uplink1 2 Report post #1 Posted May 18, 2014 (edited) Salve a tutti. ho dimenticato queste due once in un cassetto ed ora ho notato la presenza di macchie. Secondo il vostro giudizio, la presenza di queste macchie ne riduce il valore economico e la collezionabilità? Edited May 18, 2014 by uplink1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
stf 194 Report post #2 Posted May 18, 2014 No, perchè sono "monete" che vengono trattate a peso, in pratica sono come dei lingotti. Quote Share this post Link to post Share on other sites
uplink1 2 Report post #3 Posted May 18, 2014 No, perchè sono "monete" che vengono trattate a peso, in pratica sono come dei lingotti. Lo pensavo anch'io, poi da una breve ricerca ho verificato con stupore che non vi sono once del ruanda del 2009 a meno di 70 euro...da qui la mia preoccupazione. Quote Share this post Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Report post #4 Posted May 18, 2014 bella la patina... e non si perde niente!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Pernove 104 Report post #5 Posted May 20, 2014 La patina dell'africana è molto bella, peccato solo per quelle macchie più chiare all'altezza della scritta "OUNCE" che non riesco a capire cosa siano! Quote Share this post Link to post Share on other sites
uplink1 2 Report post #6 Posted May 20, 2014 La patina dell'africana è molto bella, peccato solo per quelle macchie più chiare all'altezza della scritta "OUNCE" che non riesco a capire cosa siano! Ho guardato con attenzione e non dovrebbe trattarsi di macchie ma di zone che stranamente non si sono patinate contrariamente al resto della moneta. Quasi quasi la ripongo dov'era così continua a patinarsi Quote Share this post Link to post Share on other sites