Vai al contenuto
IGNORED

Chi ci salverà dalle scatolette americane?


Ospite

Risposte migliori

...Io non sono sicuro che gli slab siano "airtight" (a tenuta stagna), ne' tantomeno costruiti in materiali stabili....

Penso che questo è un molto saggia (e sperimentato! ) osservazione.

;) v.

----------------------------------------------------

I think this is a very wise (and experienced!) observation.

;) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Questione di punti di vista.

Non so quante monete hai in collezione ma pensa se tutte fossero inscatolate. :rofl:

Oddio che brutta scena mi hai fatto venire in mente.

In effetti ne ho solo 1 incapsulate cosi... Mi farebbe paura averle tutte cosi e non poterle toccare con i guanti :(

Hai ragione in tutto :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Evvai!!!! :director:

Non poteva mancare il carcere per la cartamoneta. Tutti i biglietti nella plastica e chi non li vuole ...peste lo colga ( da un vecchio film della mia gioventù ) :D :D

Dal Bulletin Numismatique di CGB :

post-8209-0-25479700-1400942407_thumb.pn

Pare che per estrarre il biglietto basti tagliare con le forbici tutt'intorno.

Finisce che invece di comprare monete e cartamoneta ci troveremo a comprare "qualcosa di indefinito" però PCGS AU 56 (vuoi mettere!)

Invece di scambiare due gatti con un cane scambieremo due MS 45 con un MS 56. :fool:

E non vogliamo farci una risata per quelli che spendono magari 20 euro per far inscatolare una moneta che poi viene offerta all'asta a 15 ?. :bash: :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Io ho un grande fastidio del fatto che i due euro commemorativi di San Marino siano reperibili solo in forma ermetica sigillata. Se non vado errato per tutte le altre zecche di europa c'è sempre modo di accedere ai 2 euro commemorativi attraverso i pezzi messi in circolazione, oppure attraverso folder che però sono apribili.

Pertanto pare che l'unica soluzione per i 2 euro commemorativi di San Marino sia rompere il folder, mettendo in crisi chi ha pagato diversi euro per il pezzo "nato così in origine", oppure collezionare bare plastiche direttamente fornite dalla zecca di quel micro stato.

Le bare plastiche di cui si parla in questa discussione hanno invece lo stessa funzione della confezione sigillata periziale. Conferiscono un valore aggiunto, ma se rimosse comunque non vanno ad incidere sul valore puramente numismatico del pezzo. Di certo io provvederei a romperle tutte, non riuscirei a collezionare plastichette. E fra poco, quando avrò coraggio, procederò anche con i 2 euro commemorativi del Vaticano, e metterò il video della liberazione su youtube!

:-)

Ciao

Tommaso

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


A me le scatolette non dispiacciono... Ovviamente non per tutte le monete, faccio solo inscatolare quelle straniere in altissima conservazione. Poi su tutte le mie scatolette ci faccio mettere anche il codice a barre che mi permette di controllare tutte le informazioni della moneta su un database online. Per le monete italiane pero preferisco la perizia classica nella bustina.

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

http://coinauctionshelp.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=195

Negli USA, la moda delle scatolette di plastica, ha anche ispirato la creatività degli ebayer più truffaldini: in pratica mettono una moneta in bassa conservazione dentro uno "slab" con l'etichetta che indica una conservazione elevata, confidando sul fatto che molti leggono la conservazione meglio di quanto osservano la moneta. Ignorando pure che è assente la sigla di una celebre azienda di perizie come PCGS o NGS e che il codice a barre non esiste, ed è sosituito da una serie di "l" fatte con la tastiera.

1925-sangsJUNK.jpg1925-SangsJUNK2.jpg

Chi non pagherebbe fior di quattrini per questo dollaro d'argento MS63 (qFDC), che come si vede, sembra appena uscito dalla zecca? :yahoo:

Sembra che la Lady Liberty sia stata accoltellata al collo e ci vuole un po' d'immaginazione per leggere "In God".

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Compreranno scatolette con dentro un falso cinese, tanto che importa se la moneta non si può prendere in mano. :pardon: :pardon: :pardon:

Vuoi mettere la sensazione della plastica sulle dita e la lucentezza, fin che dura, del polistirolo o come cavolo si chiama........ :yahoo: :yahoo:

Cosa puà importare se non si vede il contorno? se per avere un peso bisogna pesare tutta la scatoletta e fare la tara con una scatoletta vuota....e mi raccomando che sia della stessa NGC o PGS o VLCVB, perchè adoperano plastiche dal peso specifico diverso.

poi si legge che il peso e il contorno non possono essere indicati per via della SLAB ( Servizio Limitato Ai Babbioni). :unknw: :unknw: :unknw:

Buone scatolette ( ooppss SLAB) a tutti. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://coinsweekly.com/en/News/4?&id=2781

Nell'aprile scorso NGC ha inscatolato la 30 milionesima moneta.

Aggiungiamoci anche PCGS e non ricoldo chi altri e così almeno 60/70 milioni di monete sono racchiuse nella plastica.

Ho notato che nelle aste ce ne sono sempre di più. ( mi rifiuto di comprarle)

Chi ci salvera dall'ennesima follia made in USA ?

ognuno salverà se stesso, spacca le tue scatolette!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Salve

 

Ho richiamato questa discussione perché in due aste diverse sono proposti i due esemplari di un tetradramma di Alessandro Magno entrambi inscatolati qui descritti.

http://www.greatcollections.com/Coin/282171/Ancient-Kingdom-of-Macedon-Alexander-III-336-323-BC-AR-Tetradrachm-1725g-Early-Posthumous-Issue-NGC-MS

 

post-703-0-75401700-1440840748_thumb.jpg

 

Starting bid: $1,500.00

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2160&category=43092&lot=1834583

 

post-703-0-78719800-1440840767_thumb.jpg

 

MACEDONIAN KINGDOM: Alexander III, the Great, 336-323 BC, AR tetradrachm (17.28g), S-6713 ff, early posthumous issue, strike 4/5, surface 3/5, NGC graded Mint State.

Estimate: USD 1200-1400

 

Come si legge sulla scatola del primo esemplare e nella didascalia del secondo, entrambe le monete sono classificate MS strike 4/5, surface 3/5, cioè Mint State, e anche le rispettive stime sono molto vicine.

Solo che, mentre il rovescio della prima moneta (come si vede meglio dalla foto sotto) è centrato, quello dell’altra moneta non lo è in quanto sono rimasti fuori dal tondello il gambo e parte della rosa sulla quale è posata l’ape e lo sgabello poggiapiedi di Zeus.

 

post-703-0-93268600-1440840784.jpg

 

Ora, dall’esame di un certo numero di esemplari ‘all’aperto’ di questo tetradramma passati per le aste, ho visto che a parità di grado di conservazione, la valutazione di una moneta con una centratura non perfetta è significativamente inferiore a quella di una moneta ‘centrata’, cosa che del resto è logicamente attendibile.

Tale differenza viene praticamente annullata con l’inscatolamento delle monete, e questa a mio avviso è una bella ‘rottura di scatole’ (per non dire inganno) per il collezionista, che si aggiunge a quelle già espresse in questa discussione per le cosiddette 'scatolette americane'.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....ma non c'e' un modo per fare una petizione internazionale??..... :help:

...un appello all'ONU, ..alla NATO...

.all'UNESCO.....

....a papa Francesco...!!... :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il collezionista italiano si salverà da quelle scatolette perchè è troppo astuto per lasciarsi buggerare.

La grossa verità è che perizie in scatoletta corrette (o in linea con i nostri standard) ne ho visti poche.

Lasciamole oltreoceano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il collezionista italiano si salverà da quelle scatolette perchè è troppo astuto per lasciarsi buggerare.

La grossa verità è che perizie in scatoletta corrette (o in linea con i nostri standard) ne ho visti poche.

Lasciamole oltreoceano.

 

Mah.

Io non amo le perizie in genere, e non ne prenderei mai volontariamente.

Possiedo una "scatoletta" perché una moneta (di scarso valore peraltro, una trentina di euro) che ho acquistato in asta mi è arrivata sigillata NGC, e lì si trova tuttora perché almeno, a differenza delle bustine nostrane, non rovina la moneta. Nel momento in cui dovessi stancarmene non avrei remore a spaccarla, così come taglio senza rimpianti le (poche) monete periziate che incidentalmente acquisto.

Inoltre non mi piace il sistema americano di grading, che può essere funzionale alle monete contemporanee ma che diventa del tutto aleatorio man mano si va indietro nel tempo: la conservazione di una moneta non può essere valutata in maniera univoca, e più diventa precisa la scala di valutazione meno univoci saranno i pareri.

Tuttavia non penso nemmeno che noi siamo "i più bravi di tutti", anche perché da quanto ho visto nell'ultimo ventennio, le valutazioni stanno mutando e tendono a diventare, soprattutto per le monete contemporanee, a mio avviso insensatamente puntigliose: come ho già detto più volte, ho in collezione vari pezzi comprati negli anni '90 ad aste importanti in conservazioni tra SPL e FDC che oggi temo sarebbero valutati "un ottimo BB". Che, detto tra parentesi, è un'altra definizione insensata: un ottimo BB equivale a un ipotetico cattivo BB o è BB+?

Troppa, troppa importanza si dà oggi alla conservazione, che è la meno culturalmente significativa tra le caratteristiche di una moneta.

Pazienza, a me non cambia nulla tra avere in collezione monete dichiarate SPL o BB: a me basta che sian monete che piacciano a me.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


 perché almeno, a differenza delle bustine nostrane, non rovina la moneta.

 

 

...e come fai a saperlo?....Hai fatto esperimenti, o hai avuto (brutte) esperienze del genere?...

 

(Sulle bustine, non farei di tutta l'erba un fascio, e non bisogna sicuramente dar la colpa solo a loro...Ma non voglio tornare su argomenti triti....)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...e come fai a saperlo?....Hai fatto esperimenti, o hai avuto (brutte) esperienze del genere?...

 

(Sulle bustine, non farei di tutta l'erba un fascio, e non bisogna sicuramente dar la colpa solo a loro...Ma non voglio tornare su argomenti triti....)

 

Sulle bustine di plastica purtroppo sì: argento che diventa verde, e un velo appiccicoso che si sviluppa su tutti i metalli.

La plastica rigida delle "scatolette" non mi risulta abbia conseguenze simili, ma non ho esperienza diretta a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle bustine di plastica purtroppo sì: argento che diventa verde, e un velo appiccicoso che si sviluppa su tutti i metalli.

La plastica rigida delle "scatolette" non mi risulta abbia conseguenze simili, ma non ho esperienza diretta a proposito.

 

...e allora...vedremo!...

...Nel frattempo, possibilmente, senza dare giudizi frettolosi "demonizzando" e nemmeno esaltando ne' l'una nè l'altra tecnica di conservazione....e cercando di tener presenti tutti i fattori che concorrono alla buona conservazione.....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...e allora...vedremo!...

...Nel frattempo, possibilmente, senza dare giudizi frettolosi "demonizzando" e nemmeno esaltando ne' l'una nè l'altra tecnica di conservazione....e cercando di tener presenti tutti i fattori che concorrono alla buona conservazione.....

 

Come ho detto in apertura, non amo le perizie. E non sono certo tecniche di conservazione.

Le monete non dovrebbero certo stare nella plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Americani sono geniali nel trovare svariati modi di realizzare businees con il nulla..questo e' un esempio.

Se sono riusciti a realizzare un businees enorme con panini scadenti e caffetterie improponibili, non mi meraviglio per questa ennesima trovata.

Evidentemente hanno ragione loro visto che fanno soldi a palate e creano migliaia di posti di lavoro.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


...realizzare un businees enorme con panini scadenti e caffetterie improponibili....

 

Una frase meravigliosamente tornita ed estremamente divertente (ho fatto ridere ad alta voce!).

 

:D v.

 

------------------------------------------------------

 

A wonderfully turned and extremely funny phrase (I actually laughed out loud!).

 

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


...della SLAB  ( Servizio Limitato Ai Babbioni). :unknw: :unknw: :unknw:

Buone scatolette ( ooppss SLAB) a tutti. :hi:

 

 

Comprendo bene le difficoltà con slabs. Non mi piaccio loro. Ma ci sono momenti...

 

E quando è tempo che, quali sono le alternative per slabs? (Penso spesso a Winston Churchill e il suo famoso—e penso vero—parole sul governo democratico, in parafrasi, la democrazia è la peggior forma di governo conosciuto dall'uomo, ad eccezione di tutti gli altri che sono stati provati di volta in volta.)

 

Così ancora una volta, quali sono le alternative per slabs? Un'alternativa—amato qui tra i miei amici italiani, per il quale ho un rispetto completo—sono i famosi "foderato di feltro vassoi."

 

Alcuni giorni sono un partigiano di loro anch'io, ma è semplicemente vero che "feltro-allineato i vassoi" hanno molto seri inconvenienti dei loro propri.

 

Negli anni passati qui sul Forum ho usato per godere cercando di grado le monete del Regno d'Italia. Belle monete. Alcuni dei miei preferiti molto nel mondo.

 

Ma sono stato costretto a interrompere le monete del Regno di classificazione. Era troppo doloroso. Troppo doloroso per vedere i danni evitabili in monete altrimenti splendido, e troppo doloroso per continuare a lavorare per evitare di dire l'ovvio impiegando eufemismi come "gabinetto attrito." (Soprattutto quando i danni ad alcune di queste bellezze continua al giorno d'oggi.)

 

Ogni mezzo di moneta-stoccaggio di che so presenta vantaggi e svantaggi. Per me, è completamente una questione di più adatta per il tempo, luogo, persona e moneta.

 

Come un ragazzo durante l'anno scolastico ho ripercorso attraverso Pozzuoli due volte al giorno, passando da Solfatara due volte al giorno. Se ancora vivevo lì, si può scommettere che sarei stato double-darn sicuro di avere alcune delle mie monete slabbed!

 

;) v.

 

-----------------------------------------------------------------

 

I well understand the difficulties with slabs. I don’t like them myself. But there are times….

 

And when it is that time, what are the alternatives to slabs? (I often think of Winston Churchill and his famous—and I think true—words about democratic government, in paraphrase, Democracy is the worst form of government known to man, except for all the others that have been tried from time to time.)

 

So again, what are the alternatives to slabs? One alternative—beloved here among my Italian friends, for whom I have complete respect—are the famous “felt-lined trays.”

 

Some days I’m a partisan of them myself, but it’s just plain true that “felt-lined trays” have very serious drawbacks of their own.

 

In years past here on the Forum I used to enjoy trying to grade the coins of the Italian Kingdom. Beautiful coins. Some of my very favorites in the world.

 

But I was forced to stop grading the Kingdom coins. It was just too painful. Too painful to see the avoidable impairments in otherwise gorgeous coins, and too painful to keep working to avoid saying the obvious by employing euphemisms like “cabinet friction.” (Especially when the damage to some of these beauties is continuing into the present day.)

 

Every coin-storage medium I know of has its advantages and disadvantages. For me, it’s completely a matter of the best fit for the time, place, person and coin.

 

As a boy during the school year I rode through Pozzuoli twice a day, passing by Solfatara twice a day. If I was still living there, you can bet that I’d be double-darn sure to have some of my coins slabbed!

 

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me il problema non è tanto la scatoletta in se ma, il fatto che queste ditte nel assegnare i gradi di conservazione si approcciano nella stessa maniera per una moneta coniata 3 anni fa o per una coniata coniata 2000 anni fa , mostrando un poca elasticità mentale nel considerare i diversi mezzi di coniazione. Ci tengo come fatto pochi giorni fa , a segnalarvi i commenti fatti dagli stessi operatori della stimata asta DNW in merito alla conservazione scritte nelle scatolette relative ad alcune monete presenti nella loro prossima asta.

 

ecco alcuni esempi : 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2184&category=43551&lot=1853094

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2184&category=43551&lot=1853077

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.