Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento il mio Monetiere


Maverick

Risposte migliori

@@Georg

 

fatti una bella dormita e non pensarci più di tanto,   anzi non pensarci più.....  a volte farsi così tanti problemi potrebbe essere anche  pericoloso  :crazy:  :crazy:  :help:  :help:  :help:  :help: 

saluti

TIBERIVS

 

Certo, che me la sono fatta!

 ....Dillo anche agli altri, però!......

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sicuramente sì;  altri, invece, mi danno l'impressione di presentare dei "dati di fatto" senza dare sufficienti giustificazioni anche scientifiche, ma basandosi solamente sui propri gusti e cercando il più possibile di "tirare l'acqua al proprio mulino".

 

((Un esempio? Potrei farne parecchi.....Magari quello sulle cosiddette "patine coeve", cosa sicuramente non dimostrabile...Ma che qualcuno presenta come una "assoluta garanzia" della qualità e della "storicità" del pezzo, facendo passare quelle lavate come deprezzate e/o"sfigate"...Quando, listini alla mano, ciò non è assolutamente vero, visto che grandissime case numismatiche vendono tranquillamente esemplari anche rarissimi...lavati, a cifre pazzesche. E questo perchè, giustamente, il semplice lavaggio non intacca l'integrità del pezzo e la sua conservazione...Ma di questo se ne è già parlato ampiamente....))

 

Venendo allo specifico, io continuo a non capire perchè, acquistando monete già periziate, e quindi già chiuse,.. anzichè stare tranquillo e godermi i miei esemplari.... mi debba preoccupare ancora di "manipolarle" ulteriormente...aprendole,..richiudendole..mettendole in altre bustine....Magari è così, che si rovinano!... Maneggiandole di continuo, cosa che io non faccio.

Come è possibile che il venditore professionista non abbia già provveduto a ciò?

 

A me non sembra che nei negozi di numismatica ci siano dei monetieri....con gli esemplari tutti sul velluto in attesa della vendita....!

 

Mi sembra che gli esemplari vengano conservati, magari per anni, in bustine..almeno, così me li han presentati .

..Ma mi chiedo: il numismatico professionista in questione, possibile che non sappia quel che faccia?  Che conservi esemplari magari rarissimi e preziosi in una maniera potenzialmente dannosa?..

....Non è un controsenso?..

Sarebbe davvero matto, se facesse una cosa simile.....A rischio di perdere il guadagno!....

 

Neanche io avrò mai un monetiere, perchè la cosa non mi interessa e nemmeno avrei lo spazio dove metterlo;

mi sembra, però, di fare già tutto (o quasi) il possibile per assicurare ai miei esemplari una buona conservazione, ma soprattutto per assicurarmi di vivere il collezionismo con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato".

Da una parte le do pienamente ragione sul fatto che molti(gente che conosco di persona)fanno cose solo per seguire "l'onda" senza sapere effetti o conseguenze di determinate scelte,e le do ragione anche sul fatto delle monete lavate che a me piacciono molto allo stesso livello di una bella patina,tutto dipende dall'esemplare.C'è anche da dire che ognuno può conservare le proprie monete come meglio crede senza dover dare conto a nessuno nel pieno della propria sapienza e della propria ignoranza allo stesso tempo.Sarebbe forse più giusto dire "Conserva le tue monete come meglio credi,ma non insegnare a un collezionista come farlo"?

PS.il collezionista è anche colui che colleziona i centesimini di euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


PS.il collezionista è anche colui che colleziona i centesimini di euro!

 

PS...io, ogni tanto, controllo il fondo del portamonete per vedere se c'è un "centesimo Mole"!! :) :)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


PS...io, ogni tanto, controllo il fondo del portamonete per vedere se c'è un "centesimo Mole"!! :) :)...

Ahah anche io ma è una ricerca che non porta mai a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... non sono certo un esperto, mi sto costruendo un monetiere innanzitutto perchè mi piace, mi diverte, lo considero parte del mio hobby numismatico. Mi piace cucirmi addosso la mia collezione, sia per le monete che per i francobolli o altro. Mi piace vedere le monete appoggiate su un vassoio piuttosto che dentro le taschine di un album, ma non ho la pretesa di dire che "è meglio così", sia chiaro.

Il rame rosso lo chiuderò nelle capsule o nell'acetato, mentre l'argento lo lascerò libero di patinare, e poi se vedi li sto facendo tutti quadrati 45x45 in modo che possano contenere anche le monete periziate.

 

PS: ho trovato del nuovo velluto bordeaux elasticizzato, sono curioso di provarlo, credo mi semplifichi non poco il lavoro di modellatura. Stay tuned ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahah anche io ma è una ricerca che non porta mai a nulla!

io ho da anni due rotolini vergini ed intonsi di monetine da un centesimo acquistate in ufficio postale; ancora non li ho disfatti perchè a volte credo che sia meglio un sogno piuttosto di un duro risveglio... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sicuramente sì; altri, invece, mi danno l'impressione di presentare dei "dati di fatto" senza dare sufficienti giustificazioni anche scientifiche, ma basandosi solamente sui propri gusti e cercando il più possibile di "tirare l'acqua al proprio mulino".

((Un esempio? Potrei farne parecchi.....Magari quello sulle cosiddette "patine coeve", cosa sicuramente non dimostrabile...Ma che qualcuno presenta come una "assoluta garanzia" della qualità e della "storicità" del pezzo, facendo passare quelle lavate come deprezzate e/o"sfigate"...Quando, listini alla mano, ciò non è assolutamente vero, visto che grandissime case numismatiche vendono tranquillamente esemplari anche rarissimi...lavati, a cifre pazzesche. E questo perchè, giustamente, il semplice lavaggio non intacca l'integrità del pezzo e la sua conservazione...Ma di questo se ne è già parlato ampiamente....))

Venendo allo specifico, io continuo a non capire perchè, acquistando monete già periziate, e quindi già chiuse,.. anzichè stare tranquillo e godermi i miei esemplari.... mi debba preoccupare ancora di "manipolarle" ulteriormente...aprendole,..richiudendole..mettendole in altre bustine....Magari è così, che si rovinano!... Maneggiandole di continuo, cosa che io non faccio.

Come è possibile che il venditore professionista non abbia già provveduto a ciò?

A me non sembra che nei negozi di numismatica ci siano dei monetieri....con gli esemplari tutti sul velluto in attesa della vendita....!

Mi sembra che gli esemplari vengano conservati, magari per anni, in bustine..almeno, così me li han presentati .

..Ma mi chiedo: il numismatico professionista in questione, possibile che non sappia quel che faccia? Che conservi esemplari magari rarissimi e preziosi in una maniera potenzialmente dannosa?..

....Non è un controsenso?..

Sarebbe davvero matto, se facesse una cosa simile.....A rischio di perdere il guadagno!....

Neanche io avrò mai un monetiere, perchè la cosa non mi interessa e nemmeno avrei lo spazio dove metterlo;

mi sembra, però, di fare già tutto (o quasi) il possibile per assicurare ai miei esemplari una buona conservazione, ma soprattutto per assicurarmi di vivere il collezionismo con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato".

Salve,

Prima di tutto tantissimi complimenti a tutti coloro che hanno realizzato o che stanno realizzando il proprio monetiere, i risultati visti finora sono meravigliosi. Io ne ho acquistato uno dal Sig. Zecchi, uno piccolo da 8 cassetti. È stata una spesa notevole ma in esso ci vedo tutto l'amore di chi lo ha fatto con cura e passione.

Leggevo con interesse questo offtopic e ci tenevo ad aggiungere la mia opinione: per alcuni ( e sottolineo la soggettività di questa idea) la numismatica non è solo collezionismo, alcuni provano immensa gioia nel toccare le proprie monete, girarle tra le dita immaginando chi potesse averle usate prima di loro, passando ore a guardarle con la lente d'ingrandimento assaporandone ogni piccolo dettaglio, ogni riflesso.

Per alcuni le monete sono oggetti che hanno un ciclo di vita, le monete invecchiano, è giusto che sia così, è giusto che ogni proprietario aggiunga qualcosa alla vita della moneta ( una pulizia, un miglioramento della patina, oppure un graffio maldestro).

Come il vino, il tempo arricchisce gli esemplari di nuovi particolari, aumentandone il valore per il proprietario (ed alle volte anche quello economico).

Attenzione, perchè proprio come il vino, la cattiva conservazione può alle volte risultare in un disastro.

Tenerle chiuse in buste privandosi del contatto per alcuni sarebbe la rinuncia ad una parte importante della propria passione.

Per i commercianti il discorso è differente: per loro sono un bene da vendere e la preservazione delle loro caratteristiche è essenziale per aumentare le possibilità di vendita e realizzare un guadagno. Esistono tuttavia dei negozi (io ho avuto la fortuna di visitarne un paio quando vivevo in inghilterra), piccoli e dimenticati in vicoli senza tempo, dove chi ti serve si avvicina con un piccolo monetiere, lo apre e ti mostra gli esemplari che ti interessano (rigorosamente usando guanti e pinzetta).

Indipendentemente dagli effetti dannosi della lunga permanenza in plastica (che potrebbero essere oggetto di diatriba che mi guardo bene dall'alimentare), congelare la moneta in una bustina, per alcuni (e ribadisco per alcuni) potrebbe non essere gradevole.

Io personalmente appartengo a questa categoria, ogni giorno mi tuffo nel mio piccolo monetiere ed acchiappo qua e la guardando e riguardando.

Credo sia una scelta, come tante altre fatte, e come tale interamente soggettiva.

Buona collezione compagni e compagne di viaggio

Modificato da Eolo
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo, complimenti. La saracinesca è spettacolare!

Grazie, no non è una saracinesca, mancano i pomelli nei cassetti, mi devono ancora arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto molto bello. beati voi che sapete realizzare questi lavori così ben fatti.

 

Grazie per i complimenti. Guarda, non ci vuole molto per realizzarlo, basta avere un pò di manualità e gli strumenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Spettacolare idea, bellissimo. Personalmente sostituirei i pomelli con alcuni in ottone. Cercherei di dare un look piú antichizzato (è comunque una idea personale, qualitativamente il tuo è un ottimo lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@the_alberto,Molto bello, e molto simile a quello che sto realizzando anch' io,dieci cassetti e uno piu grande per i cataloghi, che io ho messo sopra,e visto cercavo un modo per chiudere il tutto  credo che se non hai depositato gia' il brevetto copiero' la tua ottima soluzione.Appena lo completo posto le foto ,manca poco sono ancora indeciso sul colore che daro' chiaramente con tutte vernici all'acqua compreso il mordente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io da qualche tempo che litigo con mia mogie perché voglio mettere una vetrina in salone(tipo museo) ma la vedo dura ....forse a breve comincerò a costruire il monetiere pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera!

Complimenti a tutti per i bei lavori!! :hi:  Avete fatto venire voglia anche a me di costruirne uno!! E infatti l'ho iniziato circa da due settimane ma non ho scritto prima perchè non sapevo se il progetto si sarebbe arenato.

Devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro fino ad ora svolto anche se ci vorranno ancora un pò di mesi per ultimarlo!!

Quando lo finisco posto le foto e mi dite che ne pensate!!

 

 

p.s. per fortuna ho deciso di farlo complicato, così nel tempo che ci metto a completarlo faccio ora a riempire qualche cassetto!!  :rofl:  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.