Vai al contenuto
IGNORED

Amedeo VIII Conte - Mezzo Grosso I tipo


Risposte migliori

Cari amici, dopo un po' di assenza, torno a presentarvi uno dei miei ultimi acquisti. Si tratta di un mezzo grosso primo tipo del periodo comitale di Amedeo VIII.

Dritto

Scudetto sabaudo sormontato dall'elmo cimiero con i lambrecchini voltato a destra, in una cornice di nodi savoia su di un'unica fune, intorno AMEDEUS : DEI GRACIAS : COMES

Verso

Croce mauriziana accantonata da quattro rose, il tutto in una cornice doppia di quattro archi e quattro angoli con otto anellini negli angoli esterni, intorno: croce SABAUDIE : IN : ITALIA : MARChIO

Il mio esemplare dovrebbe essere attribuibile alla zecca di Nyon e quindi a Giovanni Raffano.

Avrei piacere di conoscere le vostre opinioni.

post-28809-1399837023,13_thumb.jpgpost-28809-1399837035,91_thumb.jpg

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pezzo Luca, tipologia affascinante per lo stile.

Ha subito forse una pulitura eccessiva, ma non inficia la bellezza complessiva :good:

Ne ho visto uno girare per un po' sulla baia francese con il prezzo al ribasso

ad ogni tornata....

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Andrea ha ragione sia per il bel pezzo, sia per la pulitura eccessiva.. Probabilmente anche per la baia...

Ma con un poco di pazienza la patina ritorna..sulla baia non torna piu'... Ma il bel pezzo rimane!!

Bella moneta Luca!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.