Vai al contenuto
IGNORED

La prima moneta in Magna Grecia: il caso di Sibari


Risposte migliori

Ho ricevuto il volume nei giorni scorsi.

Sui contenuti niente da eccepire, sembra uno studio davvero eccellente, ma....

...perplessità infinita sulla scelta editoriale assurda di non pubblicare tavole. Mi chiedo che senso abbia nel 2014 pubblicare uno studio su sequenza dei conii, cronologia relativa, epigrafia, bordi monetali, varianti iconografiche della tipologia, imitazioni barbariche ecc. .... senza fotografie!!! :confused:

Questo rende lo studio di scarsa o nulla utilità per il fruitore.

Ad esempio, mi fa piacere sapere che a Zurigo in una collezione privata c'è l'esemplare D169/R218, peccato che non saprò mai come è fatto il D169, oppure, per avere una idea di come appaiano i conii D4/R4, basta fare un salto al Museo Archeologico di Madrid, giusto dietro l'angolo.

Allo stesso modo, leggere nei capitoli successivi che una data epigrafia è riscontrabile solo sul D158 mi servirà a poco, se me lo devo solo immaginare.

Davvero un peccato, perché è chiaro che l'autrice ha fatto un lavoro immenso per catalogare centinaia di conii e le relative sequenze e accoppiamenti, ma senza immagini diventa tutto un lavoro autoreferenziale, non comunicabile ad altri, non usufruibile da altri.

Guardando uno statere di Sybaris tra le mie mani non sarò mai in grado di classificarne i conii basandomi su questo lavoro.

Se lo avessi saputo prima forse ci avrei pensato due volte prima di acquistarlo.

Saluti

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio di cuore per la segnalazione, che non conoscevo.

Sapevo (e credo di avere segnalato diverse volte nella sezione della Magna Grecia) che la Spagnoli aveva fatto una tesi di dottorato sulla monetazione di Sibari.

Evidentemente alla fine (dopo circa 8 anni) ha dato alle stampe una versione aggiornata della sua tesi.

Provvederò subito ad acquistare il libro, ma mi sembra gravissimo che non si riporti le tavole fotografiche (allora che Corpus è !).

Prima debbo leggere il libro, ma, a mio modesto parere, c'erano stati problemi di diritti di riproduzione, per cui la Spagnoli ha forse "tagliato la testa al toro" pubblicando i risultati della sua ricerca, che altrimenti non avrebbe mai potuto vedere la luce al sole, ma senza le foto…… Meglio un libro senza foto che nessuna pubblicazione (e quindi senza punti per una carriera accademica).

Se è così, siamo proprio alla frutta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio di cuore per la segnalazione, che non conoscevo.

Sapevo (e credo di avere segnalato diverse volte nella sezione della Magna Grecia) che la Spagnoli aveva fatto una tesi di dottorato sulla monetazione di Sibari.

Evidentemente alla fine (dopo circa 8 anni) ha dato alle stampe una versione aggiornata della sua tesi.

Provvederò subito ad acquistare il libro, ma mi sembra gravissimo che non si riporti le tavole fotografiche (allora che Corpus è !).

Prima debbo leggere il libro, ma, a mio modesto parere, c'erano stati problemi di diritti di riproduzione, per cui la Spagnoli ha forse "tagliato la testa al toro" pubblicando i risultati della sua ricerca, che altrimenti non avrebbe mai potuto vedere la luce al sole, ma senza le foto…… Meglio un libro senza foto che nessuna pubblicazione (e quindi senza punti per una carriera accademica).

Se è così, siamo proprio alla frutta !

Ad occhio e croce la spiegazione è proprio questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.