Vai al contenuto
IGNORED

Lira esperimento tecnico di ristampa Ag 835/1000


Risposte migliori

Questo pezzo rappresenta una prova di ristampa su moneta d' argento da 2 lire del 1917, delle cui impronte si rilevano le tracce.

R: Nel campo ,in due righe,BVONO DA L.1, con alla sinistra,stemma di Savoia coronato e ,nel basso segno di zecca,il tutto entro corona circolare d' alloro, in alto circolarmente " Esper. tecnico".

Mont. 352 Pagani P.P. 268 Simonetti 154/1

post-4522-0-17044800-1402845911_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D : Italia seduta a sinistra con vittoriola alata nella destra e ramoscello d' ulivo nella sinistra ;ai lati ITAL IA ;nell' esergo la data.post-4522-0-98252500-1402846546_thumb.jp

EX collezione ROCCA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è una delle pochissime Prove (su lamina,in piombo,ecc.) che ha un senso avere in una collezione di monete essendo una moneta,volendo,pronta per la circolazione. Quello che si faceva normalmente nelle zecche Italiane fino all'Unità d'Italia si ribattevano monete nuove su quelle vecchie da circolazione,chiaramente i tempi erano diversi quindi era giusto che le Prove venissero segnate come tali e non messe in circolazione.

Questo secondo il mio punto di vista del tutto personale e senza togliere alla Numismatica tutte le altre Prove e simili prodotte. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia che bellezza.....non mi è mai capitato di vederla dal vivo, l'ho sempre solo ammirata sul catalogo.

Questa tipologia già in nichelio mi fa impazzire, non immagino cosa possa essere in argento.....sinceri complimenti e un pizzico di invidia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E che bella tonalità di colore che ha! :good: l'argento deve dare una sensazione completamente diversa dal nichelio...:D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto complimenti per questo stupendo tondello

ti volevo chiedere lumi riguardo la perlinatura del bordo interno sotto il segno di zecca che sembra incompleto (dalle immagini) non vorrei avessero usato tondelli destinati ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo pezzo rappresenta una prova di ristampa su moneta d' argento da 2 lire del 1917, delle cui impronte si rilevano le tracce.

R: Nel campo ,in due righe,BVONO DA L.1, con alla sinistra,stemma di Savoia coronato e ,nel basso segno di zecca,il tutto entro corona circolare d' alloro, in alto circolarmente " Esper. tecnico".

Mont. 352 Pagani P.P. 268 Simonetti 154/1

Prima di tutto complimenti per questo stupendo tondello

ti volevo chiedere lumi riguardo la perlinatura del bordo interno sotto il segno di zecca che sembra incompleto (dalle immagini) non vorrei avessero usato tondelli destinati ad altro

@@sesino974 se leggi quello che ci ha scritto il buon @@Andrea imperatore , trattasi di un tondello del 2 lire del 1917 su cui è stata ribattuta :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti, l'avevo vista solo sul catalogo d'asta.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.