Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
joker67

20 Lire 1958..

Risposte migliori

joker67

Salve,

Prima di tutto scusate se questa non è la sezione adatta....vorrà dire che qualche amministratore provvederà nel caso a spostare questo post..

Volevo porre la vostra attenzione a questa 20 Lire 1958 che, per quanto ne capisca, mi sembra di intravedere il segno di zecca P al posto della R, o per meglio dire, un errore o variante.

La moneta non è nelle condizioni migliori, ha anche una patina e dello sporco, la foto è scarsa (ho una compatta), comunque mi piacerebbe sapere di più su questo errore....naturalmente sempre che lo sia.

Io non sono un esperto, per cui chiedo il vostro aiuto per sapere se questa moneta rientra in quelle con il cosiddetto errore oppure no.

Il motivo del mio dubbio è che, osservando bene il segno di zecca, mi pare di vedere una leggera asticina della R.

Per cui chiedo se le monete con questo errore sono tutte così.. come quello in foto.....oppure vi è davvero una lettera, cioè la P al posto della R?

Grazie..

post-37850-0-16071100-1402432362_thumb.j

post-37850-0-16100000-1402432368_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

E' un normalissimo esemplare con il segno di zecca R, assai usurato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

E' un normalissimo esemplare con il segno di zecca R, assai usurato

Per cui l'esemplare con la la P in realtà è proprio una lettera diversa, giusto?

Cioè l'errore è stato proprio con un cambio di lettera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea78ts

No, l'errore non e' stato un cambio di lettera. Semplicente la stanghetta della R del conio si e' ostruita con del materiale estraneo ( es. Polvere metallica). Cosi le monete coniate non riportavano tale stanghetta e la R sembra una P. E' un errore di coniazione comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Ma questa R non sembra proprio una P....:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Ma questa R non sembra proprio una P....:-)

infatti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Se guardi bene, la gambetta della R si vede, poco, ma si vede. Considera che è una moneta molto usurata. Può essere che in fase di coniatura la sede della gambetta si sia parzialmente riempita di materiale e quindi sia un po' più evanescente rispetto al corpo della R vera e propria. Comunque questa non è una variante.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker67

Se guardi bene, la gambetta della R si vede, poco, ma si vede. Considera che è una moneta molto usurata. Può essere che in fase di coniatura la sede della gambetta si sia parzialmente riempita di materiale e quindi sia un po' più evanescente rispetto al corpo della R vera e propria. Comunque questa non è una variante.

Grazie,

volevo infatti un chiarimento in materia...senza tanti giri di parola.

Sei stato molto gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti