Vai al contenuto
IGNORED

Consigli Per Monetiere


Risposte migliori

Buongiorno, ho intenzione di costruire un monetiere che si riduce ad una scatola con delle guide dove inserire i vassoi di monete in velluto già fatti. in pratica dovrebbe essere un piccolo armadietto dove i vassoi stessi fanno da cassetti, avrei scelto come materiale il semplice compensato, mi chiedevo visto che contiene colle, anche non essendo a contatto con le monete può rovinarle?, mi riferisco a vapori che potrebbe emanare il compensato visto che le monete vi saranno chiuse dentro. grazie mille per le risposte.

Modificato da fanghi
Link al commento
Condividi su altri siti


fai dei ripiani unendo delle perline in legno che si usano per rivestimenti di pareti che potrai tagliare a misura

anziché usare colla le puoi tenere unite con chiodini o con gli appositi ferretti di unione che troverai dove vendono le perline

(OBI o dove vendono materiali per il fai da te ecc.).

ciao

pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie,ma intendevo, il compensato è pericoloso o no?, userò i chiodini ma comunque la colla nel compensato c'è già

Modificato da fanghi
Link al commento
Condividi su altri siti


se come hai detto le colle nel compensato possono essere dannose la perlina è di solo legno, solitamente abete.

altre risposte te le possono fornire altri più ferrati sulle problematiche dell'uso delle colle .

cioè; il legno della perlina che non contiene colle, e non ti crea il problema!.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho indagato ed effettivamente la perlina non contiene colle, ma per quello che vorrei fare io non è adatta, mi servono più tavolini da tagliare a misura con una precisa larghezza e lunghezza,l,' ideale per me rimane il compensato. Grazie comunque del l'idea magari una volta li al negozio di bricolage hanno un legno compatto tipo quello della perlina solo senza incastri che fà al caso mio! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


hanno assi di tutte le misure e spessori; a richiesta le possono tagliare nelle misure richieste.

l'inconveniente è che costano molto di più delle perline.

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


L'abete non va bene per costruire monetieri, i legni adatti sono ciliegio noce e rovere, e comunque i legni resinosi in genere non vanno bene, per quanto riguarda il compensato non dovrebbero esserci problemi, meglio se usi il multistrato per fare il mobiletto, va bene un 20 mm di spessore, da come scrivi non sembri molto esperto, potresti cercare un comodino vecchio e inserire dei ripiani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio, in effetti non sono molto esperto ma con il compensato dovrei farcela piuttosto facilmente, questa estate avrò molto tempo a disposizione da dedicargli, mi farò tagliare le tavole in loco a misura giusta e credo che il mio lavoro si ridurrà ad un mero assemblaggio,..... almeno spero!, male che vada questo inverno avrò la legna per il caminetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Littore28

Salve a tutti , scusate un consiglio anche per me, ho recuperato una valigetta in compensato molto bella, ed all interno avevo intenzione di inserirci un vassoio di velluto dove poggiare le monete, qualche controindicazione di qualche tipo?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il vassoio in dovrebbe essere in velluto di cotone, le controindicazioni possono essere oltre che al materiale di cui è fatto il vassoio sopratutto sulle condizioni ambientali, umidità, temperatura ecc.

Dipende dal tipo di monete che andrai ad appoggiare sul vassoio, essempio le monete in rame rosso andrebbero sempre protette con un sachetto in cellofane trasparente, lo stesso se non vuoi che la moneta si patini, per le antiche e monete circolate non vedo particolari controindicazioni eccetto l'umidità....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Littore28

Molte grazie gentilissimo, avrei intenzione di poggiarci anche alcune monete greche-romane insieme alle altre più moderne, secondo te è consigliabile, o c'è il rischio che magari lievissimi inizi di corrosione e le patine verdastre di quelle antiche "contagino" le altre più moderne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il rischio c'è, sarebbe dunque opportuno non cambiare di posto le monete, se una moneta entra in una casella è meglio che ci resti, in alternativa valuta di interporre senza incollare dei pezzetti in velluto sotto alle monete, in modo che possano seguire la moneta in eventuali spostamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Littore28

il vassoio lo uso oltretutto senza coperchio , cioè praticamente l'aria di tutte le monete è la stessa, per questo il rischio non c'è quindi? l'unico problema sarebbe il contatto con superfici "infette" sia per patina verdastra che inizi di corrosione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.