dupondio Inviato 16 Luglio, 2006 #1 Inviato 16 Luglio, 2006 Lo stesso venditore di Galba ha anche questo asse di Nerone che ne dite?? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 16 Luglio, 2006 #3 Inviato 16 Luglio, 2006 Bello questo asse per la patina non saprei sembra autentica. Cita
dupondio Inviato 16 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 16 Luglio, 2006 (modificato) Mi sono aggiudicato questa moneta per 128 euro. E' il mio primo Nerone.Che ne pensate??? Modificato 17 Luglio, 2006 da dupondio Cita
dupondio Inviato 16 Luglio, 2006 Autore #5 Inviato 16 Luglio, 2006 Quando mi arrivera' vi postero altre foto ;) ;) Cita
Giano Inviato 16 Luglio, 2006 #6 Inviato 16 Luglio, 2006 Complimenti è veramente bellissima. Come il Galba postato prima credo che la patina sia originale. veramente bella!!! ciao Cita
Arcano Inviato 17 Luglio, 2006 #7 Inviato 17 Luglio, 2006 Bella moneta anche se devo dire che c'è qualcosa che mi insospettisce mi sembra troppo nuova come moneta, ma ovviamente io non sono un grande intenditore lascio giudicare a chi è più competente di me :) Cita
galba Inviato 17 Luglio, 2006 #8 Inviato 17 Luglio, 2006 Anche per me c'è qualcosa che non va, non lo so, è solo un'impressione, e spero vivamente di sbagliarmi, ma la moneta sembra ritoccata e, probabilmente, ripatinata. Sottolineo: SEMBRA In ogni caso il ritratto di Nerone è stupendo Cita
Alexxx Inviato 17 Luglio, 2006 #9 Inviato 17 Luglio, 2006 forse il r/ è passato a bulino? non so, la moneta è veramente bella, ma il r/... bò, sembra strano Cita
dupondio Inviato 17 Luglio, 2006 Autore #10 Inviato 17 Luglio, 2006 Voi dite??? <_< a me non sembra,aspettiamo qualche altro giudizio autorevole. Cita
15x60 Inviato 17 Luglio, 2006 #11 Inviato 17 Luglio, 2006 Ciao dupondio, quando ieri ho letto questo tuo post nel quale chiedevi un parere sul Nerone, in realtà già annunciavi di esserti aggiudicato la moneta e, sinceramente, non ho avuto il coraggio di intervenire. Però anch'io sono perplesso per più ragioni; il ritratto è quello tipico di Nerone, ma altre cosette non mi convincono a fondo. Il globo alla base del collo (globo che indicherebbe Lugdunum come zecca) è sovrapposto all'ultima lettera P, ma è il retro, la Securitas, che mi piace davvero poco nello stile. Anche alcune delle lettere della legenda sul dritto hanno un fare strano. Non riesco a capire se la moneta è autentica, ma è stata ritoccata, stuccata, alcune lettere rifatte, alcuni profili altrettanto, e poi ripatinata oppure è un falso alla radice. Però, anche a me non piace. :( Chiedi altri lumi, ma ricordati che comunque hai 10 giorni per restituire l'acquisto. Cita
turifra Inviato 17 Luglio, 2006 #12 Inviato 17 Luglio, 2006 ciao mi sembra osservando questa monete di vedere l'altra che hai preso e postato,stessa patina e sembra ritoccata,credo che sia autentica ma è il resto che lascia dubbi Cita
sandy Inviato 17 Luglio, 2006 #13 Inviato 17 Luglio, 2006 Ciao è possibile sapere il nome del venditore ? GRAZIE Cita
dupondio Inviato 17 Luglio, 2006 Autore #14 Inviato 17 Luglio, 2006 carinasandraniklas(22)............. ;) ;) Cita
apostata72 Inviato 17 Luglio, 2006 #16 Inviato 17 Luglio, 2006 Non sono in grado di giudicare lo stile, ma sfondi e rilievi si lo sfondo è stato "tirato a lucido", i rilievi del rovescio ritoccati Questo venditore fa il furbo Cita
marchemilio Inviato 18 Luglio, 2006 #17 Inviato 18 Luglio, 2006 istintivamente noto qualcosa di non quadrante.....troppo duri i contorni..nell'insieme stucchevole moneta la ridarei...(IMAO) Cita
danielealberti Inviato 18 Luglio, 2006 #18 Inviato 18 Luglio, 2006 Moneta che ritengo originale, contorni in effetti un po' troppo marcati ma penso siano dovuti ad una pulizia meccanica e non a bulinatura ( notare contorno del naso), con un po' di cera microcristallina i tratti dovrebbero ammorbidirsi senza far notare le diverse sfumature della patina dove si è agito con il bisturi. Appena ti arriva postaci foto più grandi così analizziamo i particolari. lele Cita
centurioneamico Inviato 18 Luglio, 2006 #19 Inviato 18 Luglio, 2006 Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto. Idem per le altre monete del venditore... Cita
Ancile Inviato 18 Luglio, 2006 #20 Inviato 18 Luglio, 2006 Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo Cita
15x60 Inviato 18 Luglio, 2006 #21 Inviato 18 Luglio, 2006 Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. 138624[/snapback] In effetti è possibile, come dice centurione, che la moneta sia stata "solo" profondamente manipolata. L'intervento è stato, a mio parere, estremamente pesante tanto da modificare il disegno originale della stessa. Il profilo di Nerone è quello suo tipico e questo, forse, è l'elemento sul quale il manipolatore è intervenuto in modo solo marginale. Ma molte lettere della legenda sul dritto sono diverse da quelle canoniche tradizionali, per non parlare della Securitas sul rovescio, il cui disegno è stato "reinventato". Giusto per un confronto: Securitas 1 Securitas 2 Securitas 3 Securitas 4 Securitas 5 Securitas 6 Securitas 7 Securitas 8 Cita
danielealberti Inviato 18 Luglio, 2006 #22 Inviato 18 Luglio, 2006 Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto.Idem per le altre monete del venditore... 138624[/snapback] Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso? lele Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Luglio, 2006 #23 Inviato 18 Luglio, 2006 Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo 138672[/snapback] Concordo, queste monete non vanno comprate in asta ma le devi prendere da una persona sicura e l'importante è vederle prima di acquistarle. Le monete delle aste vanno bene per monete da 20-30 euro. Cita
centurioneamico Inviato 19 Luglio, 2006 #24 Inviato 19 Luglio, 2006 Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso?lele 138753[/snapback] Nel caso specifico l'alone intorno ai rilievi è dato a parer mio dalla possibile patina artificiale e non dai residui di pulizia, tanto è vero che la moneta appare pulita ed uniforme, fin troppo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..