Vai al contenuto
IGNORED

?! Sesterzio di Antonino Pio !?


pagliafi

Risposte migliori

Ciao Ragazzi,

facendo vedere questa moneta sulla sezione falsi, mi è stato detto che è vera con mia grande gioia :).

ora volevo chiedere a voi esperti di monete romane antiche:

- sul rovescio del sesterzio c'è un tempio che non può essere quello di il tempio di Augusto e Livia perchè in quest'ultimo al centro delle 8 colonne ci sono le statue appunto di augusto e livia, mentre nel mio ci sono si le 8 colonne ma non le statue

- quindi se non è quella moneta, di che moneta si tratta?, e sopratuttto che tempio è quello sul rovescio?

- inoltre, dato che mi è stato detto che si tratta di una moneta abbastanza rara, vorrei conoscere il suo valore commerciale e il modo migliore per poterla pulire.

un saluto a tutti voi

post-3085-1152638398_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente vera, il valore può essere sui 100 euro (ma anche qualcosa meno) per la pulizia se non sei esperto ti consiglierei di lasciarla cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo ove non l'abbia già fatto Giovenale.

Quella legenda del rovescio e' attribuita al tempio di Augusto e Livia...puo' darsi che la tua sia una variante in cui le statue siano praticamente nascoste dalla colonne raffigurate piu' vicine del solito

Comunque mi pare di vederle al centro..anzi ne sono praticamente sicuro..

Link al commento
Condividi su altri siti


MA SEI SICURO CHE SI TRATTA DI UN SESTERZIO??

PERCHE' A ME SEMBRA UN ASSE. MI DICI IL DIAMETRO ED IL PESO PER FAVORE?

LA MONETA E' AUTENTICA DOVREBBE ESSERE RIC III 151/1021 MA COME DICEVO MI SEMBRA UN ASSE.

IL VALORE PUò OSCILLARE INTORNO AI 50 EURO SECONDO ME, SE LA PULISCI SOLO CON ACQUA DEMINERALIZZATA E UNO SPAZZOLINO.

IL TEMPIO POTREBBE ESSERE QUELLO DI DIVA FAUSTINA MA NON NE SONO SICURO PER NIENTE.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


MA SEI SICURO CHE SI TRATTA DI UN SESTERZIO??

PERCHE' A ME SEMBRA UN ASSE. MI DICI IL DIAMETRO ED IL PESO PER FAVORE?

LA MONETA E' AUTENTICA DOVREBBE ESSERE RIC III 151/1021 MA COME DICEVO MI SEMBRA UN ASSE.

IL VALORE PUò OSCILLARE INTORNO AI 50 EURO SECONDO ME, SE LA PULISCI SOLO CON ACQUA DEMINERALIZZATA E UNO SPAZZOLINO.

IL TEMPIO POTREBBE ESSERE QUELLO DI DIVA FAUSTINA MA NON NE SONO SICURO PER NIENTE.

CIAO

137188[/snapback]

scusa la mia ignoranza, ma cosa significa RIC III 151/1021? ti ringrazio per una tua risposta, per quanto riguarda il diametro te lo farò sapere il prima possibile, appena rientro a casa :)

ciao

pagliafi

Link al commento
Condividi su altri siti


QUELLE DI "DIVA" FAUSTINA SONO CONIATE DOPO LA MORTE DI FAUSTINA (DIVA APPUNTO) DA ANTONINO PIO. ORA NON RICORDO BENE SE IL TEMPIO COMPARE SU QUELLE DI RESTITUZIONE CON FAUSTINA O SU QUELLE CON ANTONINO PIO.

SUI DUPONDI DI ANTONINO PIO COMPARE UN TEMPIO DECASTILO SGLI ASSI UNO OTTASTILO. MA NON SO CHE TEMPI SIANO DI PRECISO. :P

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC lo conosco...

Comunque se vai a leggere la descrizione RIC 151 vol III c'e' scritto chiaramente tempio di Augusto e Livia.

Ps..Scrivi in minuscolo..altrimenti urli troppo !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


le indicazioni del RIC erano per pagliafi e non per te...so che lo conosci!! :D :P

io non ho dato una certezza...ho infatti detto che non ne sono per niente sicuro :( .

se sul RIC così c'è scritto sarà così!!! :)

e scusa se ho urlato...non volevo! ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancherebbe...puo' capitare di avere il CAPS inserito... :D

Ovviamente il discorso della memoria vale anche per me non si possono mica conoscere tutte monete a memoria..

Comunque in quella di pagliafi c'e' scritto AVG REST a fine legenda...per quello che ero abbastanza sicuro.

Concordo con te che potrebbe essere un asse...lo spazio del modulo sembra tutto "occupato"

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la pulizia una raccomandazione: fai molta molta attenzione, e leggiti per bene i manuali, che sono davvero ben fatti. Come ti è già stato detto, anche io userei solo acqua demineralizzata e spazzolino (ovviamente non quello con setole dure)

PS: guardando la sola foto anche io penso che si tratti di un asse

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.