Vai al contenuto
IGNORED

10 lire spiga difetto


lucarosina

Risposte migliori

Ciao, in questi giorni ho guardato alcuni 10 lire spiga e in alcuni ho notato un difetto sulla scritta ROMAGNOLI, in 4 monetine su un centinaio circa ho notato che alcune lettere sono poco visibili altre invisibili.

Non faccio foto perchè la mia macchina fotografica non riesce a far foto nitide per dettagli piccolissimi come la firma suddetta (l'unica che ho provato a fare è venuta sfocatissima).

Qui elenco le 4 monetine classificandole così:

1983: A invisibile

1985a: MGI invisibile, L poco visibile

1985b: M invisibile, I quasi invisibile

1985c: I quasi invisibile.

Qualcuno di voi ha esperienze simili con questa moneta?

PS: nei prox giorni ne guarderò altre e aggiornerò se troverò altri casi.

Modificato da lucarosina
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un errore di coniazione che deriva dall'ostruzione del conio in fase di battitura. Della polvere metallica, del liquido lubrificante o altro materiale si inserisce nelle cavita' del conio e impedisce la coniazione di alcune lettere

Modificato da andrea78ts
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un errore di coniazione che deriva dall'ostruzione del conio in fase di battitura. Della polvere metallica, del liquido lubrificante o altro materiale si inserisce nelle cavita' del conio e impedisce la coniazione di alcune lettere

Questi errori danno un plusvalore a queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tali mancanze di conio sono piuttosto comuni nelle 10 lire;

avvolte non è presente l'intera firma.

Mancanze di lettere spesso interessa anche la scritta Repubblica Italiana.

Attardi nel testo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" edizione 2002/2003 elenca svariati casi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ritiro su la discussione ho finito di controllare i 10 lire, sono saltate fuori altre monete con difetti sulla firma, inoltre ho notato che alcune monete hanno l'asse spostato e, quella che posterò adesso, una debolezza di conio sulla scritta ITALIANA.

post-39688-0-16844200-1403165180_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quella del 52 è un falso d'epoca, ne ho una anche io.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


avendo letto altri post qua sul sito inerenti al 10 lire, avevo anchio qualche dubbio a proposito della veridicità della moneta... il fatto che abbia l'asse spostato, la rende più interessante a livello numismatico e come moneta da studio?

E per la moneta con evanescenza sopra postata, è un difetto comune o no?

Modificato da lucarosina
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

avendo letto altri post qua sul sito inerenti al 10 lire, avevo anchio qualche dubbio a proposito della veridicità della moneta... il fatto che abbia l'asse spostato, la rende più interessante a livello numismatico e come moneta da studio?

E per la moneta con evanescenza sopra postata, è un difetto comune o no?

No i falsi sono tutti con l'asse spostato, almeno quelli che ho visto io.

L'altra è catalogata nell'Attardi H36 NC, però nel D/ dovrebbe mancare anche la V di REPVBBLICA e LIA in ITALIANA (va bene).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si certo sulla baia ne vendano diversi, io ho la seconda edizione che credo sia quella più aggiornata.

post-21285-0-04004200-1403184332_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io invece ho una 10 lire spiga molto strana non so di cosa si tratasse.ho la 10 lire e la spiga su tutte due facce della moneta.cioe' il dritto ed il rovescio sono uguali (10 lire,la spiga e romagnoli) su tutte 2 afcce della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.