Vai al contenuto
IGNORED

20 cent e 50 cent impero


Risposte migliori

tranquillo, l'acmonital è resistentissimo, ci vogliono le cannonate per distruggerlo :lol: :lol:

questo è poco ma sicuro. Ricordo che molti anni fa, a fronte di una crisi di disponibilità di moneta circolante delle 100 lire (quelle repubblicane di Minerva), tant'è che si ricorse alla stampa di buoni cartacei (di carta orribile e molto fragile), una delle ragioni addotte per spiegare l'origine del problema era che i giapponesi utilizzavano le 100 lire per fabbricare il fondo delle casse degli orologi, proprio per le ottime caratteristiche di questo acciaio inossidabile, e per l'altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo.

Probabilmente si tratta di una leggenda metropolitana dei tempi che furono ... pero' è simpatica ... :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è poco ma sicuro. Ricordo che molti anni fa, a fronte di una crisi di disponibilità di moneta circolante delle 100 lire (quelle repubblicane di Minerva), tant'è che si ricorse alla stampa di buoni cartacei (di carta orribile e molto fragile), una delle ragioni addotte per spiegare l'origine del problema era che i giapponesi utilizzavano le 100 lire per fabbricare il fondo delle casse degli orologi, proprio per le ottime caratteristiche di questo acciaio inossidabile, e per l'altrettanto ottimo rapporto qualità/prezzo.

Probabilmente si tratta di una leggenda metropolitana dei tempi che furono ... pero' è simpatica ... :D

Ti riferisci ai famigerati miniassegni... :8):

La storia dei giapponesi è una leggenda..... :dirol:

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci ai famigerati miniassegni... :8):

La storia dei giapponesi è una leggenda..... :dirol:

già @@Saturno . Il vero motivo dei miniassegni? E chi lo sa! Forse una pura speculazione (ricordiamo che i miniassegni - a differenza delle monete - avevano una validià temporale limitata, ovvero una scadenza).

D'altronde lo Stato Italiano con un provvedimento speciale, e senza pubblicizzarlo in TV, ha dichiarato fuori corso le monete e banconote con 2 mesi di anticipo, con decreto ad effetto immediato (dal giorno prima, al giorno dopo..!!!)

Cambio banconote e monete in lire

Con l'introduzione delle banconote e delle monete in euro, le banconote e le monete in lire hanno cessato di avere corso legale il 28.2.2002, a conclusione del periodo di doppia circolazione.

Secondo quanto disposto dall'art. 26 del D.L. 201/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011, "in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 3, commi 1 ed 1 bis, della legge 7 aprile 1997, n. 96, e all'articolo 52-ter, commi 1 ed 1 bis, del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213, le banconote, i biglietti e le monete in lire ancora in circolazione si prescrivono a favore dell'Erario con decorrenza immediata". Pertanto dal 7 dicembre 2011 dette banconote e monete non possono più essere cambiate.

https://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire

Link al commento
Condividi su altri siti


Della serie "correggiamo il maestro"... ma per favore!!

Liberissimo di pensarla come crede, se non fosse che ha scambiato (e vista la Sua errata severità aggiungerei anche un clamorosamente) per usura un difetto congenito di coniazione dovuto alla durezza del metallo tipico dell'acmonital, cosa che tra l'altro, non aveva assolutamente messo in evidenza, cosa fondamentale da considerare per questa tipologia.

Il Suo palato fine per i "gradi aurei savoiardi", quasi sicuramente le avrà distolto l'attenzione da quei "miseri" tondelli in vil metallo.

Con un pizzico di umiltà in più, si renderebbe conto che ha molto da imparare sulle altre tipologie monetali, visto e considerato l'entità dei Suoi errori di valutazione.

Cordialmente

Fabrizio

Bruuuutttaa bestia l'invidia…ma che brutta che è! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bruuuutttaa bestia l'invidia…ma che brutta che è! :rofl:

Povero @@min_ver

Avendoci pensato sopra per ben tre giorni mi aspettavo una scusa più plausibile, da questa che già s'era giocata precedentemente...

http://www.lamoneta.it/topic/107548-80-lire-vittorio-emanuele-i/page-3#entry1216408

(così magari tra le altre cose si ripassa pure la lezione su come riconoscere un 80 lire appicagnolato ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Povero @@min_ver

Avendoci pensato sopra per ben tre giorni mi aspettavo una scusa più plausibile, da questa che già s'era giocata precedentemente...

http://www.lamoneta.it/topic/107548-80-lire-vittorio-emanuele-i/page-3#entry1216408

(così magari tra le altre cose si ripassa pure la lezione su come riconoscere un 80 lire appicagnolato ;))

Pensa! Ti senti realizzato adesso?

Se è così sono contento per te. E anche io mi sento bene. Fare del bene alle popolazioni sottosviluppate è molto meritorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo a un moderatore di chiudere questa discussione. Vorrei evitare che il mio gentile interlocutore si compromettesse con altre risposte poco simpatiche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Chiedo a un moderatore di chiudere questa discussione. Vorrei evitare che il mio gentile interlocutore si compromettesse con altre risposte poco simpatiche.

Grazie

o che faccia notare che non sono i peli dell'aquila il dettaglio da valutare sul 50 cent in acmonital ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco eventuali trascorsi, ma addirittura arrivare a parlare di invidia! Fabrizio non é certo una persona che ha bisogno di farsi debiti per comprarsi monete importanti, se e quando le vuole, per quello che ne so io.

Se poi ci si insulta per altro, non lo posso sapere! Ma per la conservazione di due monete in Acmonital... DAI!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Monetaio

in considerazione di quanto scrivi - peraltro condivisibile - vorrei spiegare che quello che mi ha irritato è che non vedo ragioni per un attacco diretto, personale, e pubblico, ad una mia opinione che magari sarà anche stata sbagliata. Mica pretendo di essere infallibile. Tutti sbagliamo. E non penso sia una colpa collezionare aurei Savoia.

Ho reagito perché mi sono sembrate insinuazioni gratuite. Io non conosco @@Il*Numismatico e quindi, francamente, non ho capito queste frasi offensive nei miei confronti. Tutto qui.

Un saluto :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Caro Monetaio

in considerazione di quanto scrivi - peraltro condivisibile - vorrei spiegare che quello che mi ha irritato è che non vedo ragioni per un attacco diretto, personale, e pubblico, ad una mia opinione che magari sarà anche stata sbagliata. Mica pretendo di essere infallibile. Tutti sbagliamo. E non penso sia una colpa collezionare aurei Savoia.

Ho reagito perché mi sono sembrate insinuazioni gratuite. Io non conosco @@Il*Numismatico e quindi, francamente, non ho capito queste frasi offensive nei miei confronti. Tutto qui.

Un saluto :hi:

Credo sia chiaro che non ce l'avevo assolutamente verso il Suo modo di collezionare, sia chiaro.

Lungi da me l'idea di offendere qualcuno, quindi, se così è stato recepito il mio "attacco", me ne scuso.

Chi vuol intendere, intenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Capisco eventuali trascorsi, ma addirittura arrivare a parlare di invidia! Fabrizio non é certo una persona che ha bisogno di farsi debiti per comprarsi monete importanti, se e quando le vuole, per quello che ne so io.

Se poi ci si insulta per altro, non lo posso sapere! Ma per la conservazione di due monete in Acmonital... DAI!

Grazie Pino per la Tua stima, dico solo che qui, manca obiettività e cognizione di causa, oltre che un po di umiltà.

Io se non so qualcosa, me ne sto zitto.

Leggere commenti errati di qualcuno che crede di sapere tutto ma toppa clamorosamente, pò urtà 'npò!

Tantopiù se un utente, palesemente più formato su una tipologia mi corregge, io sommessamente almeno mi limito a star zitto, non continuo a far valere le mie (errate) opinioni.

Tutto qua.

Palla al centro: sul 50 cent impero in acmonital, nùn se guardano le piume dell'aquila. Almeno questo s'è capito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti non è la mia monetazione e quindi posso aver sbagliato e successivamente peccato di presunzione. Ammetto l'errore da parte mia, scusandomi con il Forum. Si impara sempre qualcosa, anche da anziani :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' naturale ed umano "esportare" le proprie conoscenze/esperienze, anche se inerenti ad un certo settore specifico (e non solo in numismatica), in ambiti apparentemente simili o imparentati. Questo fa parte del normale processo cognitivo umano. Altrimenti non muoveremmo più un dito senza aver letto il relativo "manuale"... e non andremmo più da nessuna parte... ;)

Dopodichè si prendono le inevitabili legnate dalla realtà (nessuno è escluso), che fanno male, ma che ci aiutano a crescere. :D

Questo è il bello del potersi scambiare opinioni in un ambiente amichevole e costruttivo, tenendo sempre a mente che "nessuno nasce imparato" ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimaniamo sulla valutazione delle due monete proposte, senza attacchi e divagazioni personali.

La monetazione della serie "Impero" non è sicuramente un capolavoro, però ha degli ottimi spunti di discussione.

Oltretutto è economicamente obbordabile in qualità alta e molti giovanissimi ne hanno sempre qualche esemplare da sottoporre alla nostra attenzione.

Può quindi essere utile, spiegare, problematiche e caratteristiche di questi tondelli a chi, non avendo grosse disponibilità economiche, decide di andare alla ricerca di queste, pur sempre apprezzabili, monete del nostro passato recente.

Sono le prime a recare bello in grande la leggenda "ITALIA"

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


..................................

-Sono le prime a recare bello in grande la leggenda "ITALIA"

... che in quest'epoca di europeismo sciatto non guasta proprio ... :D

E sono, tra l'altro, tra le pochissime della serie "imperiale" ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimaniamo sulla valutazione delle due monete proposte, senza attacchi e divagazioni personali.

La monetazione della serie "Impero" non è sicuramente un capolavoro, però ha degli ottimi spunti di discussione.

Oltretutto è economicamente obbordabile in qualità alta e molti giovanissimi ne hanno sempre qualche esemplare da sottoporre alla nostra attenzione.

Può quindi essere utile, spiegare, problematiche e caratteristiche di questi tondelli a chi, non avendo grosse disponibilità economiche, decide di andare alla ricerca di queste, pur sempre apprezzabili, monete del nostro passato recente.

Sono le prime a recare bello in grande la leggenda "ITALIA"

Renato

A me è andata bene che mio nonno, avendo avuto un negozio, ha messo da parte queste monete, quasi tutte in acmonital. La maggior parte di queste sono 2 lire e in misura minore 1 lira, 50 e 20 cent. Almeno in questo caso il materiale c'è l'avevo già e non ho speso niente. E poi non so, a me l'acmonital garba molto di più degli altri metalli, oro compreso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


..... E poi non so, a me l'acmonital garba molto di più degli altri metalli, oro compreso :lol:

vabbeh, de gustibus .... però non esageriamo ... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.