Vai al contenuto
IGNORED

Quattro monetine


agrippa

Risposte migliori

Ciao

Seguiranno quattro monetine che mi lasciano perplesso circa la loro identificazione.

Grazie a chi si vorrà cimentare.

agrì

Prima moneta mm 11

post-42-1152987324_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrì :D :D

dunque la prima direi al 99% Valentiniano III

per le altre mi stò cimentando

La seconda vorrei azzardare, ma con il beneficio del dubbio Leo I per Roma, rarissimo...... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessanti pezzetti agrì!

ti do' la mia lettura:

1) valentiniano III forse un salusreipublice

2)Teodosio I Victoriaauggg (leggo "odo" in alto a sinistra) RICIX57c

3) la più difficile, probabilmente VICTOR_IA AVGG di valentinianoIII ma l'usura potrebbe trarre in inganno

4) ValentinianoII Victoriaauggg (sembra una "A" la lettera in alto vicino al ritratto) RICIX57a

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è una di queste tre secondo me:

Valentinian III DN PLA VALENTINIANVS PF AVG PDC VICTOR-IA AVGG wreath and palm branch RM S Rome RIC X Rome 2108 s AE4

Valentinian III DN PLA VALENTINIANVS PF AVG PDC VICTOR-IA AVGG wreath and palm branch RM S Rome RIC X Rome 2118 r3 AE4 425-450 AD

Valentinian III DN VALENTINIANVS PF AVG PDC VICTOR-IA AVGG wreath and palm branch RM S Rome RIC X Rome 2121 r AE4

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima di Valentiniano III mi sono fermato 10 min a stabilire se ci vedo victoria augg o salusreipublice... la scritta non mi sembra molto chiara

Ciao Apo

concordo, anche sulle altre non mi sono spinto a dare gli identificativi del RIC, non vedo le leggende e ci sono troppe varianti.

Per la terza propendi per il primo o secondo tipo? Dalle misure e fattura direi primo tipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima di Valentiniano III mi sono fermato 10 min a stabilire se ci vedo victoria augg o salusreipublice... la scritta non mi sembra molto chiara

Ciao Apo

concordo, anche sulle altre non mi sono spinto a dare gli identificativi del RIC, non vedo le leggende e ci sono troppe varianti.

Per la terza propendi per il primo o secondo tipo? Dalle misure e fattura direi primo tipo :)

138114[/snapback]

c'è una S in campo sinistro, e per Vale III con S in campo sx c'è solo VICTORIA mi pare ;)

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Sulla prima resto ancora perplesso.

Come giustamente dice apostata è una Salus Reipublicae con RM in ex e S o stigma in campo sinistro.

Ciò che frastorna è la S in campo sinistro : il RIC non la nomina per nessuna zecca di Val. III... e il Cohen la nomina (Cohen 13) solo per il rovescio VICTORIA AVGG.

Come al solito, quando si tratta di piccolissime, emergono vaste lacuna sia sul Cohen e in maggior misura sul RIC.

Sulle altre per ora noto che i dot tra le due vittorie che si incoronano ci riportano a imperatori precedenti a Valentiniano III... inoltre noto che la quarta, per stile, è piu tarda della seconda e della terza.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie apostata

per aver fugato ogni mio dubbio. :D :D

Anzi dirò di piu. La moneta che hai postato sembra uscita dagli stessi dadi della mia... basta vedere sul lato destro della vittoria dove sembra di vedere lo "scudo al piede" (?)

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente! è una soddisfazione rimettere insieme degli indizi in un periodo lacunoso e tremendo come il V secolo :) :)

anch'io ho riflettuto molto sull'elemento che chiami "lo scudo al piede"

forse è solo il ricordo del piccolo prigioniero che veniva messo sui salusreip. teodosiani

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa la seconda concordo pienamente con apostata ; è Teodosio I (Roma 57c) ...ma per la quarta, visto i vari ritratti in rete, ritengo che anch'essa appartenga a Teodosio I (Roma 57c).

Ringrazio nuovamente tutti e in particolare apostata per la sua sagacia e preparazione.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


A istinto avevo attribuito la quarta a Teodosio I. Ha l'occhio "a pesce lesso" suo tipico (pensa che teodosioI costituisce la mia passione numismatica principale).

Ma Riguardandola bene mi ero convinto di leggere una lettera "A" (o ciò che resta di una A) vicino alla nuca del ritratto (in alto). Questo mi ha fatto spostare l'identificazione su ValeII.

Comunque Agrippa se tu non hai notato il particolare tenendola in mano, vuol dire che mi ha ingannato la foto.

E teodosio sia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.