gpittini Inviato 6 Giugno, 2014 #1 Inviato 6 Giugno, 2014 DE GREGE EPICURI A chi è interessato vorrei mostrare queste 3 imitative galliche, direi di Tetrico Padre le prime due, e del figlio l'ultima. La prima è piccola e malridotta, pesa 0,3 g. e misura 10-12 mm. Al D. testa radiata a dx, a sinistra qualche traccia di lettera, forse anche una V. Al rov., ipotizzo una figura umana a braccia aperte, purtroppo molto usurata; non lettere visibili. Mi riesce difficile individuare la tipologia specifica. Cita
gpittini Inviato 6 Giugno, 2014 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2014 La seconda moneta pesa 0,6 g. e misura 11,5 mm. Qui al D., dopra e tra i raggi della corona, mi pare si possa leggere TETTIC o TETTR. Al rov., una figura femminile in piedi a sinistra, che tiene qualcosa con la mano (un timone?) A sinistra, forse tracce di lettere (SA?). Il tutto però è molto labile e confuso... Cita
gpittini Inviato 6 Giugno, 2014 Autore #5 Inviato 6 Giugno, 2014 Per chi ha resistito fin qui, arriva la monetina migliore: pesa 0,7 g. e misura 10-11 mm. Al D. un piccolo busto radiato, ed a sinistra (forse) tracce di lettere (MA?) Al R:, una figura femminile frontale, o lievemente a sin.; con la destra sembra sacrificare su un altare (o nutre un serpente?); nella sinistra tiene una lancia con punta verso il basso. Lettere: una V a destra. Cita
Illyricum65 Inviato 6 Giugno, 2014 #7 Inviato 6 Giugno, 2014 (modificato) Ciao Gianfranco, questo tris è veramente imitativo e ... barbarico. L'ultima mi ricorda le Salus come penso a te, dalla descrizione. A sinistra un altare, a destra il timone (?). Le prime due le trovo molto enigmatiche ... i rovesci mi ricordano i Test di Rorschah ... :D Ciao Illyricum :) Modificato 7 Giugno, 2014 da Illyricum65 Cita
grigioviola Inviato 9 Giugno, 2014 #9 Inviato 9 Giugno, 2014 La seconda sembrerebbe un derivato dalla SPES, la terza sicuramente dalla SALVS, la prima potrebbe essere effettivamente una FIDES o una HILARITAS Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..