Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti del lustro di conio...10 lire 1927


Risposte migliori

Moneta in alta conservazione come da perizia, effettivamente al rovescio mi sembra che ci siano dei micro segnetti che identificano una pulizia, lustro ne ha da vendere. Ma la patina... mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' certo una bella moneta.....però.... però....

al R/ i segni di una pulitura non accorta sono presenti sopratutto sul campo

al D/ piccoli segnetti sono anche qui presenti,

la patina non la trovo esaltante, probabilmente la moneta è stata pulita, e ripatinata,

però queste patine a "macchia di leopardo" non le trovo molto interessanti,

e non mi danno di certo l'impressione di una patina antica.a

Resta comunque una bella moneta ( SPL +), la toglierei dalla confezione, e valuterei l'ipotesi di una ripatinatura più consona.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolare! E belle foto :)

secondo me i segnetti trasversali paralleli possono essere dovuti a una spazzolata del conio... puoi vederlo tu stesso se i segnetti sono in rilievo anzichè in profondità, dalle foto non si capisce

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolare! E belle foto :)

secondo me i segnetti trasversali paralleli possono essere dovuti a una spazzolata del conio... puoi vederlo tu stesso se i segnetti sono in rilievo anzichè in profondità, dalle foto non si capisce

ciao

Che occhio...in effetti i segnetti sono in rilievo..ed il segnetto sotto i cavalli e' sulla plastica...per le foto sto seguendo i tuoi consigli..;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me e' stata pulita. Andrea, in parole povere, che conservazione e' MS64?

Vince

Nella scala americana l' MS (Mint State) corrisponde al FDC.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La spazzolatura di conio la puoi vedere solo te, moneta alla mano, a meno di non realizzare delle foto super....mi è capitato solo col 1/4 di rupia prova di poter identificare le spazzolature in rilevo solo osservando le foto.

La moneta è bellissima, sulla patina mi sorge qualche dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A me sembra una patina "artificiale" , di quelle "arcobaleno" che piacciono tanto agli americani.....

Si, concordo, riflessi troppo "elettrici" e disomogenea a chiazze.

Io preferisco una patina più spessa dalle iridescenze più discrete, formatasi sopra il lustro, come l'esemplare in allegato.

Anche qua si percepiscono le spazzolature del conio, sui campi del R/ in senso verticale leggermente inclinato, sopra i cavalli,

ed in senso quasi orizzontale sotto la loro pancia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.