Vai al contenuto
IGNORED

4 bronzetti dell'area mediorientale da catalogare


Risposte migliori

Buona sera,

mi piacerebbe classificare 4 bronzetti che dalle raffigurazioni, sembrano emissioni di zecche dell'area medio-orientale (Antiochia - Petra). I bronzetti hanno tutti un diametro di 15 mm. Al momento non sono in grado di indicare il peso.

Cominciamo:

questa prima moneta secondo me potrebbe essere stata emessa dalla zecca di Petra- Nabatea:

al dritto raffigurazione di Aretas IV 9 A. C. 40 D. C. al rovescio iscrizione che ignoro ma potrebbe essere il monogramma della città di Petra tra due cornucopie:

post-7688-0-57877800-1400426976_thumb.jp

post-7688-0-05412900-1400426998_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda monetina:

bronzetto dentellato (perché era ridotta così la moneta? a cosa serviva questa dentellatura?) attribuibile ad Antioco IV, quindi re seleucide 175 - 164 A. C. Zecca di emissione Akko? al dritto mi sembra una raffigurazione femminile mentre al rovescio vedo una testa di elefante con proboscide verso l'alto:

post-7688-0-25604900-1400427328_thumb.jp

post-7688-0-75595000-1400427369_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


4 monetina:

per me è la più complicata è ipotizzo che possa attribuirsi ad Antioco IV. Al rovescio intravedo la raffigurazione di una figura umana/divinità chi? seduta su una pietra?

post-7688-0-57515400-1400427781_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sulle prime tre la catalogazione è esatta sulla quarta devo controllare, per quanto riguarda quella dentellatura che si trova solo sui bronzi seleucidi la spiegazione non si sa o per lo meno non l'ho ancora letta.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.