Vai al contenuto
IGNORED

Soldo sardo 1788 Vittorio Amedeo III


Risposte migliori

Buonasera amici,

scusatemi se vi trascuro ma è un periodo impegnativo per me, in positivo per fortuna...

Dopo diversi mesi ho riiniziato con una "sarda"

carina vero? Sicuramente l'usura c'è ma è omogenea; è un po' decentrata ma non eccessivamente; mi sembra buona per il tipo e ha un ottimo metallo..

Ho il bilancino scarico, poi vi farò sapere anche il peso..

Cari saluti

post-24015-0-02995200-1399823626_thumb.j

post-24015-0-06428200-1399823690_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io non la disprezzerei poi così tanto!!

trovarle centrate e con i rilievi "freschi" è quasi impossibile!

ti assicuro che se mi capitasse di trovare un 88 come il tuo cercherei di prenderlo!

a me piace molto!!!

complimenti!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io non la disprezzerei poi così tanto!!

trovarle centrate e con i rilievi "freschi" è quasi impossibile!

ti assicuro che se mi capitasse di trovare un 88 come il tuo cercherei di prenderlo!

a me piace molto!!!

complimenti!!

Anche a me piace assai!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@marmo87, come sempre devo dire che fai delle ottime scelte per la tua collezione, infatti questa moneta mi sembra molto ben conservata per essere un soldo del 1788.

Dal libro di Enrico Piras ho visto che esistino le annate 1773?, 1774, 1786, 1788 e 1792, le più comuni dovrebbero essere quelle del 1986 e quelle del 1988, di questa moneta si può dire che sul dritto appare lo stemma Sardo coronato da rami d'alloro ed al rovescio uno scettro ed un bastone incrociati e coronati, in basso viene anche indicato il valore della moneta S.I ossia SOLDI 1.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutte le "piccole" per la sardegna di questo periodo non sono comuni.. Poi ci sono quelle piu' facili da rintracciare e quelle meno... Piu' quelle mooolto rare... Il soldo dell'88 non e' delle piu' rare certamente, ma non facile da trovare bello!

Poi la speranza di trovare un 73 in fior di conio rimane... Ma e' una chimera!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Reale,mezzo reale e soldo 1773

esistono o non esistono ?

la risposta sul "Bollettino Numismatico di Beinasco n.8 agosto 2014.

Blaise

attendiamolo allora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io alla speranza di trovare esemplari con ancora tutti i rilievi non rinuncio :) ho pazienza.. Certo, se non esistono proprio, hai voglia a pazientare.. :D

Grazie @@4mori, se ti capita di scendere a Cagliari fatti sentire..

Modificato da marmo87
Link al commento
Condividi su altri siti


veramente se non é sbavatura

di conio sembra un 6 e non un 7 ero al lavoro con il mio cell di cac.. :blum:

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Sono nuovo del forum volevo sapere se il 5 soldi 1794 fosse raro di sicuro non è comune però vorrei più certezze

se ne trovano stai tranquillo puoi trovarne parecchi in non eccelse conservazioni diciamo che con 60 euri metti via un bel bb :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono d'accordo con marmo 87 e Daniele, 8 sopra il 6.

Blaise

si...

Un altro esempio di recupero di coni, penso..

Ottimo sistema per risparmiare, tipicamente piemontese direi!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

Sono nuovo del forum volevo sapere se il 5 soldi 1794 fosse raro di sicuro non è comune però vorrei più certezze

sarebbe stato meglio se aprivi una discussione a parte, legandoti a questa si provoca solo confusione e si possono confondere le risposte, comunque stavolta ti rispondo lo stesso qui...

Raro lo e' se in ottima conservazione... Se ne possono trovare molti ma normalmente in conservazione bassa o mediocre...

Avendo circolato per tanti anni (decenni) sono molto consumati o corrosi visto il metallo non nobile... Io rara non la considererei...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.