Vai al contenuto
IGNORED

4 Fiorini 1892


Johnny 99

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

non sono assolutamente esperto di questa tipologia di monete ma guardando tra le cose che il papà ha lasciato ad una mia amica ho trovato questo bello esemplare.

Non avendo dispositivi di precisione non sono sicuro del peso e diametro anche se i 19mm dovrebbero esserci.

Vorrei chiedere un parere sull'autenticità della moneta e la conservazione.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

post-26267-0-50570900-1401705938_thumb.j

Modificato da Johnny 99
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta dovre

Ecco il rovescio

La tua moneta dovrebbe essere il classico riconio originale della zecca austriaca, nel senso che sono monete riconiate ufficialmente dalla zecca e messe in circolazione al valore dell'oro,

non hanno plus numismatico, ma valgolo il peso in oro ( lega 900/1000)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tiberius.

Approfitto per farti un'altra domanda.

In quale epoca sono stati fatti questi "riconi".

Voglio dire: sono "riconi" recenti o datati? Tu sai il motivo di questa pratica?

Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tiberius.

Approfitto per farti un'altra domanda.

In quale epoca sono stati fatti questi "riconi".

Voglio dire: sono "riconi" recenti o datati? Tu sai il motivo di questa pratica?

Grazie ancora per la disponibilità.

Non sono certo ma dovrebbe essere dopo la II guerra mondiale....

il motivo penso, è lo stesso che spinge per esempio la Gran Bretagna a coniare la sterlina d'oro, l'Austria non avendo più regnanti, avrà optato per il riconio col l'effige del suo ultimo imperatore.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok,

è una moneta da investimento.

Tiberius io ti ringrazio molto.

Anche se non è una moneta dal valore numismatico potrebbe essere stata molto utile, insieme alle tue informazioni, per avvicinare il figlio di questa mia amica alla numismatica.

Certo, sarà il caso che eviti di parlargli di signoraggio altrimenti lo farò scappare alla stessa velocità con cui si è avvicinato.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel sito linkato vedo i 4 ducati e le 10 e 20 corone, ma non i 4 fiorini. Nel 1906 regnava ancora Francesco Giuseppe e non si parlerebbe quindi di riconio, anche se con la riforma monetaria non c'erano più Fiorini, ma Corone, mentre il Ducato (e la quadrupla) si continuava ad emettere perché non aveva una rispondenza precisa con le valute in corso (Fiorini o Corone), bensì aveva un valore tariffale in base al prezzo dell'oro del momento. I ducati furono coniati fino al 1914, mentre quelli datati 1915 sono riconi di alcuni decenni successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Chiedo scusa, ho scritto una cavolata.

Ho scambiato le 10 corone per i 4 fiorini.

Il mio post precedente può essere cestinato.

Modificato da Johnny 99
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.