Vai al contenuto
IGNORED

buono da 1 lira


Risposte migliori

Conservazione molto modesta in effetti. Si trova a un euro nelle ciotole dei mercatini domenicali. ..

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sarò anche esagerato, ma pesando il valore di mercato (fatto dalla legge di mercato domanda/offerta, e non ci piove...) di questa moneta col corrispettivo attuale di 1 EUR, non lo trovate a dir poco fuori luogo ?

D'accordo, non è un esemplare eccelso come conservazione/rarità e via di seguito, ma è pur sempre una bella moneta rappresentante un certa epoca passata e con il suo bagaglio di storia "personale" ...

io lo trovo quasi offensivo (della moneta e della storia) ... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


forse sarò anche esagerato, ma pesando il valore di mercato (fatto dalla legge di mercato domanda/offerta, e non ci piove...) di questa moneta col corrispettivo attuale di 1 EUR, non lo trovate a dir poco fuori luogo ?

D'accordo, non è un esemplare eccelso come conservazione/rarità e via di seguito, ma è pur sempre una bella moneta rappresentante un certa epoca passata e con il suo bagaglio di storia "personale" ...

io lo trovo quasi offensivo (della moneta e della storia) ... -_-

Secondo te ihuru, l'ho pagata di più o di meno del suo valore di mercato?

Per me tutte le monete rappresentano il loro periodo storico quando vengono emesse, poi c'è chi gli da più importanza e chi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore storico è una cosa- è una moneta che ci riporta a 90 anni fa e ci fa pensare e rivivere gli avvenimenti del tempo - il valore di mercato è un'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo te ihuru, l'ho pagata di più o di meno del suo valore di mercato?

Per me tutte le monete rappresentano il loro periodo storico quando vengono emesse, poi c'è chi gli da più importanza e chi meno.

forse non mi sono espresso bene, ma per me 1 euro, anche se è l'effettivo prezzo di mercato, è una cifra che non rende onore ad una moneta che, anche se lontana dai records, è un pezzo di antiquariato "monetario" ... diciamolo pure così.

Personalmente, 1 EUR o 5 EUR, fa poca differenza, se la moneta ti interessa... non diventi nè ricco nè povero ... e non sempre si può pensare di pagare il prezzo migliore sul mercato...

Il prezzo è una convenzione che ha i suoi limiti di validità contingenti (e non assoluti), tanto quanto il fatto che, in altri contesti molto diversi, si sborsino cifre ben diverse ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


da neofita quale sono, chiedo il valore di una moneta unicamente per capire se l'ho pagata il giusto, di più o di meno rispetto a quello che offre il mercato; poi il valore storico non si discute, sia che sia FDC o B... anzi ritengo che una moneta circolata per certi versi sia meglio perchè ha vissuto il tempo in cui è stata utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo te pagare per una moneta così, pur lontana da una conservazione ideale, l'equivalente di un caffè, è pagare troppo ? :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Associare il valore di un caffè a questa moneta, è offensivo solo per il fatto che questa moneta rappresenta un periodo della nostra storia.

Che poi nei mercatini ne troviamo a sacchi in conservazioni equivalenti a questa e che non ci sia domanda, fa scendere il prezzo ad un euro o anche meno!

Giusto o sbagliato che sia, non in tanti comprano monete in così bassa conservazione.

Spendere un euro non ti cambia la vita, quindi non è sbagliato.

Spero che piano piano, con qualche soldino in più in tasca, ti sposterai verso conservazioni più importanti, ti permetteranno di apprezzare meglio il lavoro che è stato fatto per realizzare questo tondello, incisori e modellisti hanno fatto un buon lavoro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


penso di no :) è per quello che chiedo

anch'io penso lo stesso. E se qualcuno venisse a disquisire "no il giusto sono 50 centesimi piuttosto che 80" verrebbe un po' da ridere ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

eheh spero anch'io in futuro di potermi spostare su conservazioni migliori, per adesso devo centellinare i soldi e limitarmi alle ciotole... poi vabbè, ho un campo d'azione abbastanza ampio quindi la soluzione ciotola per adesso si confa con i miei bisogni numismatici e di portafoglio...

Modificato da lucarosina
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina , è fisiologico. Ora inizierai a comprare 100 monete brutte, poi, fra qualche mese, anno, comprerai 10 monete belline, poi ancora dopo, le risostituirai con ancora migliori, capendo che è meglio comprare 1 moneta ma bella, piuttosto che 50 o 100 monete bruttine.

La monetazione di VEIII è la più bella esistente. E quando sono in alta conservazione cambiano completamente aspetto...!!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucarosina , è fisiologico. Ora inizierai a comprare 100 monete brutte, poi, fra qualche mese, anno, comprerai 10 monete belline, poi ancora dopo, le risostituirai con ancora migliori, capendo che è meglio comprare 1 moneta ma bella, piuttosto che 50 o 100 monete bruttine.

La monetazione di VEIII è la più bella esistente. E quando sono in alta conservazione cambiano completamente aspetto...!!!

il discorso nel mio caso è legato solo alla disponibilità di denaro, se avessi molti soldi investirei direttamente in monete in conservazioni più alte che esteticamente risultano molto meglio; io molto umilmente parto dal basso e poco a poco faccio crescere la mia collezione senza spendere troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Associare il valore di un caffè a questa moneta, è offensivo solo per il fatto che questa moneta rappresenta un periodo della nostra storia.

Che poi nei mercatini ne troviamo a sacchi in conservazioni equivalenti a questa e che non ci sia domanda, fa scendere il prezzo ad un euro o anche meno!

Giusto o sbagliato che sia, non in tanti comprano monete in così bassa conservazione.

Spendere un euro non ti cambia la vita, quindi non è sbagliato.

Spero che piano piano, con qualche soldino in più in tasca, ti sposterai verso conservazioni più importanti, ti permetteranno di apprezzare meglio il lavoro che è stato fatto per realizzare questo tondello, incisori e modellisti hanno fatto un buon lavoro!

bell'intervento Renato...degno di un Curatore di sezione :)

ogni collezionista deve seguire il suo percorso,coi suoi tempi,i suoi cambiamenti e suoi errori(o a volte orrori)...si parte dal basso per migliorarsi sempre.

è tutta esperienza in più che si viene ad acquisire. ;)

che poi quella di VEIII sia la PIU BELLA COLLEZIONE ESISTENTE è totalmente opinabile.....si parte tutti da qui per varie ragioni ma a distanza di tempo ci si sposta...eccome se ci si sposta.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Associare il valore di un caffè a questa moneta, è offensivo solo per il fatto che questa moneta rappresenta un periodo della nostra storia.

Che poi nei mercatini ne troviamo a sacchi in conservazioni equivalenti a questa e che non ci sia domanda, fa scendere il prezzo ad un euro o anche meno!

Giusto o sbagliato che sia, non in tanti comprano monete in così bassa conservazione.

Spendere un euro non ti cambia la vita, quindi non è sbagliato.

Spero che piano piano, con qualche soldino in più in tasca, ti sposterai verso conservazioni più importanti, ti permetteranno di apprezzare meglio il lavoro che è stato fatto per realizzare questo tondello, incisori e modellisti hanno fatto un buon lavoro!

concordo con te, tant'è che l'associazione al valore di un caffè voleva essere in un certo modo provocatoria, anche se di fatto così stanno le cose (a questi livelli di conservazione). Poi se ad 1 euro, invece di accostare un caffè, associ lo stemma autoadesivo del più blasonato ente culturale che esista al mondo (mettici quello che vuoi), poco cambia. Sempre di 1 euro si tratta.

Quello che volevo dire è che trovo semplicemente fuori luogo stare a discutere se 1 euro è poco/troppo per un pezzo di "antiquariato monetario", che rappresenta, nel bene e nel male, un pezzo della nostra storia.

PS: tantopiù che nessuno può dire se tra cento (o forse anche meno) anni, una conservazione MB di questa tiplogia sarà diversa da una FDC. Io la mano sul fuoco non ce la metterei... oo)

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


che poi quella di VEIII sia la PIU BELLA COLLEZIONE ESISTENTE è totalmente opinabile.....si parte tutti da qui per varie ragioni ma a distanza di tempo ci si sposta...eccome se ci si sposta.

marco

Verissimo,

quanti collezionisti sono partiti con V.E.III e poi sono rimasti folgorati da altre monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.