Vai al contenuto
IGNORED

napoleone 5 lire 1808


Risposte migliori

non è che esistono solo i mercatini, la si può prendere anche su ebay.

Quella di Galilenus la si trova in fondo alla lista :P , così da capire l'ordine dei prezzi.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=5+lire+1811&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Diciamo che acquistando all'estero qualche buon affare lo si trova.

In ogni caso 15 euro per un pezzo di storia a poco più del valore dell'argento è un ottimo prezzo.

Nel futuro lo si cambierà, ma senza grosse perdite.

Ah, eccola! :D

Grazie @@azaad!

Tutto sommato era un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti piace, direi che hai fatto bene. ;)

Parlando di storia, il 1808 è un anno ricco di eventi significativi: tra le vicende che videro interessare la nostra penisola vi furono l'invasione di Roma da parte di de Miollis (con successiva annessione di parte dello Stato Pontificio alla Francia), la salita al trono di Spagna di Giuseppe Napoleone e a quello del Regno di Napoli di Murat.

Link al commento
Condividi su altri siti


Napoleone nel 1808 mise sul trono di Spagna il fratello giuseppe bonaparte, facendola così entrare direttamente nell'impero francese.

per adesso mi piace, grazie per l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto è che mi fido poco di ebay mhaa..

Non ci comprerei monete da 1000 euro, ma per i piccoli acquisti è molto comodo, anche perché l'offerta è sterminata...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ma se per questo venne anche presa di Capri agli inglesi , ottimo successo da parte del diavolo rosso :) , la presa di Madrid , la conferenza di Erfurt e tanti altri eventi cruciali dell'epopea napoleonica .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


bravo hai capito il mio concetto, ho speso 15 euro! per un pezzo di storia. credo che ne sia valsa la pena.

Moneta più che dignitosa , nel ricordare un uomo fattosi egli stesso "imperatore", per poi fuggire nascosto in un barile.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandr0 perché parlare a sproposito sopratutto quando non si sanno i fatti ? . Imperatore va con la lettera maiuscola e non fra virgolette , essendoci stati due plebisciti POPOLARI . Per il barile , credo che si riferisca alla botte di vino che ha scatenato questo sproloquio senza senso , sopratutto da chi non conosce ne la Storia ne i fatti e va avanti con luoghi comuni , pregiudizi e quant'altro .

Onde evitare di continuare in questa sede , meglio aprire una discussione apposita nella sezione "Storia ed Archeologia " , sempre ammesso che si voglia parlare di Storia .

Buona serata , sperando che non finisca con un "barile" :D

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12 ho sempre dato la mia massima disponibilità nel parlare di Storia , sopratutto quella napoleonica , a patto che non si sparino cavolate e si analizzi con la dovuta criticità ed onestà de posteri , per citare il Manzoni :)

Saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@alessandr0 perché parlare a sproposito sopratutto quando non si sanno i fatti ? . Imperatore va con la lettera maiuscola e non fra virgolette , essendoci stati due plebisciti POPOLARI . Per il barile , credo che si riferisca alla botte di vino che ha scatenato questo sproloquio senza senso , sopratutto da chi non conosce ne la Storia ne i fatti e va avanti con luoghi comuni , pregiudizi e quant'altro .

Onde evitare di continuare in questa sede , meglio aprire una discussione apposita nella sezione "Storia ed Archeologia " , sempre ammesso che si voglia parlare di Storia .

Buona serata , sperando che non finisca con un "barile"

Premettendo , che questo è uno dei commenti più meschinamente subdoli che mi siano stati rivolti,

(Senza sapere, sproloquio,sproposito,onde evitare.....)

Forse è la spasmodica volontà di un ragazzino che non vedendo l'oggettività delle cose,si slancia a capofitto nel difendere il proprio "eroe".

Tutto ciò per aver letto in una frase , 2 insindacabili verità.

( autoproclamatosi imperatore e fuggito in un barile, botte?)

Non era mia intenzione essere offeso da lei , per finire con il risponderle,

Anche perché da come si pone , mi sembra che a parlare di Re ed Imperatori, non sia certo un Duca ma il frutto di una progenie di plebei .

(Quella stessa fascia della popolazione che Napoleone avrebbe trucidato a cannonate senza rimorsi per una conquista,

strategia di guerra,l'artiglieria,il tuono infernale del cannone, che gli valse il soprannome di "orco di Corsica" per le vite mietute)

Forse lei a 20 anni crede di istruire analfabeti,

Crede di custodire l'erudizione , che a tocchi caritatevoli ostenta misericordioso al popolo.

Parlare di storia , con una persona la cui superbia è evidentemente seconda solo alla propria ignoranza e grettezza ,

non porterebbe a nulla, almeno a me.

Sprechi quel tempo ,per imparare la differenza che corre tra botte e barile

ed il significato del virgolettato in un opinione personale.

Concluda con il ripassare modi più intelligenti e meno offensivi per esporre le proprie discordanti opinioni.

Allora potrà arrogarsi la sapienza,che a dispetto del mondo,ritiene di custodire.

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus,

Hai ragione dopo 200 anni parlare ancora di napoleone, per un professore di storia sono soddisfazioni, quindi la dice tutta su quello precedentemente detto.

Questo è un forum dove si scambiano opinioni, e anche qualche battutina quando ci vuole, per questo, ribadisco ancora una volta, di lasciare la storia alla storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Gallienus Non per nulla , se persone del calibro di Hugo , Balzac , Stendhal , Manzoni , Goethe si avvicinarono a colui che venne definito l'anima del mondo un motivo dovrà pur esserci , sopratutto per noi "comuni mortali" :) . @@nando12 Il problema non è tanto l'opinabilità dei fatti ma , è ora che si smetta di far parlare tutti della storia dei luoghi comuni e si comincino a tirare fuori i fatti , da professore di Storia quale sei @@Gallienus , capirai perfettamente la mia posizione . Se la Storia va avanti a forza di dicerie popolari diventa un gossip e della peggior specie quando invece deve essere analisi e perché no confronto anche acceso ma sempre costruttivo .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandr0 non hai recepito il mio messaggio , ma visto che la tiri per le lunghe , ora ti faccio capire cosa intendo :

Le opinioni personali perdono di validità quando non sono suffragate da alcun fatto , sopratutto se questo "giudizio" dato senza cognizione di causa è basato su credenze personali o collettive . Dunque , vuoi parlare di Storia ? , parliamone , ma allora ti chiedo : hai letto chandler ? , hai letto Pollio ? , hai letto il Capefigue ? , hai letto il Muratori ? hai letto il Gallois ? hai letto il de Norvins ? , hai letto Migliorini ? hai letto il Giacchi ? , hai letto Blond ? , hai letto Gerosa ? , vi è anche il Butturlin , la cui opera è assai interessante , ma dubito tu la conosca . Ecco se hai letto possiamo parlarne e non per mia presunta erudizione o convinzione , ma per semplice conoscenza dei fatti , sui quali mi baso ogni qualvolta parlo di Storia . Per quanto riguarda le tue pseudo verità insindacabili , meglio che tu le tenga per te , visto che sono opinioni personali non suffragate da alcuna prova a riguardo e facilmente oppugnabili . Le opinioni di cui tu parli sono manifesta mancanza di una solida conoscenza dei semplici fatti , mi dispiace comunque apparire presuntuoso , ma non v'è cosa peggiore dell'arroganza di una persona che non sa , detto ciò , se vuoi continuare a blaterare fai pure , da parte mia non vi sarà alcuna risposta ai tuoi commenti .

Concludi cortesemente evitando di sparare panzane a frotte , reiterando poi nelle brutte figure , ne guadagni di credibilità .

Buona lettura

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con tutto rispetto, ma mi pare si stia cominciando ad esagerare. Questo non è un forum in cui bisogna dimostrare chi ne sa di più.

Al più chi ne sa di più (e ognuno è più preparato di altri almeno in un argomento), dovrebbe cercare di mettersi a disposizione degli altri, condividendo le proprie conoscenze, spiegandogli dove e perchè eventualmente sbagliano.

Dare agli altri degli ignoranti, sia se è vero, sia se non lo è, non contribuirà certo alla crescita di chi se lo sente dire. Anzi sortirà ragionevolmente l'effetto opposto.

Per cui vi invito a chiuderla qui.

Ed "ai posteri l'ardua sentenza" :P

(dato che siamo in argomento :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


@@azaad nessuna presunzione , solo scocciatura tutto qui . Al post #36 e #41 ho ben spiegato qual è il mio pensiero a riguardo , il post da me scritto si riferiva all'attacco personale dell'utente oggetto della discussione .

Buona giornata

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo tre mesi di assenza dal forum, leggo di una conversazione iniziata da una moneta di per finire in una zuffa personale prossima all’insulto.

Ilcollezionista90 la Sua cieca ammirazione per Napoleone, come Le ho già detto in passato necessiterebbe di una maggiore tolleranza per l’opinione altrui; corretta o meno, agli occhi suoi.

alessandr0, c’è modo e modo di rispondere, e se ad un buffetto, giusto o sbagliato che sia, si risponde con una cannonata strada ne faremo poca sul forum. Sarebbe meglio argomentare i propri punti di vista con le corrette motivazioni, spostare l’argomento di discussione dal soggetto (Napoleone) all’oggetto (la controparte) serve a poco, se non a dire: “a me non la si fa”; se queste sono le soddisfazioni che ci vogliamo prendere sul forum, liberissimi, ma non ha alcun senso farlo in un contesto numismatico.

Mi spiace che Gallienus, probabilmente l’utente più accreditato per esprimere un giudizio, saggiamente … rimane sopra le parti.

Parlando della moneta; 15 euro non ci si compra più neppure una pizza ed una Coca Cola; non distruggono un bilancio familiare e comunque permettono di acquistare una moneta (non la storia) che è stata emessa più di 200 anni fa. Nel 1808 tutte le emissioni hanno le alabarde con i puntali aguzzi, ed il suo esemplare si distingue per essere la seconda emissione con il bordo in incuso. E’ una delle emissioni più comuni dopo il 1811. Commercialmente è un q. MB, la dovessi mettere in collezione non la giudicherei oltre al D (Discreta).

nando12 Vedendola interessata Le allego alcune immagini per il 5 lire 1808, il tipo da Lei acquistato con il bordo in incuso e la prima emissione con il bordo in rilievo. Noterà che ci sono lievi differenze nella forma della testa di Napoleone oltre alle più evidenti nella dentellatura al bordo presente solo nel tipo con il bordo in rilievo.

Noto che ha 1264 messaggi in 45 giorni, notevole entusiasmo.

post-682-0-03607800-1403018064_thumb.jpg

Detto questo me ne torno in vacanza, magari tra altri tre mesi il clima è più disteso e si potrà parlare di monete; magari di un 5 lire del 1807 con un segno "strano nel campo" .

post-682-0-29816900-1403018314_thumb.jpg

Buona conversazione a tutti, ed a ben risentirVi.

Modificato da picchio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@picchio bentornato signor Picchio , sa perfettamente che la stimo numismaticamente , non avendo la possibilità materiale di conoscerla personalmente . Qui non si tratta dei miei occhi ma di fonti , autori , libri e non di opinioni . Sono pronto a parlare di qualsivoglia cosa con la dovuta criticità , ammesso che il mio interlocutore sia una persona non pregiudizievole , viceversa è inutile discutere , essendo il confronto non proficuo .Per quanto mi riguarda sono pronto al confronto , come abbiamo avuto modo di fare , nel rispetto e nella civiltà senza cadere nella zuffa .

Colgo l'occasione per chiederle , da studioso di numismatica e grande cultore quale lei è se le risulta una prova/progetto da 25 soldi ?

La ringrazio per il suo appunto sempre gradito e sono contento per il suo ritorno , sia perché lei si è sempre dimostrato un gran signore che persona di grande educazione .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@picchio,

non credevo che per una moneta si potesse arrivare sino a questo punto, però, me lo lasci dire, senza alcuna difesa per nessuno ma, di libera opinione personale, per l'appunto per una moneta napoleonica del 1808 ma, quando qualcuno allude a qualcosa che addirittura non centra con la storia di quella moneta, bhe.., per me non è più la moneta ma bensì la storia, anche se, rimango sempre del fatto che ognuno ha una sua libera opinione di esprimersi.

detto questo, sono molto onorato, che una persona del suo spessore, abbia dato il proprio apporto a questa discussione.

spero che, gli utenti facenti parte di questa discussione non si siano sentiti offesi, e per giunta, l'invito è d'obbligo, a ripresentarsi per qualsiasi chiarimento purchè sia costruttivo per tutti.

non sò se i messaggi che ho inviato in questi 45 giorni siano stati utili, per me sicuramente, magari a qualcuno forse stanno dando fastidio ma, detto con molta sincerità a me questo forum per adesso mi piace, e lo consiglio a tutti quelli che vogliono addentrarsi nel mondo della numismatica perchè all'interno di questo forum ci sono persone competenti di tutto ciò che riguarda la numismatica.

con l'occasione porgo i miei più distinti saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.