Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1881, Umberto con piercing


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ultimamente sto scoprendo una serie di bizzarrie nelle monete della mia collezione. L'ultima riguarda l'orecchio di Umberto I al dritto di un due lire del 1881.

Guardando attentamente si nota un bel piercing nell'orecchio del re.

La prima giustificazione che mi è venuta in mente è che la moneta in questione sia stata coniata su una precedente (sempre da 2 lire), magari scartata perché venuta male. Solo che in questo secondo tentativo il dritto è stato coniato su quello che prima era il rovescio, e i piercing regali non sono altro che le righettine parallele che ci sono nel campo dello stemma dei Savoia, al rovescio della moneta.

Ho provato a documentarmi ma non sono riuscito a trovare granché... Chiedo pertanto delucidazioni a voi esperti e intanto vi metto qualche foto...

Grazie!

post-42070-0-38405400-1401442936_thumb.j

post-42070-0-47923300-1401442949_thumb.j

post-42070-0-15188900-1401442974_thumb.j

post-42070-0-80451300-1401442987_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra l'unica spiegazione plausibile, dovrebbe esserci qualche documento se tali monete , o alcune di esse, sono state ribattute su vecchi coni , é però peculiare che il residuo sia uno solo e in quella posizione , l spessore dell'orecchio ha "protetto" la parte sotto adiacente dalla pressione del tondello??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una ribattitura (pressoché impossibile, anche perchè si vedrebbe pure il resto delle eventuale moneta sottostante), ma un già ben noto fenomeno chiamato in inglese clashed dies (conii collisi in italiano). Accade quando il conio viene rovinato da una battitura a vuoto, che imprime in incuso sul dritto alcuni dettagli del conio di rovescio, dettagli che poi vengono "tramandati" a tutte le monete battute in seguito.

Nella fattispecie, avevo già visto 2 lire umbertine come la tua, segno che il difetto non è nemmeno particolarmente raro. Se inserisci "clashed dies" nel motore di ricerca del forum troverai parecchie discussioni passate in proposito.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.