Vai al contenuto
IGNORED

BRONZO PROVINCIALE MARCO AURELIO ?


Risposte migliori

Agli amici più esperti chiedo un parere su questo bronzo di diametro 23 mm, peso 5,85 . Athena promachos al r.con poche lettere, mi sembrano greche. Ritratto di giovane imperatore come cesare? Somiglierebbe a Marco Aurelio, ma ho dei dubbi. Ringrazio anticipatamente

post-35995-0-75046000-1401699942_thumb.j

post-35995-0-60077700-1401699967_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai piedi di Athena iscrizione a salire da sinistra PO ( T ? ).... [penso ad una scritta da 5-6 lettere in totale] mentre a chudere dall' altro lato forse 6 caratteri a finire... O .

Alle spalle del busto forse una E come penultima lettera.

N:B. Uso trascrizione latina, ma è da intendersi in caratteri greci ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti


sono poche le città che iniziano con PO la loro legenda al rovescio, l'iconografia ricorda la LegaTessalica, ho guardato in quelle che cominciano con PO, ma nulla, mi viene il sospetto che la legnda inizia in alto a destra.

Per ora nulla mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Iniziando a destra, potrebbe essere METRO-POLEITON (in Frigia o in Ionia), o qualcosa di simile? Ad. es. METRO-POLITON (Tessaglia)...L'imperatore sembra anche a me M.Aurelio.Dietro alla testa forse c'è ..RE (in greco: PH).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

ho dato un'occhiata veloce, con quel retro di M. Aurelio ma con la barbetta, in quello postato non sembra averla, ho trovato solo Koinon, bisognerebbe consultare RPC polis per polis.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Silvio purtroppo L'RPC di Marco Aurelio, che dovrebbe essere il numero 3 non è stato ancora edito. Anch'io sono della convinzione come detto da GianFranco che la legenda inizia in alto a destra, con PO ci sono solo 3 città con legende incompatibili e poi Aurelio non ha coniato in questo.

Quindi Koinon non mi pare probabile, Metropolitwn Tessaglia mi pare la più probabile vita anche la iconografia del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Alfa non intendevo che fosse coniata li, ma che era l'unica con quel tipo di rovescio che ero riuscito a trovare.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia moltissimo sicuramente alle monete coniate nel Koinon della Tessaglia, ma quelle del primo periodo, per quello che ho visto nel primo periodo la lancia è all'altezza dei pettorali, come questa, nel secondo invece la lancia è sollevata sopra la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.