AlfaOmega Inviato 14 Maggio, 2014 #1 Inviato 14 Maggio, 2014 (modificato) sempre solito lotticino. Questa quarta monetina ae 18 di gr. 5.6 è di Antioco IX Filopatore. Eros al dritto, Nike al rovescio. Avrei trovato qualche moneta simili, a parte le varie datazioni riportate, mai coincidenti, prendono spunto dalla sigla BS posta al retro a sx davanti alla Nike, alcuni danno come 111/110 A.C. altri ci girano attorno, naturalmente la data credo che sia dell'era seleucida, che poi viene traslata come scritto negli anni di Cristo. MI chiedo: la mia presenta anche una H o M a dx della Nike tra lei e le ali; altre monete viste hanno anch'esse una lettera diversa, ma non si riesce ad apprezzare dalle varie usure. Non sarà questa lettera ad identificare l'anno preciso? Non riesco a capire a che serve se tutti affermano che sia BS la data. IL riferimento bibliografico è data dall SC numero 2388 con vari sottonumeri che probabilmente differiscono proprio a seguito di quella letterina? (SC non so a cosa faccia riferimento questa sigla). Chiedo gentilmente un aiuto per capire se è possibile affinare la catalogazione, e mi scuso per la mia pignoleria che sò essere tanta. Roberto Modificato 14 Maggio, 2014 da AlfaOmega Cita
profausto Inviato 14 Maggio, 2014 #2 Inviato 14 Maggio, 2014 (modificato) Anche in questa non si vede o non si distingue la lettera dietro la Nike alle ore 4 !? (pero' assomiglia! alla tua) MONNAIES GRECQUESROYAUME SELEUCIDE DE SYRIEANTIOCHOS IX KYZIKENOS, roi 113-112 av. J.-C.No: 1329 Schätzpreis/Estimate CHF 350d=19 mmBronze, frappé à Damas (Coelésyrie), vers 111-110 av. J.-C. Buste nu et ailé d'Eros à d. Rv. BASILEWS / ANTIOCOU - FILOPATOROS Nikè, à demi-nue, volant à g., tenant une couronne dans la droite étendue; dans le champ à g., date BS (= an 202 de l'ère séleucide). 6,01 g. SNG Spaer 2736. Houghton Coll. 885. Excellent style et belle patine vert olive foncé. Flan étroit. Modificato 14 Maggio, 2014 da profausto 1 Cita
AlfaOmega Inviato 14 Maggio, 2014 Autore #4 Inviato 14 Maggio, 2014 Grazie Profausto, come ben puoi leggere BS è sigla dell'anno quì 202 del'era seleucide, ma una parvenza di lettera a destra c'è anche quì, non capisco il significato, se scorri su CNG ne trovi alcune con lettere, qualcosa dovrebbero pur significare. Cita
gpittini Inviato 14 Maggio, 2014 #5 Inviato 14 Maggio, 2014 DE GREGE EPICURI Ciao Roberto, se anche nell'asta danno BS come data, e precisamente 202 dell'era seleucide (credo: B=2 e S=20, anche se la composizione della data mi sembra bizzarra) sarà sicuramente giusto, anche perchè arriviamo circa al 110 a.C. ed i conti tornano (l'era seleucide inizia nel 312 a.C.) Le altre lettere che leggi a dx non potrebbero essere dei control-marks, controlli di emissione, come nei denari repubblicani e in certe monete puniche? Quanto alla sigla SC seguita da 2388, a mio avviso può voler dire: Standard Catalogue (=Seaby). Cita
AlfaOmega Inviato 15 Maggio, 2014 Autore #6 Inviato 15 Maggio, 2014 Si GianFranco la moneta è datata 110-101 A.C. quindi va bene quello che dici, anch'io avevo pensato ad una sigla di zecca; sarà così. Cita
mazzarello silvio Inviato 15 Maggio, 2014 Supporter #7 Inviato 15 Maggio, 2014 Ciao quasi tutte le monete seleucidi portano una sigla di zecca. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..