Vai al contenuto
IGNORED

ARGENTO DI CARACALLA


Risposte migliori

Un saluto a tutti gli amici del forum! Ancora una volta voglio chiedere il vostro prezioso parere su delle monete, a mio avviso molto belle, ma la vostra maggiore esperienza potrà darmi utili consigli. Sono denari di Caracalla "VENVS VICTRIX" (non si tratta di un'asta ebay), di cui vi inserisco le foto e proposti ad un prezzo di 100 euro la prima e 115 euro la seconda. Pensate che il prezzo (e ovviamente le monete) sia buono e quale delle due la migliore? Un grazie anticipato per la vostra attenzione e disponibilità!

post-2445-1152552421_thumb.jpg

post-2445-1152552437_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono entrambe belle monete, forse la prima ha qualcosa in più...per il prezzo credo che sia un po troppo alto per caracalla(come dice giustamente VERUS).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da ignorante, oltre al fatto che le prima è ceertamente piu bella della seconda noto diferenze nel busto sul dritto e nella figura del rovescio.....queste differnze in che modo incidono nella determinazione del valore ed a cosa sono dovute queste differenze......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze che noti sono normali, dipendono dal fatto che le monete provengono da due conii differenti, incisi in due momenti differenti e, forse, da due incisori diversi. Trovare due monete romane identiche è quasi impossibile proprio per i motivi sopra descritti, considerato poi che i tondelli erano sempre diversi ed i metodi di coniazione non proprio precisissimi. Le differenze stilistiche, a parità di conservazione, possono influenzarne il valore commerciale in rialzo, solo in rari casi in cui la qualità stilistica è particolarmente bella ed insolita.

Ti consiglio di leggere i Manuali per chiarire meglio tutti questi aspetti:

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

Link al commento
Condividi su altri siti


In una recente asta un denario simile in conservazione SPL/BB+ partiva da una base asta di 65 Euro. I prezzi mi sembrano un tantino alti...

Comunque volendo spendere quella cifra, opterei senz'altro per la prima.

Ciao :)

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Sui prezzi siamo d'accordo...piu' alti dei soliti Caracalla.

La prima e' migliore per stile per me e anche il metallo mi piace di piu'...

A parer mio hanno pero' una cosa curiosa in comune che le rende non comunissime e con prezzo piu' alto del solito..

Vi do' un aiuto...guardate il rovescio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parer mio hanno  pero' una cosa curiosa in comune che le rende non comunissime e con prezzo piu' alto del solito..

Vi do' un aiuto...guardate il rovescio... :)

137189[/snapback]

Crivoz, non ci tenere sulle spine dacci un altro aiutino.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Okkei !!!

Non che siano rare ma al rovescio hanno Venere...

Generalmente Venere e' associata alle Auguste anche se viene anche associata agli imperatori.

Rimane comunque una divinità tendezialmente associata alle donne.

Nella miriade di denari coniati dai Severi, a questo il Cohen associa 3 franchi ora, quindi non comunissimo.

Tanti controllano sempre l'abbinamento diritto rovescio sperando di trovare un mulo o qualche rarità..per cui anche taluni venditori giocano al rialzo con abbinamenti strani..

Tra l'altro VENUS VICTRIX e' uno dei rovesci tipici della moglia Plautilla

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui prezzi siamo d'accordo...piu' alti dei soliti Caracalla.

La prima e' migliore per stile per me e anche il metallo mi piace di piu'...

A parer mio hanno  pero' una cosa curiosa in comune che le rende non comunissime e con prezzo piu' alto del solito..

Vi do' un aiuto...guardate il rovescio... :)

137189[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Okkei !!!

Non che siano rare ma al rovescio hanno Venere...

Generalmente Venere e' associata alle Auguste anche se viene anche associata agli imperatori.

Rimane comunque una divinità tendezialmente associata alle donne.

Nella miriade di denari coniati dai Severi, a questo il Cohen associa 3 franchi ora, quindi non comunissimo.

Tanti controllano sempre l'abbinamento diritto rovescio sperando di trovare un mulo o qualche rarità..per cui anche taluni venditori giocano al rialzo con abbinamenti strani..

Tra l'altro VENUS VICTRIX e' uno dei rovesci tipici della moglia Plautilla

137329[/snapback]

Grazie Crivoz....... corro subito a controllare i miei denarietti hai visto mai.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.