Vai al contenuto
IGNORED

Stato conservazione e rarità zecchino Marco Foscar


Risposte migliori

Salve a tutti

gradirei porvi sotto lente questo zecchino di Marco Foscarini,

sono molto accette indicazioni sullo stato di conservazione,

rarità e indicazione sul valore.

grazie a tutti

post-22833-0-21249300-1402156983_thumb.j

post-22833-0-16850100-1402156995_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


I ducati-zecchini veneziani sono spesso stati coniati con poca cura. Ne dovevano fare tanti e quindi i maestri di zecca incidevano le matrici e poi erano degli operai a fare il lavoro manuale.Aggiungiamo poi che erano monete che circolavano moltissimo in tutto il bacino del mediterraneo e non solo.

Uno zecchino, a mio giudizio, deve avere:

La legenda quasi completamente leggibile,e scrivo quasi perchè di zecchini con legenda perfetta se ne trovano pochi, e senza lettere impastate o con salti di conio.

Le tre figure , San Marco, il Doge e il Cristo si devono distinguere bene.

Si può accettare una leggera piegatura del tondello, non le tracce di appicagnolo o di montatura.

Il tuo zecchino è leggibile, le figure lasciano un poco a desiderare, non ha grossi difetti.

Lo valuterei BB + o q SPL . Marco Foscarini è stato doge per poco, quindi le sue monete sono da considerarsi rare.

Quì hai un'idea delle quotazioni. Vedrai differenze notevoli tra le monete in alta conservazione e quelle più consumate.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Marco+Foscarini+Zecchi&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Marco Foscarini ha regnato meno di un anno; da questo il fatto che gli zecchini emessi a suo nome sono ben rari (il Montenegro gli attribuisce un R2 e lo valuta, in condizioni MB per €. 650,00; un BB a €. 1.500,00).

Il tuo mi lascia perplesso, non te lo nascondo, perché l'esecuzione è abbastanza scadente; grossolane le figure, il viso del Cristo è a dir poco grottesca!

Per carità. siamo alla fine della Serenissima e probabilmente il lavoro in zecca non era più tanto "curato".

Perdonami, ci sono particolari che pur potendoci stare, non sono censiti (questo non vuol dire che non esistano; non sono rare monete assolutamente autentiche che presentano variazioni non riportate sui testi di riferimento), ma ciò mi induce a maggior cautela. :pleasantry:

Contrariamente a ciò che è censito nei testi che ho consultato, nel tuo, tra la M e la F di FOSCARENVS c'è una stellina a 5 punte invece di un punto; anche quei pochi che si trovano in rete, nessuno presenta la stellina.

La mandorla che racchiude il Cristo, dovrebbe contenere 16 stelline a 5 raggi; sette per parte più una al vertice ed una alla base; quelle rappresentate nel tuo sono stelline a 6 raggi.

Potresti darci la dimensione ed il peso?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

Marco Foscarini ha regnato meno di un anno; da questo il fatto che gli zecchini emessi a suo nome sono ben rari (il Montenegro gli attribuisce un R2 e lo valuta, in condizioni MB per €. 650,00; un BB a €. 1.500,00).

Il tuo mi lascia perplesso, non te lo nascondo, perché l'esecuzione è abbastanza scadente; grossolane le figure, il viso del Cristo è a dir poco grottesca!

Per carità. siamo alla fine della Serenissima e probabilmente il lavoro in zecca non era più tanto "curato".

Perdonami, ci sono particolari che pur potendoci stare, non sono censiti (questo non vuol dire che non esistano; non sono rare monete assolutamente autentiche che presentano variazioni non riportate sui testi di riferimento), ma ciò mi induce a maggior cautela. :pleasantry:

Contrariamente a ciò che è censito nei testi che ho consultato, nel tuo, tra la M e la F di FOSCARENVS c'è una stellina a 5 punte invece di un punto; anche quei pochi che si trovano in rete, nessuno presenta la stellina.

La mandorla che racchiude il Cristo, dovrebbe contenere 16 stelline a 5 raggi; sette per parte più una al vertice ed una alla base; quelle rappresentate nel tuo sono stelline a 6 raggi.

Potresti darci la dimensione ed il peso?

Grazie e saluti

luciano

per la dimensione,purtroppo qui non ho il calibro,invece il peso è di 3,34grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buona giornata

Marco Foscarini ha regnato meno di un anno; da questo il fatto che gli zecchini emessi a suo nome sono ben rari (il Montenegro gli attribuisce un R2 e lo valuta, in condizioni MB per €. 650,00; un BB a €. 1.500,00).

Il tuo mi lascia perplesso, non te lo nascondo, perché l'esecuzione è abbastanza scadente; grossolane le figure, il viso del Cristo è a dir poco grottesca!

Per carità. siamo alla fine della Serenissima e probabilmente il lavoro in zecca non era più tanto "curato".

Perdonami, ci sono particolari che pur potendoci stare, non sono censiti (questo non vuol dire che non esistano; non sono rare monete assolutamente autentiche che presentano variazioni non riportate sui testi di riferimento), ma ciò mi induce a maggior cautela. :pleasantry:

Contrariamente a ciò che è censito nei testi che ho consultato, nel tuo, tra la M e la F di FOSCARENVS c'è una stellina a 5 punte invece di un punto; anche quei pochi che si trovano in rete, nessuno presenta la stellina.

La mandorla che racchiude il Cristo, dovrebbe contenere 16 stelline a 5 raggi; sette per parte più una al vertice ed una alla base; quelle rappresentate nel tuo sono stelline a 6 raggi.

Potresti darci la dimensione ed il peso?

Grazie e saluti

luciano

a questo link:

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Marco+Foscarini+Zecchi&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#1

ci è uno zecchino anche con la stella tra M e Foscarenvs

Modificato da FRA80
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si le dimensioni sono congrue.

Il Montenegro riporta un diametro di mm. 21-22 ed un peso di gr. 3,40-3,50. Ovviamente non sono valori assoluti ed un leggero scarto come nel tuo, in + o - è usuale.

Grazie del rimando a mcsearch, in particolare quello esitato da Sincona, mi pare che abbia il diritto molto simile al tuo; anche quello ha il "salto di conio" sul viso del doge.

Un elementro tranquillizzante in più!

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto la fortuna e l'onore di avere in mano qualche zecchino a nome del Foscarini grazie ad amici e conoscenti e quello postato mi da molti dubbi, non lo riterrei originale ma una contraffazione. il peso e' basso e da solo non e' 1 indicatore che dica se e' buona o meno la moneta. lo stile e' molto insolito, non la comprerei ma spero x il proprietario di essere smentito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si le dimensioni sono congrue.

Il Montenegro riporta un diametro di mm. 21-22 ed un peso di gr. 4,40-3,50. Ovviamente non sono valori assoluti ed un leggero scarto come nel tuo, in + o - è usuale.

Grazie del rimando a mcsearch, in particolare quello esitato da Sincona, mi pare che abbia il diritto molto simile al tuo; anche quello ha il "salto di conio" sul viso del doge.

Un elementro tranquillizzante in più!

saluti

luciano

Si esatto,ho visionato anche io lo zecchino di Sincona,sembra identico incluso il "salto del conio" sul viso del doge.

saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto la fortuna e l'onore di avere in mano qualche zecchino a nome del Foscarini grazie ad amici e conoscenti e quello postato mi da molti dubbi, non lo riterrei originale ma una contraffazione. il peso e' basso e da solo non e' 1 indicatore che dica se e' buona o meno la moneta. lo stile e' molto insolito, non la comprerei ma spero x il proprietario di essere smentito.

Spero che non sia falso,in quanto è stato acquistato da me da un noto perito numismatico del Friuli -Venezia Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spero anch'io x te. qui sul forum partecipano e scrivono esperti di tutto rispetto che ne sanno infinitamente piu' di me, pero' vedi che anche l'amico Luciano ( 417sonia ) ha avuto un'impressione iniziale negativa. hai citato gli esemplari di Mcsearch e sinceramente rispetto agli altri la presenti continuo a pensare al tuo come ad una contraffazione ( non so se d'epoca o moderna ). certo il fatto che te l'abbia venduto un noto perito garantendone l'originalita' e' un bel vantaggio. io pero' anche considerando quel peso ( se pesato correttamente ) non lo avrei comprato. attendi altri pareri ( Arka ), saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si le dimensioni sono congrue.

Il Montenegro riporta un diametro di mm. 21-22 ed un peso di gr. 4,40-3,50. Ovviamente non sono valori assoluti ed un leggero scarto come nel tuo, in + o - è usuale.

Grazie del rimando a mcsearch, in particolare quello esitato da Sincona, mi pare che abbia il diritto molto simile al tuo; anche quello ha il "salto di conio" sul viso del doge.

Un elementro tranquillizzante in più!

saluti

luciano

4,40- 3,5. IL PESO?????

forse è meglio correggere e precisare

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


lo spero anch'io x te. qui sul forum partecipano e scrivono esperti di tutto rispetto che ne sanno infinitamente piu' di me, pero' vedi che anche l'amico Luciano ( 417sonia ) ha avuto un'impressione iniziale negativa. hai citato gli esemplari di Mcsearch e sinceramente rispetto agli altri la presenti continuo a pensare al tuo come ad una contraffazione ( non so se d'epoca o moderna ). certo il fatto che te l'abbia venduto un noto perito garantendone l'originalita' e' un bel vantaggio. io pero' anche considerando quel peso ( se pesato correttamente ) non lo avrei comprato. attendi altri pareri ( Arka ), saluti.

Sul peso,io l'ho pesato che una bilancia elettronica "cinese" quindi non garantirei perfettamente l'esatta misura del peso

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta che non presenta particolari segni d'usura, non è "consumata".

Sembrerebbe anche che le sue "imperfezioni", non siano dovute alla modalità di coniazione (spesso frettolosa ed inperfetta, come è stato giustamente rilevato).

Sembra che quelle "imperfezioni" siano dovute ai coni.

E se è così c'è da pensarci sopra.

Luciano ci fa giustamente notare il volto del Cristo, ... sembra proprio venuto male nel conio, non tanto risultato così per la coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

4,40- 3,5. IL PESO?????

forse è meglio correggere e precisare

TIBERIVS

Buona Domenica

Grazie @@TIBERIVS, ovviamente è un errore di battitura; intendevo gr. 3,40-3,50 :pardon:

Correggo immediatamente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

E' sempre un limite giudicare una moneta attraverso una fotografia; a meno che non si tratti di una "pacchianata", si rischia di prendere delle cantonate.

Certo la moneta non è "bella" (inteso l'aspetto iconografico, soprattutto quello delle facce), però il nostro Amico dice di averla acquistata da una persona competente....il fatto che esista un'altro zecchino posto in vendita in un'asta che presenta un medesimo difetto (salto di conio sul viso del doge) è, come ho detto, tranquillizzante, anche perché non mi da l'impressione che quello di FRA80 sia una copia fusa.

L'unico modo per dirimere il dubbio è farla vedere da un'altro perito che avendola in mano può meglio giudicare. Il caso e la moneta, lo meritano.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che sia molto rara non può essere una scusante per essere diversa dalle comuni.(vedi volto del Cristo)

per questo, per me, potrebbe essere una contraffazione.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per me non è buono, oltre alle giusteb osservzioni già fatte, gurdate il bordo. Non posso dirlo dalla foto ma potrebbe essere una copia fatta con centrifuga da dentista, più che una contraffazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per me non è buono, oltre alle giusteb osservzioni già fatte, gurdate il bordo. Non posso dirlo dalla foto ma potrebbe essere una copia fatta con centrifuga da dentista, più che una contraffazione

Buona serata Andrea,

questa me la devi spiegare......come si fa una copia con questo strumento?

grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto modo ieri di mostrare ad 1 amico esperto collezionista di vecchia data delle monete veneziane ( ovviamente zecchini e ducati inclusi ) la foto qui postata. non si e' pronunciato pur avendo osservato la foto x buoni 5-6 minuti, ma stamattina mi ha telefonato dicendomi che secondo lui e' falsa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.