Vai al contenuto
IGNORED

FRANCESCONE PIETRO LEOPOLDO BUSTO A SINISTRA


magellano83

Risposte migliori

apro questa discussione per chiedere a @@dabbene @@cippiri76 @@Marfir @@Giuseppe @@italpen ed a tutti gli altri appassionati di Toscane cosa ne pensano di questo francescone...

è un francescone di Pietro Leopoldo del 1768 classificato dal MIR come stemma barocco seconda serie con busto rivolto a sinistra, il busto però è del tipo successivo (stemma barocco terza serie), un'esemplare simile in conservazione leggermente migliore era passato anche nell'asta CRONOS7 lotto 258 con base di 468 euro andato invenduto...a voi i commenti

post-26969-0-94122700-1401447778_thumb.j

post-26969-0-31143100-1401447801_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il listino Crippa si vedono meglio le differenze per questa moneta, con le differenze del busto che cambia e che poi si rivolge con la terza serie a destra ; coi lotti 257, 258, 259,abbiamo la serie con busto a sinistra, II serie, con busto di tipo diverso ma sempre a sinistra, II serie, e poi III serie a destra, stemmi comunque barocchi in monete comunque rarissime e rara la terza.

Qui siamo effettivamente un po' sotto questi esempi come conservazione, ma sempre con una moneta importante e rappresentativa, poi dipende come sempre, se piace e il binomio qualità prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre all'esemplare asta Cronos 11/2013 n° 258 puoi trovarla anche in Inasta 5/2012 n°858, nella collezione reale, ed anche in altre aste (mi sono appuntato Kunker, Nomisma, ecc... ).

Mi riferisco ovviamente a quel preciso conio, catalogato dal Pucci al n° 36; esistono anche altre varianti dello stesso tipo sempre per il 1768.

Circa la rarità la ritengo abbastanza rara anche se ne ho visti passare in vendita diversi esemplari;secondo il Pucci NC ma penso almeno un R-R2 lo si potrebbe dare.....

Da notare l'interpunzione della scritta fatta con stellette, anche se non è un caso unico in questa monetazione.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Magellano, per il francescone con busto a sinistra mi sono segnato 19 passaggi in asta. Esattamente con la stessa impronta del tuo tre:

oltre a quello di Crippa, Inasta 12/09/07 e Inasta 20/05/12

comunque il dritto è quello della II serie del MIR non della III serie

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

i busti a sinistra che conoscevo erano come questi due...il secondo in particolare è proprio di un 1768 mentre il primo è di un 1766 della mia collezione

@@cippiri76 intendevo la capigliatura non il busto scusa...la capigliatura è uguale o comunque simile ai francesconi con stemma barocco III tipo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/33

post-26969-0-08331400-1402061044_thumb.j

post-26969-0-80583000-1402061054_thumb.j

post-26969-0-17651500-1402061511_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


i busti a sinistra che conoscevo erano come questi due...il secondo in particolare è proprio di un 1768 mentre il primo è di un 1766 della mia collezione

@@cippiri76 intendevo la capigliatura non il busto scusa...la capigliatura è uguale o comunque simile ai francesconi con stemma barocco III

niente scuse figuriamoci :)

è sempre bello vedere una carrellata di francesconi, tu in collezione hai tre busti a sinistra giusto? Complimenti!

Credo che molti collezionisti di "toscane" per i francesconi si limitino a prenderne un tipo e poi passare ad un altro. La quantità di varianti presenti in queste monete in effetti spingono a collezionare più per tipo...

... per dire Pucci conta una quindicina di varianti con il busto a sinistra, sommando 1766, '67 e '68

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Buongiorno è buona pasqua a tutti ! riprendo spunto da questa discussione perchè sono rimasto perplesso dal grado di rarità riportato sul catalogo, non sono un esperto di monete toscane ma mi piacciono parecchio. Inoltre di queste monete credo sia più raro il 1767 secondo il mio parere https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/32

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.