Vai al contenuto
IGNORED

soldino?


Risposte migliori

D/ M.ANTON.MEMMO .DVX - croce con foglie di cardi

R/ SANCT. MARC.. VENETVS. -leone alato stante a s.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

nulla da aggiungere a quanto scritto da profausto; solo un commento circa il fatto che questo soldino viene considerato "Comune"; io non lo credo, non è che si trovi spesso, anzi!

Lo stesso dicasi del soldino con la croce gigliata emesso sotto il dogato di P. Loredan e A. Mocenigo e quello con il leone in soldo posto all'interno di una cornice quadrilobata emesso sotto il dogato di N. Tron.

Riterrei considerarli, quanto meno "Non Comuni" se non "Rari"

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse pagano la scarsa considerazione passata sui piccoli nominali. Sarebbe proprio giusto ridare la giusta dignità a queste monetine

Credo che dipenda, soprattutto, dal numero di pezzi coniati; soldini battuti sotto un solo doge o due, per quanto possano aver regnato, si tratta sempre di una manciata di anni; sono certamente meno comuni rispetto ad altri tipi che sono stati coniati per decine di anni.

D'altra parte il soldino è collezionato da tanti appassionati, al pari del soldo da 12 bagattini. E' un tipo di collezione, limitata nel tempo e nei tipi, che però da molta soddisfazione.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.