il tuo esemplare @@UmbertoI.

attachicon.gif6 tornesi 1801.jpg

Hai preso in pieno lo spirito della discussione @@pietromoney posterò il mio esemplare appena mi arriva ;D grazie mille della foto l'esemplare che ci posti seppur non in alta conservazione ha un gradevole aspetto e un bel colore penso tu l'abbia scelto proprio per queste caratteristiche, correggimi se sbaglio ;D completa magari l'intervento postando la conservazione che gli attribuisci e magari elencando il perchè lo hai scelto e preferito ad altri ;D grazie mille della collaborazione ;D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai detto bene @@UmbertoI

L'ho scelta proprio per il colore uniforme e gradevole.

Amo le monete color cioccolato, e tra le tantissime monete che ho visto per la tipologia, deformate, lisce, lavate, lucidate, con colori vari e patine di diverso tipo, questa mi è piaciuta proprio perchè ha un colore uniforme e nell'insieme un gradevole aspetto.

Certo l'usura al dritto è evidente, ma credimi ce ne sono in giro tantissime messe molto ma molto peggio.

I campi anche se leggermente ruvidi sono abbastanza belli (soprattutto al dritto); peccato per quella mancanza o colpo (non ho capito esattamente cosa sia) al rovescio.

Inoltre mi è piaciuta per la "presenza" del bordo in entrambe le facce della moneta.

I bordi tutto sommato sono buoni.

Ora non voglio esagerare, ma vista in mano è più carina.

Per me la conservazione è qBB, anche se ho visto diverse monete peggiori della mia periziate BB/BB+ :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo grazie mille per averci postato la new entry e per le importanti info vediamo chi altro posterà i suoi gioellini da 6 tornesi ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questo sito a cura del nostro curatore c è questa:

d08.jpgd08r.jpg

http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/d08.jpg

http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/d08r.jpg

inserisco anche i link perchè non è di mia proprietà come le altre, e spero di non violare alcunchè.

Aggiudicato a circa 45 euri giudicato un ottimo compromesso ;D questa sottostante

post-35446-0-78073900-1399811394_thumb.j

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo anche i risultati di MCsearch

La prima venduta per 80 euro

La seconda invenduta base 80 euro

La terza ballerina intorno alle 400 euro

La quarta 320 euro

post-35446-0-81637900-1399829967_thumb.j

post-35446-0-07590000-1399829996_thumb.j

post-35446-0-82779500-1399830006_thumb.j

post-35446-0-85576000-1399830079_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gran bella moneta...per me avete fatto davvero un ottimo affare, se così posso classificarlo, ma visto che vi siete innamorati di Ferdinando IV e del suo rame è giusto che lo mettiate nella vostra bella collezione.....Per me siamo sul qSpl e forse anche Spl, ed è molto difficile trovare questa tipologia in condizioni buone ( il 4 Tornesi 1799/1800 per esempio è ancora più ostico) a meno che non si vogliano spendere molti "denari" .... per me, in base alle vostre esigenze e alle vostre disponibilità, sembra davvero essere una moneta ok :good:

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap l'ho visto in una discussione di 8 tornesi se non erro ;D ho spulciato tutto ;D mannacc...vabbò allora attendiamo qualche altro cultore rameico o rameoso :D e aspettiamo anche che arrivi il nostro esemplare... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI dopo i tanti 6 tornesi che hai pubblicato, il mio mi vien voglia di buttarlo :cray:

Spero che il prossimo fine settimana ad Avellino possa trovare un esemplare nettamente migliore ad un prezzo piccolo piccolo :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qualche immagine: il 1801 in conservazione eccezionale l'ho visto tre volte in tutta la mia vita, tutti gli altri millesimi invece al massimo spl. Solo nella collezione Varesi 42 Civitas Neapolis c'era un 1799 con sigle R.C. (lotto 670) in stato zecca (FDC rosso) oltre ad altri in buona conservazione tra cui un 1801 FDC rosso fuoco dichiarato spl/fdc. Ecco le foto originali dei suddetti esemplari.

post-8333-0-25632300-1399837026_thumb.jp

post-8333-0-99961400-1399837026_thumb.jp

post-8333-0-87411500-1399837053_thumb.jp

post-8333-0-47948600-1399837058_thumb.jp

post-8333-0-29140900-1399837064_thumb.jp

post-8333-0-42269600-1399837068_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi si che sono Sei Tornesi! grazie Curatore l'apporto che hai dato è stato molto importante ;D questi fanno impallidire ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questi si che sono Sei Tornesi! grazie Curatore l'apporto che hai dato è stato molto importante ;D questi fanno impallidire ;D

Grazie mille, se hai bisogno di altro fammi sapere.

In fede

Francesco (e non Curatore) :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


si avrò bisogno di tutte le vostre opinioni quando posterò il nostro esemplare ahahahahaha :crazy: :crazy: :lollarge: :lollarge: :m249: :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI sono curioso di vedere il tuo esemplare.

Ma tu che l'hai visto, dal momento che l'hai comprato, ci puoi dire secondo te qual'è la sua conservazione?

Non è che per caso vuoi farci una sorpresa eclatante? :blum: :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.