Vai al contenuto
IGNORED

moneta esercito ? databile a quando ?


Risposte migliori

Salve ,

ho trovato questa moneta che riporta tre punzoni nel retro un'imprimitura come "GS" e i tre punzoni alla fine : uno 800 ovalizzato ,l'altro identificante credo il grado dell' E.I. ovvero "le due virgolette ,rivolte verso il basso (è un grado minimo similare a quello di sergente ma che di solito è riconoscitivo come stilema classico e credo abbiano messo quello per accorpare l'intero esercito e tutte le qualifiche) e l'ultimo riportante per esteso in rettangolo la dicitura "palermo" che è la città dove vivo e l'ho trovata.A fronte invece stranamente "le virgolette" di grado rivolte verso l'alto con acuti(angoli) molto più ampi ed entrambi gli stemmi hanno ,credo la tipica minimale e colossale grafica dell'epoca fascista o di li a poco dopo.

Se qualcuno sa aiutarmi ne sarei ben lieto e grato.grazie in anticipo

post-42252-0-34528400-1400494876_thumb.j

post-42252-0-44363000-1400494962_thumb.j

post-42252-0-23588700-1400495006_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente non è una moneta........

poi. non credo che questo oggetto nasconda una simile simbologia...

per me è un gadget pubblicitario o un portachiavi della autovettura Citroen GS

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il "logo" della citroen è esattamente quello dell'oggetto postato :whome:

citroen-logo.gif

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


splendido! avevano ragione i miei vicini di casa. E quindi fanno anche i gettoni dell'auto in argento (seriali ,senza punzone del mastro argentiere e con gemellaggi qui in sicilia a quanto pare) .E il secondo che mi risultava davvero misterioso e sempre della citroen : solo al contrario e con riquadro del medesimo segno (e sempre contrario : le virgole verso il basso -non l'alto come la casa di vetture ) a monito e cotanto blasone di che ? e in fine non capisco gs : general service cos'è la human resources della general motors?).

grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


ok non avevo letto : quindi c'è una vettura che si chiama gs. Però ,davvero , perchè fare tutti sti punzoni che come usuale per i metalli puri , sono spesso o due (millesimi e argentiere in sigla ) o tre (con l'aggiunta della citttà di provenienza della manifattura -sempre in sigla).Strano e pazienza comunque grazie.

Buon proseguimento

Link al commento
Condividi su altri siti


ultima cosa : quindi vale solo l'argento in peso che ha ? cioè ha una valenza di niente,non è conio commemorativo (ad es.) di qualcosa o un evento o per la stessa azienda varrebbe qualcosa ? mai capitato un oggetto simile ? perchè m' appare strano ,inverosimile che l'abbiano fatta in argento e così semplice ma con rintracci di 3 tipi e tipici delle manifatture (che devono averle-cioè i punzoni) pregiate .

solo per capire ,ci sono rimasto e male,davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.