Vai al contenuto
IGNORED

8 bolognini 1664


Risposte migliori

Quando vedo una moneta di mio interesse non posso fare a meno di dare mentalmente

un rapido sguardo a tutte quelle similari che mi sia capitato di vedere, talvolta (sensazione credo comune a molti appassionati) ho l'impressione di sfogliare un vero e proprio "file mentale" in cui sono archiviati tutti gli esemplari analoghi a quello che sto osservando.

Non a caso sono convinto che per studiare una moneta una delle prime cose da farsi sia il confronto con quanto esistente in bibliografia e con quanto passato in aste, listini, etc.

talvolta questo confronto e' già di per se una sentenza....

in questo caso, pur non trattandosi solo di una questione di stile, non avendo potuto esaminare direttamente l'esemplare mi limiterò ad illustrare le immagini non aggiungendo molto altro.

Parliamo degli 8 bolognini di Alberico II Cybo Malaspina coniati per la zecca di Massa di Lunigiana nel 1664

e recanti il titolo di principe, Cammarano 225.

Ne illustro un esemplare che al di la' delle diverse varianti e' esplicativo della tipologia.

Modificato da expo77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco ora l'immagine di un esemplare comparso, per quanto ne sappia, per la prima volta in un asta straniera del 7/7/2013, poi passato sul noto sito di aste online nell'inverno scorso e recentemente comparso in un'asta di area italiana.

post-149-0-24221700-1402172258_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho in merito una mia ben precisa opinione ma

sarei felice di essere riuscito a captare l'interesse di alcuni cari amici

molto più esperti di me e di poter ricevere le loro impressioni in merito.

Aggiungo solo che il peso dichiarato dell'esemplare e' di 2,36 gr,

leggermente sovrappeso rispetto i 2,24 gr di peso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da profano totale confermo le due possibili anomalie il LIBERTAS che non mi sembra vedere ma credo che si debba parlare anche delle differenze che ci sono in questa moneta con DUCA e quelle con PRINCIPE, c'erano delle falsificazioni di questa moneta da parte di Tassarolo e non è escluso che tutto questo nei due anni il 1664 e il 1665 possa c'entrare e definire quale emissione sia stata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Effettivamente la scritta LIBERTAS in nastro e' confusa e solo abbozzata e questo e' solo un elemento.

In merito alla questione dei falsi di Tassarolo (datati 1665 ma con l'anacronistico titolo di principe) vi rimando alla monografia di Bellesia "le monete di Massa di Lunigiana", al Corpus Luiginorum di Cammarano nonché agli articoli di quest'ultimo apparsi in Panorama Numismatico n.110 e in Cronaca Numismatica n.223.

A mio parere qui non si tratta di falso... di Tassarolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.