Vai al contenuto
IGNORED

PERCHE' SEMPRE ALLA MASSIMA OFFERTA?


magellano83

Risposte migliori

Che operano in questo modo c'è soltanto Thesaurus.

In Thesaurus nelle aste online le offerte sono palesi, quindi si può riscontrare di persona che ogni bid costituisce una nuova base.

Facciamoci però anche la domanda opposta: quale casa specifica nelle condizioni di vendita di difendere l'offerta del cliente?

Se Sixbid ha una procedura di offerta per qualunque asta nella quale viene chiesto di specificare sia l'offerta sia l'incremento massimo a cui si intende arrivare, c'è una buona ragione...

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi non si fida partecipi di persona, oppure al telefono, o ancora tramite amico o professionista numismatico affidabile (ce ne sono tanti). Altrimenti lasci perdere, non offra, e lasci perdere soprattutto la dietrologia o i sospetti senza riscontri.

E se uno non ha amici e l'asta è per corrispondenza che fa? Abbandona la numismatica?

Cosa vuol dire riscontri? Quale dietrologia c'è se un utente dichiara che è perlomeno sospetto che il più delle volte che offre ad una specifica asta le offerte vincenti sono sempre al massimo di quanto offerto?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E se uno non ha amici e l'asta è per corrispondenza che fa? Abbandona la numismatica?

Cosa vuol dire riscontri? Quale dietrologia c'è se un utente dichiara che è perlomeno sospetto che il più delle volte che offre ad una specifica asta le offerte vincenti sono sempre al massimo di quanto offerto?

Fai offerte più basse, con limiti che ti sembrano accettabili e basta. E se prendi qualcosa ad un prezzo che ti sembra ragionevole perchè scelto da te, sii contento. Scusatemi, ma mi fate cadere le braccia ogni volta. Vi lamentate (non tu, parlo in generale) se perdete una moneta per una battuta, vi lamentate perchè ne prendete un'altra, ma al massimo dell'offerta, vi lamentate per le conservazioni a volte non rispondenti o per difetti (qui comprensibilmente, ma nel caso le monete andrebbero valutate bene prima di fare offerte). Volete collezionare monete, gustare la gioia del possesso, della contemplazione estetica, della (ri)scoperta storica, eccetera, oppure volete fermarvi ai soli problemi, comprensibili, ma del tutto soggettivi? Così non vi godete appieno il piacere della numismatica, ragazzi. Rischiate di guardare una moneta con odio o quantomento risentimento, perchè vi fa ripensare al fatto di averla presa al massimo dell'offerta (lo ribadisco: decisa da voi e non da qualcuno che vi ha costretti a farla puntandovi una pistola alla tempia). De gustibus non disputandum... Io se prendo una monetina desiderata, che sia al massimo dell'offerta, o a qualcosa meno, rimango in ogni caso soddisfatto e me la guardo tutto contento!

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio punto di vista chi non ha la possibilità di partecipare di persona in un' asta, lo può fare telefonicamente il giorno stesso, per capire il vero andamento di quel lotto e farsi un tetto massimo di quanto si è disposti a spendere, senza incappare a spiacevoli sorprese.

Io adopero questo sistema e mi trovo bene, proprio per non rischiare di pagare quel lotto alla mia massima offerta.

Saluti

Gian

Chi non si fida partecipi di persona, oppure al telefono, o ancora tramite amico o professionista numismatico affidabile (ce ne sono tanti). Altrimenti lasci perdere, non offra, e lasci perdere soprattutto la dietrologia o i sospetti senza riscontri.

Il mio stesso pensiero, ma dopo l'esperienza avuta in questi anni penso che sia più proficuo e conveniente lasciar perdere le critiche e le polemiche e agire con i fatti. Basta delegare qualche conoscente che partecipa a quell'asta o telefonicamente e il problema è risolto. Tutto qui.

Ma anche li non si è mai sicuro al 100%, metti caso che in quell'asta la casa d'asta abbia dei soggetti ad D.O.C. incaricati ad alzare le offerte.

Io personalmente ho partecipato una sola volta ad un asta on line , aggiudicandomi diversi lotti tutti a prezzo della mia massima offerta che comunque io ritenevo, un buon affare, ma la cosa non mi é piaciuta e da allora, circa due anni fa, non ho più partecipato ad un asta. Personalmente preferisco la trattativa diretta, dove posso vedere subito ciò che voglio comprare, e trattare il prezzo, e non dovendo pagare spedizioni, assicurate, percentuali,sdoganamento, e soprattutto senza patè d'animo per un eventuale smarrimento della merce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' probabile che se 100 è il valore massimo che attribuisco ad una moneta, 100 sarà il valore massimo che attribuisce un secondo collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che in alcune aste succeda qualcosa di "strano" lo credo anch'io.

Circa un anno fà mi capito di puntare alcuni lotticini. Queti lotticini erano composti da più monete, non erano oggettivamente particolarmente interessanti, ma in ognuno di essi vi erano alcune monetine che mi mancavano in collezione.

Si era proprio all'inizio dell'asta, e la stima di partenza ero molto più bassa dell'effettivo valore del lotto, così mi decisi a puntare la base giusto per memorizzarne l'esistenza nel mio account.

puntai la base per tutti (erano 4) ma per uno di questi successe l'imprevisto.

Praticamente nell'inserire l'offerta mi scappò distrattamente uno zero in più :silly: :bash: .

alla fine dell'asta il risultato fu che i primi lotti andarono via grosso modo al prezzo di mercato (due me li aggiudicai io con qualche rilancio).

Ma quello dove mi scappò lo zero in più "magicamente" salì fino a quasi la massima offerta, ossia me lo aggiudicai per una cifra 4 volte maggiore dell'aggiudicazioni di altri lotti totalmente equivalenti. :rolleyes:

Il risultato fu che imparai la lezione e, ora, quando punto un oggetto, mi limito a superare l'offerta del mio concorrente del minimo necessario, e attendendo gli ultimi o proprio l'ultimo giorno per i rilanci; inoltre non rilancio mai immediatamente fino alla mia massima offerta, e se arrivo alla cifra che mi sono imposto come limite, lo faccio per rilanci successivi.

Aggiungo anche che facendo così, il numero di affari fatti è aumentato parecchio :rolleyes: oo) .

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


E' mai possibile che ogni volta che invio un'offerta ad un'asta nel 99% dei casi se me l'aggiudico é sempre alla mia massima offertanon voglio pensar male anche se come dice il detto a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si indovina peró non é possibile che vada a finire sempre cosí

Ci si lamenta tanto di ebay e dei rilanci a trabocchetto ma almeno sulla baia si possono avere sotto controllo gli offerenti e soprattutto chi vende non conosce la tua massima offerta

A questo punto invece di aste pubbliche o per corrispondenza non sarebbe meglio avere dei listini a prezzo fisso??

Vi capita anche a voi quanto appena descritto?

A me capita esattamente come te,cioè 99/100

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Normalmente, quando il lotto mi interessa, rilancio di un euro rispetto all'ultima offerta fino al prezzo che mi sono prefissato. Oppure, se vedo che non ci sono offerte, aspetto la fine dell'asta e guardo gli invenduti. Se invece non mi sono aggiudicato quel pezzo, aspetto un'altra asta. La pazienza è la virtù dei forti e dei collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Normalmente, quando il lotto mi interessa, rilancio di un euro rispetto all'ultima offerta fino al prezzo che mi sono prefissato. Oppure, se vedo che non ci sono offerte, aspetto la fine dell'asta e guardo gli invenduti. Se invece non mi sono aggiudicato quel pezzo, aspetto un'altra asta. La pazienza è la virtù dei forti e dei collezionisti.

Concordo pienamente!

Nella numismatica, come in qualunque altro acquisto, non bisogna avere fretta di acquistare ma essere pazienti e cercare il pezzo giusto al giusto prezzo.

Tutte le volte che mi son fatto prendere dalla foga poi mi son ritrovato a pensare "Però, avrei potuto pagarla un po di meno" oppure "Accidenti, allo stesso prezzo avrei potuto trovare un pezzo migliore".

Qu3!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, onestamente .......si. !!!!

C'è stato un periodo in cui non succedeva e adesso invece sempre !!! non so cosa pensare, giusto a fine giugno alla romancoins idem con patate.

Non voglio pensar male, non oso pensare che ci spillino disonestamente i soldi, ma sai.... ormai non mi stupirei uscisse uno scandalo sulle case d'aste .

buona giornata.

erik

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque, basta offrire quanto uno reputa giusto.... niente di piu' o di meno, se va va se non va sara' per la prossima volta !!! salvo rae eccezioni in cui si "chiude la vena", il cervello non riceve ossigeno..... e si continua ad offrire in trance collezionistica .

Link al commento
Condividi su altri siti


In una asta minore ho comprato due antoniniani non comuni all'offerta massima, ma avevo offerto 10 più della base. Quindi non mi lamento. Ho fatto un buon acquisto.

Probabilmente interessavano a qualcun'altro che ha offerto la base e magari uno scatto in più che era di 5.

Certo che se fosse stata una asta Kunker mi avrebbero sicuramente superato.

Però sto scrivendo di asta minore e di pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, basta offrire quanto uno reputa giusto.... niente di piu' o di meno, se va va se non va sara' per la prossima volta !!! salvo rae eccezioni in cui si "chiude la vena", il cervello non riceve ossigeno..... e si continua ad offrire in trance collezionistica .

Non è solo questo, è un discorso di correttezza, onestà e trasparenza verso i clienti.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che uno dovrebbe offrire ciò che reputa giusto e nulla di più ma se il regolamento di una casa d'aste vale per i clienti perchè non dovrebbe valere per la casa d'aste che lo ha scritto?

Allora scrivessero "Il lotto verrà aggiudicato alla massima offerta ricevuta" invece di "fare la cresta" sulle offerte.

Saluti a tutti, Qu3!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a me solo con una casa d'aste mi è capitato di ricevere la moneta con la lista delle altre offerte ricevute per il mio lotto. Pur avendo offerto molto di più, ricevetti la moneta, pagandola un euro in più della seconda offerta più alta. Sarebbe bello se tutte le case d'asta facessero la stessa cosa.

Il collezionismo numismatico, forse più di altre tipologie, prevede che ci sia fiducia tra le parti. Se questa manca per vizi di qualunque tipo, la gente si disaffeziona.

E se la gente si disaffeziona, potrebbe accadere ciò che sta accadendo al collezionismo filatelico.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco....la lista delle altre offerte ricevute per il lotto per il quale ha offerto anche lei ? Con nomi/cognomi ?

Ed il lotto le è stato aggiudicato ad 1 € in più ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco....la lista delle altre offerte ricevute per il lotto per il quale ha offerto anche lei ? Con nomi/cognomi ?

Ed il lotto le è stato aggiudicato ad 1 € in più ?

Esatto, il lotto l'ho pagato un euro in più della seconda offerta più alta ed insieme alla fattura mi è arrivato il dettaglio delle offerte ricevute per il mio lotto.

Ovviamente non c'era scritto nome e cognome degli offerenti ma era scritta una cosa tipo questa (numeri a caso):

lotto n. 12345

base euro 100

massima offerta I euro 110

massima offerta II euro 145

massima offerta III euro 200

da pagare: euro 146

L'ho trovato davvero molto semplice e trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà ma non ci vedo tutta questa trasparenza, nè condivido il metodo di assegnazione, in stile ebay.

A) lo scarto tra l'offerta vincente e quella appena successiva doveva essere maggiore e pari ad uno scatto (10%?, 10 euro?). Certo fa piacere vedere che si è vinta l'asta con l'aggiunta di un solo euro, ma pensiamo anche a chi è arrivato secondo......a me girerebbero un pelo.

B) se non ho la possibilità di verificare ciò che mi scrivono, la veridicità delle offerte che mi dicono essere arrivate, devo necessariamente fidarmi della casa d'aste, giusto ? E allora cosa cambia rispetto al sistema tradizionale ? Nulla.....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto questa interessante discussione e mi aggiungo a quanti hanno avuto la stessa sensazione.

Anch'io come altri punto quanto mi sembra giusto e quindi alla peggio quanto ho messo in conto di spendere.

Non saprei quale soluzione le case d'aste possano adottare, sicuramente però il segnale mi sembra molto forte e non credo che vada lasciato cadere.... La disaffezione è un brutto virus

Modificato da elleci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mia personalissima esperienza: ultimo caso (solitamente preferisco la partecipazione telefonica in diretta, quel giorno non potevo essere raggiungibile all'ora dell'asta), base d'asta 150, mia offerta max via mail 200, finita l'asta ricevuta risposta via mail che me l'ero aggiudicata a 150

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà ma non ci vedo tutta questa trasparenza, nè condivido il metodo di assegnazione, in stile ebay.

A) lo scarto tra l'offerta vincente e quella appena successiva doveva essere maggiore e pari ad uno scatto (10%?, 10 euro?). Certo fa piacere vedere che si è vinta l'asta con l'aggiunta di un solo euro, ma pensiamo anche a chi è arrivato secondo......a me girerebbero un pelo.

B) se non ho la possibilità di verificare ciò che mi scrivono, la veridicità delle offerte che mi dicono essere arrivate, devo necessariamente fidarmi della casa d'aste, giusto ? E allora cosa cambia rispetto al sistema tradizionale ? Nulla.....

se si volesse la trasparenza e credo che molti in questa discussione ne cerchino il + possibile, basterebbe superare i problemi di privacy scrivendo nel regolamento d'asta che chi partecipa acconsente a che il suo nome sia comunicato quale offerente ai vincitori (o anche a tutti i partecipanti su di una certa moneta) dei lotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.