Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1841 - II° tipo - RRR


Risposte migliori

Ciao ragazzi.

Pubblico velocemente le foto inviatemi dal venditore per questo 5 tornesi 1841 II° tipo.

Dal catalogo Gigante, la moneta risulta essere una R3.

In attesa di fare foto migliori, e pubblicarle, vi chiedo innanzitutto un parere sull'autenticità e sulla conservazione.

Grazie

post-25438-0-68267300-1401538282_thumb.j

post-25438-0-69160700-1401538299_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Raro, raro, raro, complimenti! E bella nitida anche la capigliatura e i rilievi anche se la patina è un po' irregolare. Bel pezzo! Se il tondello fosse più pulito direi q.SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


:good: Gran bel colpaccio ... bravo !! Dopo quelli dei primi anni 31-38 questi del 2° tipo sono tutti con un grado di rarità abbastanza alto.....questo però è riportato R2 e non 3 sia dal Gigante che dal D'Incerti...................

Le tipologie da Uno e Mezzo - Tre e Cinque quando appaiono in buone condizioni sono sempre da "acchiappare" ...... anche perchè già sono scarse e prima o poi finiranno del tutto ... !!!

Un BB + ci stà tutto e mi sento di essere daccordo con il pensiero espresso da Francesco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo infatti R2 del Gigante, molto più rari sono quelli del 1842 e 1845, comunque i rilievi sono splendidi ma a causa dello sporco superficiale mi sono tenuto un po' più basso, dovresti vedere se con alcool e cotton fioc va via lo sporco, se così fosse avresti un ottimo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@francesco77 e @@Rex Neap

Al momento non ho il Gigante sotto mano, ma se ricordo bene sul Gigante 2012 è riportato R3.

Evidentemente nelle edizioni più aggiornate è stata rettificata la rarità.

R2 o R3 sono felice lo stesso (anche per il prezzo pagato) poichè ho riempito questa casella mancante per la tipologia.

Riguardo alla pulizia stavo pensando ad un ipotetica pulizia. Riguardo all'alcol; non è troppo aggressivo? chiedo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@francesco77 e @@Rex Neap

Al momento non ho il Gigante sotto mano, ma se ricordo bene sul Gigante 2012 è riportato R3.

Evidentemente nelle edizioni più aggiornate è stata rettificata la rarità.

R2 o R3 sono felice lo stesso (anche per il prezzo pagato) poichè ho riempito questa casella mancante per la tipologia.

Riguardo alla pulizia stavo pensando ad un ipotetica pulizia. Riguardo all'alcol; non è troppo aggressivo? chiedo....

Cotton fioc con asticella di cotone (non di plastica) imbevuto in alcool puro e .......... olio di gomito. Poi mi fai sapere, ma già lo so ........... va tranquillo, migliorerai il tondello dell'oltre 50%. I rilievi sono da moneta SPL. Quello del 1841 è R, quello del 1843 è RR e quelli del 1842 e 1845 sono RRRR. Ciao

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney ... credo che sia giunta l'ora di sostituire la tua versione/edizione del Gigante anche perchè ultimamente vi compaiono costanti e sostanziali aggiornamenti......nel 2015 se la prendi capirai il perchè...........

Giusto @@francesco77 :)

Comunque di faccio i complimenti per il tuo "5" quando appaiono in discussioni (a dir del vero poche volte) è sempre un piacere spenderci qualche parola sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero stavo pensando di comprare un catalogo nuovo.

Monenegro 2014 o Gigante 2014.

Cosa mi consigliate per le monete napoletane?

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero stavo pensando di comprare un catalogo nuovo.

Monenegro 2014 o Gigante 2014.

Cosa mi consigliate per le monete napoletane?

:rofl: :rofl:

Consultali entrambi prima di acquistare, quando vedrai 3000 strafalcioni su uno allora capirai che l'altro è il migliore.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Assolutamente il Gigante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney ma che bella collezione che stai mettendo su :) mi piace come collezioni, ti sento simile a me e mio fratello nel modo di collezionare ;D bravo, sarebbe bello poter vedere la tua collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney ma che bella collezione che stai mettendo su :) mi piace come collezioni, ti sento simile a me e mio fratello nel modo di collezionare ;D bravo, sarebbe bello poter vedere la tua collezione :D

Ti ringrazio @@UmbertoI, anche tu non scherzi però ;)

Riguardo al modo di collezionare come ben sai, colleziono per tipologia e non cerco a tutti i costi le monete rare (che sono + costose e spesso in conservazioni basse) ma prediligo belle monete con un occhio attento al prezzo.

Se trovo una bella moneta che possa essere letta e studiata in tutti i suoi elementi e dettagli (quindi almeno una bella BB) con un giusto prezzo, allora la compro.

Oramai ho imparato ad avere pazienza ed aspettare il momento giusto.

La fretta x noi collezionisti non è mai buona :lollarge:

Una buona parte della mia collezione del Regno di Napoli e Regno delle due Sicilie l'hai già vista leggendo i miei post, e come vedi non perdo occasione per condividere con voi tutti i miei acquisti.

Cotton fioc con asticella di cotone (non di plastica) imbevuto in alcool puro e .......... olio di gomito. Poi mi fai sapere, ma già lo so ........... va tranquillo, migliorerai il tondello dell'oltre 50%. I rilievi sono da moneta SPL. Quello del 1841 è R, quello del 1843 è RR e quelli del 1842 e 1845 sono RRRR. Ciao

@@francesco77 ho seguito in parte il tuo consiglio e per evitare di fare guai ho pulito la moneta con acqua demineralizzata e cotton fioc.

Ho paura di usare l'alcol e devo dire che anche cosi la moneta è lievemente migliorata.

Appena ho un pò di tempo prendo il mio "stativo artigianale" :lol: e faccio delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio @@UmbertoI, anche tu non scherzi però ;)

Riguardo al modo di collezionare come ben sai, colleziono per tipologia e non cerco a tutti i costi le monete rare (che sono + costose e spesso in conservazioni basse) ma prediligo belle monete con un occhio attento al prezzo.

Se trovo una bella moneta che possa essere letta e studiata in tutti i suoi elementi e dettagli (quindi almeno una bella BB) con un giusto prezzo, allora la compro.

Oramai ho imparato ad avere pazienza ed aspettare il momento giusto.

La fretta x noi collezionisti non è mai buona :lollarge:

Una buona parte della mia collezione del Regno di Napoli e Regno delle due Sicilie l'hai già vista leggendo i miei post, e come vedi non perdo occasione per condividere con voi tutti i miei acquisti.

@@francesco77 ho seguito in parte il tuo consiglio e per evitare di fare guai ho pulito la moneta con acqua demineralizzata e cotton fioc.

Ho paura di usare l'alcol e devo dire che anche cosi la moneta è lievemente migliorata.

Appena ho un pò di tempo prendo il mio "stativo artigianale" :lol: e faccio delle foto

Non preoccuparti, l'alcool puro pulisce senza spatinare, vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dopo una leggerissima e timidissima pulizia con sola acqua distillata, ecco il risultato finale:

attachicon.gif5 Tornesi 1841 Ferdinando II.jpg

Ahi...ahi....Pietro, perchè hai pulito, amche se come dici leggermente questa moneta ? a parte il fatto che lo sai benissimo che le monete non vanno affatto pulite......non è che ci stai prendendo gusto ? ... credo che su questo esemplare non dovevi fare nulla !!

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro, lo sò che non vanno pulite e certamente non ci stò prendendo gusto :blum:

Ho semplicemente calato la moneta in acqua distillata e nient'altro.

Un pò di sporco è andato via.....e le zone che tu attentamente hai evidenziato credo che con il tempo si uniformeranno alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap, questa volta devo dissentire dalla tua opinione.

La qualità dei 5 Tornesi dopo la pulizia, secondo me, è migliore e vale molto di più rispetto al terriccio che ingabbiava i caratteri del D/. Certo qualcosa è cambiato, ma ... in meglio. :blum:

Con simpatia

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dire la mia: in effetti qualche leggera traccia spatinata è emersa ma nel complesso la moneta è migliorata di parecchio, lo sporco è andato via tra i vari caratteri. Caro Pietromoney, vedrai che tra qualche mese la patina si uniformerà. Lasciala riposare e non preoccuparti. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di dire la mia: in effetti qualche leggera traccia spatinata è emersa ma nel complesso la moneta è migliorata di parecchio, lo sporco è andato via tra i vari caratteri. Caro Pietromoney, vedrai che tra qualche mese la patina si uniformerà. Lasciala riposare e non preoccuparti. :good:

un bel verde rame rifulgirà dalla moneta e donerà al possessore un aspetto di sano smarrimento (tipo: :pardon: :sorry: :cray: :( )

Link al commento
Condividi su altri siti


un bel verde rame rifulgirà dalla moneta e donerà al possessore un aspetto di sano smarrimento (tipo: :pardon: :sorry: :cray: :( )

Spero che ti sbaglierai @@odjob. Perchè dovrebbe comparire il verde rame, visto che la moneta è stata asciugata per bene e chiusa in un luogo asciutto e senza umidità?

Cmq adesso da oggi in avanti sarà costantemente sorvegliata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace moltissimo, il risultato non è male, il BB+ pieno ci sta tutto, confermo che il gigante 2012 riporta R3 come rarità questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.