Vai al contenuto
IGNORED

Colombina con S. Daria ?


Risposte migliori

Quesito,?Credo che si tratti Di : Colombina con Santa Daria , Ercole II duca di Reggio : ma la scheda nel D. riporta da dicitura del nome del Duca Ercole II , in latino e per esteso, quì sarebbe in forma ristretta / HER-II-DUX-REGII IIII / Purtroppo HE non si leggono (con caratteri più spaziati)

Nel verso la Santa e definita MARTIR con la i normale non Y.

Per il resto : diam 19 mm peso 1.38 grammi ed il materiale, anche se con tracce di impurità, sembra conforme alla scheda.

Come la classifico ?

Grazie

Saluti

post-37836-0-51623300-1402595130_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ctalogo on-ine non sono ancora riuscito a inserire tutte le varianti e le novità emerse negli ultimi anni.

Io il tuo esemplare lo vedo così

dritto: HER.II.DVX.REGIIIIII busto del duca, corazzato, rivolto a sinistra, a testa nuda

verso: S DARIA MARTIR la santa stante in piedi con il libro nella mano destra e la foglia di palma nella sinistra

Come riferimento ci si può collegare al CNI 227; il Bellesia non la descrive.

post-20130-0-21403100-1402600157_thumb.j

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.